Condividi:        

RIF.COLONNA() sempre in evidenza

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

RIF.COLONNA() sempre in evidenza

Postdi aggittoriu » 16/01/24 16:01

Ciao.

Quando seleziono due o più celle di excel, in basso mi esce sempre il totale, la media e il numero di celle selezionate.

Mi chiedevo se proprio lì, si potesse visualizzare il RIF.COLONNA() di una singola cella selezionata. Quando la cella selezionata è una sola, non compare niente, quindi il posto c'è.

Perchè quando devo scrivere un codice vba, spessissimo devo sapere il numero della colonna di un certo range. E ogni volta per saperlo devo scrivere la formula =RIF.COLONNA(). Una rottura di zebedei. :mmmh:
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Sponsor
 

Re: RIF.COLONNA() sempre in evidenza

Postdi Anthony47 » 16/01/24 16:41

Puoi vedere quali informazioni e' possibile avere nella "barra di stato" facendo "tasto destro" al suo interno; il N° di colonna non e' disponibile.
Una opzione comunque a disposizione e' di usare la sigla della colonna; esempio:
Cells(I , "AC") e' equivalente a Cells( I , 29)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: RIF.COLONNA() sempre in evidenza

Postdi aggittoriu » 16/01/24 17:17

Te ripareva! :mmmh:

Però non posso scrivere Cells(I , "AC" + 4) .select. Quindi non mi serve a molto.
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: RIF.COLONNA() sempre in evidenza

Postdi Anthony47 » 16/01/24 19:25

Codice: Seleziona tutto
Però non posso scrivere Cells(I , "AC" + 4) .select.
Vero; pero' puoi scrivere Cells(I,"AC").Offset(0,4).Select
E' vero che perderai qualche microsecondo a ogni operazione, ma se sei sensibile ai microsecondi allora impara ad evitare di fare ".Select" e risparmierai centesimi di secondo (a ogni operazione)
Il .Select e' una semplificazione nello sviluppo delle macro, che così vengono spezzettate in tante micro-operazioni; ma nella gran parte dei casi non e' necessario per il risultato da ottenere.
Per fare un esempio
Codice: Seleziona tutto
Range("A1:A20").Select
Selection.Copy

possono benissimo diventare
Codice: Seleziona tutto
Range("A1:A20").Copy
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: RIF.COLONNA() sempre in evidenza

Postdi aggittoriu » 16/01/24 19:50

Si. Lo so. Era solo un esempio.
Ma anche offset non va bene. Perché se devo lavorare su una colonna, non posso lavorare su una a fianco e poi spostarmi. E comunque a quel punto perdo meno microsecondi scrivendo la formula rif.colonna per sapere il suo numero.
Però... Du' p....!
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: RIF.COLONNA() sempre in evidenza

Postdi aggittoriu » 28/02/24 00:51

Non tutte le rotture di balle vengono per nuocere. :)
Mi si è bloccata una macro e ho capito come fare.

Se interessa a qualcun altro...

Andare su Sviluppo--> Registra macro-->
scegliere un nome adeguato e soprattutto scegliere Memorizza macro in: --> Cartella macro personale e cliccare Ok-->
Premere il pulsante Office -->Opzioni di Excel--> Formule--> Spuntare Stile di riferimento R1C1, cliccare Ok e interrompere la registrazione della macro.

Ripetere tutta la procedura, andando però a togliere la spunta su Stile di riferimento R1C1.

Così si avranno due macro. Una che mostra i numeri in colonna e una che mostra le lettere.

Poi tasto destro sulla barra di accesso rapido --> Personalizza barra di accesso rapido -->
Scegli comandi da--> Macro-->
Cercare le due macro PERSONAL.XLSB!nomevostramacro-->selezionarle, cliccare su Aggiungi-->
selezionarle dall'altra parte --> Modifica --> scegliere un'altra icona --> Ok --> Ok e...

ALLELUJA IL SIGNORE! In alto a sinistra avrete i vostri pulsanti per poter visualizzare con un click il numero di colonna o la lettera.

Stanotte so già che farò sogni d'oro! :D
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 24/06/14 08:49

Re: RIF.COLONNA() sempre in evidenza

Postdi Anthony47 » 28/02/24 17:27

Vedi che a volte mangiare pesante la sera provoca piacevoli effetti collaterali?! :D
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: RIF.COLONNA() sempre in evidenza

Postdi aggittoriu » 28/02/24 18:42

:D
aggittoriu
Utente Senior
 
Post: 158
Iscritto il: 24/06/14 08:49


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "RIF.COLONNA() sempre in evidenza":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti