Condividi:        

Formattazione testo in grassetto in una textbox di una form

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formattazione testo in grassetto in una textbox di una form

Postdi deniel69 » 12/01/24 08:21

Buongiorno,

Non so se sia possibile, ho fatto un pò di ricerche e prove ma non ho concluso nulla.....

Il mio problema è il seguente:

Ho scritto una macro in vba excel per compilare e inviare una @ e fino a qui tutto ok.
Ma ora vorrei che parte del testo che viene composto in un unica textbox, fosse formattato
in maniera differente, ovvero in grassetto.

Esempio: strbody8 = "Prezzo totale della riparazione Euro" & GestioneDati.txtAI.Value
Questa parte "GestioneDati.txtAI.Value" o l'intera riga vorrei che fosse in grassetto.

Anche se non visivamente quando ho la form aperta, che lo sia quando la @ viene inviata.

Grazie in anticipo a tutti.......
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 17/04/12 22:43

Sponsor
 

Re: Formattazione testo in grassetto in una textbox di una f

Postdi Anthony47 » 12/01/24 15:34

Devi comporre il testo della email (se stai parlando di questo) nel formato html.
Quindi ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
    .HTMLBody = "<html><p> Buongiorno, <br> il prezzo totale della riparazione e' di <b> Euro " &  Format(GestioneDati.txtAI.Value, "0.00") & " </b><br> Cordiali saluti <br>Laboratorio Nicolino </p></html>"


Nell'esempio il contenuto sara'
Buongiorno,
il prezzo totale della riparazione e' di Euro 333,14
Cordiali saluti
Laboratorio Nicolino


Comporrai il tuo testo usando i tag html; nell'esempio ti ho mostrato che <br> serve per "a capo" e <b> </b> servono per racchiudere il testo in bold, ma i tag disponibili sono tantissimi.

Prova...

keyw
email format message text

Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formattazione testo in grassetto in una textbox di una f

Postdi deniel69 » 12/01/24 16:33

Il corpo della @ è composto da piu variabili e quella che mi interessa che sia in grassetto è strbody8
Codice: Seleziona tutto
'Corpo e-mail
   
 BodyText = strbody1 & vbCrLf & vbCrLf & strbody2 & vbCrLf & vbCrLf & strbody3 & vbCrLf & strbody4 & _
            vbCrLf & strbody5 & vbCrLf & strbody6 & vbCrLf & strbody7 & vbCrLf & vbCrLf & strbody8 & _
            vbCrLf & vbCrLf & strbody9 & vbCrLf & vbCrLf & strbody10 & vbCrLf & vbCrLf & strbody11


ora come dovrei modificare questa parte?
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 17/04/12 22:43

Re: Formattazione testo in grassetto in una textbox di una f

Postdi Anthony47 » 13/01/24 02:36

Il corpo della @ è composto da piu variabili e quella che mi interessa che sia in grassetto è strbody8
Codice: Seleziona tutto
     BodyText = strbody1 & vbCrLf & vbCrLf & strbody2 & vbCrLf & vbCrLf & strbody3 & vbCrLf & strbody4 & _
                vbCrLf & strbody5 & vbCrLf & strbody6 & vbCrLf & strbody7 & vbCrLf & vbCrLf & strbody8 & _
                vbCrLf & vbCrLf & strbody9 & vbCrLf & vbCrLf & strbody10 & vbCrLf & vbCrLf & strbody11

ora come dovrei modificare questa parte?
Come? Con tanta pazienza... :D

Come detto, <br> per le interlinea e <b> </b> per il bold; tipo:
Codice: Seleziona tutto
BodyText = "<html><p>" & strbody1 & "<br><br>" & strbody2" & .... & " <b>" & strbody8 & "</b> " & .... & "</p></html>"
MiaMail.HTMLBody = BodyText

Il resto e' solo questione di pazienza

Ricorda che della mail dovrai usare il metodo HTMLBody per inserire il testo
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formattazione testo in grassetto in una textbox di una f

Postdi deniel69 » 15/01/24 11:03

Risolto con le tue indicazioni.......e imparato cose nuove....grazie.
Avatar utente
deniel69
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 17/04/12 22:43


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formattazione testo in grassetto in una textbox di una form":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti