Condividi:        

Importare più file di testo contemporaneamente

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Importare più file di testo contemporaneamente

Postdi Paolo67 » 28/12/23 16:04

Ciao a tutti,
sto utilizzando office 2007 e sto avendo un problema che con office 2003 non riscontravo.
Mi spiego meglio,ho una cartella di lavoro excel che consta di 15 fogli.
In alcuni di essi devo importare in celle specifiche dei dati in formato file di testo.
Poniamo il caso che il 1° file da importare si chiami GFS1.txt

Allora procedo così:

1 -Vado nel foglio di mio interesse
2 -mi posiziono nella cella dove importerò i dati
3 -Vado in Dati
4 -clicco su Da testo
5 -mi si apre una finestra dove scelgo l'ubicazione del file di testo da importare
6 -clicco sul file di testo che mi interessa
7 -mi si apre una finestra di importazione guidata del file di testo (sono 3 passaggi)
8 -faccio tutta la procedura ed alla fine premendo ok i dati sono scaricati!

Bene operazione riuscita!

Adesso seguo la stessa procedura importando il 2° file di testo che si chiama GFS2.txt che si trova in altra zona dello stesso foglio.
Rifaccio lo stesso procedimento di sopra (1,2,3...)
Operazione riuscita!

Con excel 2003 bastava che cliccassi su aggiorna dati ed automaticamente mi venivano importati i vari file di testo nelle giuste celle senza che dovessi fare altro.
Con excel 2007 questa automazione non mi riesce (sarò che non riesco ad impostare bene la cosa...).
Se decido di importare tutti i file di testo contemporaneamente cliccando su "Aggiorna" mi si apre la solita finestra di scelta ubicazione del file da importare e devo riscegliere il file giusto,rimettermi nella esatta cella ove doveva essere importato e ripetere l'operazione per tutti i file di testo da importare.
Se clicco su "aggiorna tutti" non cambia niente rispetto ad "Aggiorna"
Dove sbaglio?
Grazie
OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35

Sponsor
 

Re: Importare più file di testo contemporaneamente

Postdi Anthony47 » 28/12/23 21:05

Non ho Office 2007, ma ho provato su Office 2010 che credo sia abbastanza simile

Con riferimento all'immagine sottostante:
Immagine

Quando imposti l'importazione dati dovresti trovare il pulsante Proprietà; se lo clicchi troverai una opzione "Richiedi nome file per l'aggiornamento": togli la spunta prima di completare l'operazione e dovresti trovarti come per Office 2003

Se i collegamenti sono gia' impostati allora dovrebbe essere sufficiente tasto dx nell'area di importazione, scegli Proprietà intervallo dati; togli la spunta alla voce "Richiedi nome file per l'aggiornamento", Ok.

Penso che il tutto sia un "miglioramento" rispetto alla logica precedente, potendo (una volta impostato il collegamento) scgegliere di volta in volta il file da importare, esempio un file che cambia giornalmente

Prova...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Importare più file di testo contemporaneamente

Postdi Paolo67 » 28/12/23 23:52

Ecco dove era il problema!
In realtà avevo già levato la spunta alla voce "Richiedi nome file per l'aggiornamento" ma non a tutte le celle di importazione disseminate nella cartella di lavoro.
Infatti mi si ripresentava la solita finestra di scelta ubicazione del file da importare.
Dietro tuo consiglio sono andato alla ricerca di tutte lle connessioni ed ho scoperto che ad una non era stata levata la spunta.
Adesso funge!
Grazie Anthony
OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Importare più file di testo contemporaneamente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti