Condividi:        

Nomogramma e funzione matematica in excel...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Paolo67 » 26/12/23 17:45

Ciao a tutti,
premetto di non essere sicuro se che questa è la sezione giusta per questa mia richiesta.
Chiedo scusa ai moderatori pregandoli nel caso di spostare il thread eventualmente in zona più opportuna del forum.

Dunque,dal nomogramma che allego è possibile,semplicemente ed in maniera grafica verificare a colpo d'occhio in quale zona cada il punto di intersezione data una precisa coppia di valori X ed Y.
Se ad esempio ho Y=1550 ed X=1300 allora il punto di intersezione cade in NEVE.
E' possibile trovare una funzione o cmq qualche metodo che mi permetta di fare la stessa cosa ma matematicamente?
Ovviamente dovrei utilizzarla in excel.
Se ci fosse una sola linea orizzontale mettiamo caso sull'asse Y a 1560 con l'area superiore indicante NEVE e l'area inferiore contraddistinta da PIOGGIA allora basterebbe impostare una cosa tipo:

SE Y <=1560 ed X>1280 ---->NEVE
SE Y >1560 ed X>1280 ---->PIOGGIA

ma il grafico non è così...

Grazie

Immagine
OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35

Sponsor
 

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Anthony47 » 26/12/23 19:34

Ma la riga verde e quella tratteggiata come vengono tracciate? Escluso "a mano libera sullo schermo" mi vien da pensare che siano descritte come equazione di una retta, oppure come una retta passante per alcuni punti specifici...

Conoscendo questo si potra' poi calcolare se una coppia x-y appartiene ad A, B o C
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Paolo67 » 26/12/23 20:24

Ciao Anthony,e grazie per la risposta
si,le 2 linee in questione passano per alcuni punti specifici e sono come appaiono sul nomogramma.
La verde ha come coordinate
in basso :X=1326 Y=1530
in alto: X=1280 Y=1615

Quella tratteggiata :
estremo sinistro: X=1280 Y=1558
estremo destro : X=1280 Y=1312 (dove si interseca con la linea verde)

Credo tu voglia sapere questo giusto?
OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Anthony47 » 27/12/23 10:37

Non sapendo se i parametri dati cambiano di volta in volta o sono fissi ho creato un foglio ad hoc per il confronto, scaricabile al seguente link: https://www.dropbox.com/scl/fi/ssj32dh9 ... sedbe&dl=0

Il suo contenuto e' richiamato in questa immagine
Immagine


Innanzitutto e' necessario calcolare l'equazione della linea verde, tramite il calcolo della sua "pendenza" (m) e "ordinata all'origine (q)
Questi parametri sono calcolati rispettivamente in B9 e B10; per le formule ti rimando ai tuoi appunti di geometria analitica, o a google.com
L'equazione (con i valori che hai dato) risuta essere y = -1,85 * x + 3980,22 [1]

La linea tratteggiata, essendo parallela all'asse X ha m=0 e q=1558, e la sua equazione risuta essere y=1558 [2]

Per cercare il risultato:
-si inseriscono X e Y nelle celle H2 e H3, colorate in giallo
-in B19 si calcola il valore Y per la linea verde usando la formula [1]
-in J2 (cella arancione) si calcola infine il risultato con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(H3>B19;"Pioggia";SE(H3>E10;"Nevischio";"Neve"))


Se la linea verde cambia, allora bisogna reinserire le coordinate di due suoi punti, nelle celle Verdi; il calcolo di m e q, e quindi della sua equazione, verrà fatto dalle formule presenti nel foglio
Se la linea tratteggiata rimane parallela all'asse X basterà aggiornare il suo "q" nella cella Blu

Vedi se il tutto può tornare utile...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Paolo67 » 27/12/23 12:34

Grande Anthony...mi risolvi sempre i problemi!
Mi stavo scervellando senza venirne però a capo:ho cercato in primis (dato il tuo spunto) di calcolarmi l'equazione della retta (linea verde) per poi verificare con una disequazione se il punto generico (x,y) appartenesse o fosse esterno alla retta in questione ma alla fine mi sono incartato!
Il tuo intervento è stato risolutivo
Grazie
OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Paolo67 » 10/01/24 11:31

Ritorno nuovamente sul tema visto che ho trovato una nomogramma più preciso ma nello stesso tempo più complesso.

Immagine

In questo caso ci sono più linee ma spezzate.
Ho fatto una prova tracciando 2 linee approssimative come da figura in basso. ma a parte la non precisione,la zona S/R (importante ma piccola) verrebbe inglobata in quella della PIOGGIA che cmq si trova da tutt'altra parte con la conseguenza di avere alla fine risultati (testati) non attendibili

Immagine

Come si potrebbe impostare il lavoro (forse è meglio chiamarlo lavoraccio) per cercare di avere un risultato quanto più possibile fedele al nomogramma?
Ovviamente potrei fornire tutte le coordinate delle singole aree.
grazie
OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Anthony47 » 10/01/24 12:30

Ma il nomogramma e' fisso o cambia di volta in volta??
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Paolo67 » 10/01/24 12:35

Non è fisso,è unico!
OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Paolo67 » 10/01/24 14:01

Scusami è fisso,non cambia.
OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Anthony47 » 11/01/24 10:44

Con una mappa così articolata temo che sia alquanto complicato trovare una soluzione matematica; opto quindi per una soluzione visiva.

La trovi nel secondo foglio che ho aggiunto al file che avevo gia' pubblicato, ed e' basata su un grafico che posiziona il punto da cercare sul "mappone", in modo che sia visibile a colpo d'occhio la previsione associata.
Come vedi ho semplicemente ritagliato il grafico da te pubblicato e l'ho posizionato di sfondo all'area del grafico; poi ho impostato manualmente i valori limite di asse X e asse Y
Impostando in B3 e B4 i valori X-Y da cercare il relativo punto viene visualizzato sulla mappa (il rombo rosso, ora nel quadrante a sx in basso; quindi previsione S)

Se tu sei in grado di trasformare la mappa in "mappa colorata", associando quindi ogni area a un colore diverso, con un po' di applicazione potremo generare automaticamente anche il valore testuale della previsione.

Ripubblico il link al file dimostrativo:
https://www.dropbox.com/scl/fi/ssj32dh9 ... sedbe&dl=0
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Paolo67 » 11/01/24 13:43

Scusami non ho capito!
Cosa intendi per trasformare la mappa in mappa colorata?
Colorare ogni area con un applicativo tipo "Paint" di windows? (ma non credo che tu intenda questo....)
OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Anthony47 » 11/01/24 14:13

Cosa intendi per trasformare la mappa in mappa colorata?
Colorare ogni area con un applicativo tipo "Paint" di windows? (ma non credo che tu intenda questo....)
Intendo proprio quello; solo che non lo farei con Paint ma:
-aiutandomi con l'attuale disegno (magari ingrandito), sovrapporci tante forme ognuna con la forma idonea e con un colore diverso dalle altre e poi "raggrupparle" tutte in un unico disegno. Come ho fatto io nel disegno allegato per le prime due aree, usando la forma circolettata in Rosso.
Immagine

Mentre fai ciò, fai in modo che i bordi delle forme abbiano lo stesso colore del corpo e fai in modo che le forme siano sovrapposte (che non rimangano aree non colorate tra di loro)
Se vuoi riportare anche le scritte, che siano tutte di colore Nero
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Paolo67 » 11/01/24 16:06

Anthony credo di esserci riuscito.
Dimmi se va bene così
Come te lo allego?
OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Paolo67 » 11/01/24 16:34

OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Anthony47 » 11/01/24 19:55

Ci sto lavorando per trovare la chiave piu' semplice da usare...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Paolo67 » 11/01/24 22:29

OK aspetto.
Volevo dirti che non ho capito come scrivere il testo (solo le iniziali).
Avevo fatto una prova facendo:
Inserisci ---> Casella di testo ---> "S"
ma non sapevo se era il modo corretto.
Puoi aggiungermele tu?
OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Anthony47 » 13/01/24 02:39

Con un po' di pazienza ho creato il modello scaricabile a questo link:
https://www.dropbox.com/scl/fi/edc0sena ... ngq3u&dl=0
Speravo di lasciarti molto lavoro da fare per completarlo, ma purtroppo :D ho dovuto fare tutto io :D :D , visto che mi interessava consolidare la tecnica di ricerca per colore.

Il file richiede che nella sua stessa directory sia caricata anche la nota immagine: quella abbastanza precisa per il lavoro la potete scaricare da questo link:
https://www.dropbox.com/scl/fi/2rqhvyd0 ... hobfp&dl=0

Una volta scaricato il file e l'immagine (ripeto: vanno messi nella stessa directory) aprite il file.
C'e' il nuovo foglio "Modello3"; inserendo le coordinate in B3 e B4 (celle gialle) verra' attivata la ricerca:
-si aprira' un userform che visualizzera' transitoriamente "la nota immagine"
-verranno estratti i colori dalle coordinate caricate piu' dai suoi dintorni (totale 9 campionamenti)
-i colori verranno confrontati con la tabella di riferimento (Lookup Table, area in grigio) per individuare quelli uguali o fortemente simili
-i risultati finali verranno elencati in A10:C20. Quelli che hanno un riscontro o una forte similarita' nella Lookup Table avranno anche riportata la descrizione in colonna C. La colonna B indica quante volte quel valore e' stato presente nei campionamenti effettuati; i risultati sono presentati in ordine decrescente di occorrenza.
-la userform con lo sfondo colorato verrà chiusa al completamento del processo che richiede pochi decimi di secondo

Nelle zone di confine i risultati non sono netti, quindi spesso vengono presentati piu' possibilita', con la piu' probabile in cima alla lista.

Spero che lo trovi utile per la causa...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Paolo67 » 13/01/24 09:24

Immenso Anthony,se non esistessi bisognerebbe inventarti! :D
Scherzi a parte,ero sicuro che risolvessi il problema!

Tuttavia quando vado a scaricare il file mi da un errore:

Immagine

Ho fatto cmq il download ed ho messo nellla stessa cartella l'immagine colorata.
Però quando vado ad immettere un qualsiasi valore mi da un errore che ti mostro e non capisco il motivo:

Immagine

Eppure ho seguito la tua dritta:entrambe i files nella stessa cartella.

Poi volevo chiederti,visto che questa operazione di immettere i 2 valori ed ottenere poi il responso deve essere ripetuta circa 10 volte (nella fattispecie il risultato deve essere mostrato (vedi immagine allegata sotto) dove indica la freccia ad intervalli orari prestabiliti ad esempio a +4 ,+6,+10,+12 ecc fino alle 48 ore ,come va gestito questo "tuo" foglio?

Immagine

Col file precedente PREVISIONI.xls (prima di questa mia nuova richiesta) io non facevo altro che ricopiare per n volte nel foglio la tua "elaborazione"

Immagine

Ma adesso come faccio? Allo stesso modo?Copio ed incollo n-volte nel foglio?
:roll:
OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Anthony47 » 13/01/24 15:49

Non avevo provato su XL2010, dove effettivamente il comportamento e' diverso da quello da me testato.
Ho pertanto modificato il codice per superare alcune segnalazioni di errore, e ora il comportamento mi sembra coerente sia su XL365 che XL2010 (non ho provato versioni più ..antiche)

Quanto all'importazione automatica in altro file:
-ti e' chiaro che in questa versione nelle aree di confine tra i colori i risultati ottenuti possono essere più di uno? Prova ad esempio con X=1550 / Y=1290; sul mio pc escono 3 possibili risultati: IP/ZR con 3 match, S,S/IP con 2 match e Wintry Mix con 1 match, mentre ci sono altri 3 risultati che non si approssimano a nessuno dei possibili risultati. Tocca a te decidere quale di queste possibilità e' quella giusta, io nel presentare i risultati inserisco IP/ZR in prima posizione perchè ha ottenuto il maggior numero di match.

Per rendere piu' evidente il margine di approssimazione, ho modificato in C10:C20 la formula che presenta i risultati; ora, nel caso 1550/1290, il primo risultato (in C10) viene presentato come
3:6 >> IP/ZR
Come si interpreta:
3:6 indica che la soluzione ha ottenuto 3 match (su 9 tentativi) e in tutto ci sono 6 letture diverse. Commento: non e' un punteggio eccezionale, merita essere verificato

Il punteggio massimo ottenibile è 9:1, e indicherebbe che tutti i 9 tentativi di lettura hanno prodotto lo stesso risultato

Il file con questi aggiornamenti e' scaricabile al link già pubblicato, in sostituzione della precedente versione.

Quanto a come importare i risultati prodotti da questo file nel tuo, il mio suggerimento e' di procedere con una macro autoregistrata:
Apri ambedue i file; nel file "Previsioni" posizionati su Foglio1; attiva poi il tuo "master" e posizionati sulla cella che contiene il primo Y (mi pare che sia B21); poi, diligentemente:
-avvia la registrazione di una nuova macro
-copia la cella
-seleziona il file "Previsioni", seleziona il foglio Modello3, seleziona la cella B4, fai IncollaSpeciale /Valori
-torna sul tuo file master"
-seleziona la cella del primo X (mi pare sia B22)
-seleziona il file Previsioni e fai IncollaSpeciale /Valori in B3
-seleziona la cella C10 (il primo risultato), fai Copia
-vai su master, seleziona la cella del risultato (mi pare sia B24) e fai IncollaSpeciale /Valori
-premi i tasto Esc
-interrompi la registrazione

A questo punto, copia il codice della macro prodotta e incollalo nel tuo prossimo messaggio: la modifichero' in modo che possa lavorare non solo sulle X-Y-Previsione della prima colonna ma anche delle successive

Per i suggerimenti di base sulla registrazione di una macro, vedi viewtopic.php?f=26&t=103893&p=622593#p622593

Per quanto detto prima, alla fine del processo di importazione nel tuo master dei risultati e' utile che analizzi le previsioni ottenute automaticamente, e laddove il punteggio non è confortevole (secondo me almeno 4) esamini manualmente la combinazione X/Y e riporti sempre manualmente il risultato migliore nel tuo file master.

Quanto al messaggio su Dropbox, esso e' ininfluente perche' non impedisce di scaricare il file, la cosa che ci interessa.

Spero che le istruzioni siano chiare; comunque il primo compito e' esaminare il comportamento del nuovo file
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nomogramma e funzione matematica in excel...

Postdi Paolo67 » 13/01/24 21:11

Ho letto tutto d'un fiato solo adesso!
Testo il tutto e ti faccio sapere.
100000000000 di grazie!
OFFICE 2003 - OFFICE 2007
Paolo67
Utente Senior
 
Post: 121
Iscritto il: 20/04/21 20:35

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Nomogramma e funzione matematica in excel...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti