Condividi:        

Convaldare un intero intervallo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Convaldare un intero intervallo

Postdi papiriof » 05/10/23 16:28

Buona serata a tutti
Mi spiego con dati reali: Ho 2 folgli, FoglioA e FoglioB
Nel FoglioA ho l'intervallo E11:N11 . Nel FoglioB ho l'intervallo N2:V100 quindi 99 intervalli lunghi 10 celle, ora questi 99 intervalli possono 103 , 212 ecc ossia sono variabili .
Domanda : come posso fare per fare apparire uno alla volta (non formule) i 99 intervalli del FoglioB a mo' di convalida nell'intervallo del FoglioA E11:N11 ? Si tenga presente che gli intervalli del FoglioB possono essrere quasi uguali molto spesso hanno solo un numero diverso quindi quello precedente divergono solo in una cella e la prima cella e l'ulltima presentano lo stesso numero (sono tutti numeri).
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 394
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Sponsor
 

Re: Convaldare un intero intervallo

Postdi Anthony47 » 06/10/23 17:53

La mia intepretazione di quanto scritto:
-vorrei inserire sull'intervallo E11:N11 una "Convalida dati" usando a mio piacere una delle righe dei dati presenti su FoglioB, nell'intervallo N2:Wxxx (se 10 colonne; oppure N2:Vxxx se 9 colonne)

Con questa interpretazione, la mia proposta:
-usa su Foglio A una cella libera per indicare quale riga dell'elenco di FoglioB vuoi utilizzare; io ho usato N1. Scrivici 1 per indicare la prima riga (che quindi corrisponde all'intervallo N2:W2 (se 10 colonne)

-vai su foglio B e crea un nuovo "Intervallo nominato":
--Tab Formule, premi Gestione Nomi (potrebbe corrispondere alla combinazione Contr-F3)
--premi Nuovo; come Nome scrivi "Booh" (senza virgolette); come Riferito a inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(FoglioB!$N$2;FoglioA!$N$1-1;0;1;10)
Questa e' per 10 colonne, cioe' N2:W2

-ora vai su FoglioA, Seleziona E11:N11, inserisci la convalida impostando Consenti=Elenco e origine la formula =booh

In questo modo, modificando N1 cambiera' la riga di FoglioB usata come Convalida su FoglioA

Se volevi un'altra cosa allora devi descrivere con piu' dovizia di dettagli...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Convaldare un intero intervallo

Postdi papiriof » 06/10/23 22:35

mannaggia a me ! ho dato dati sbagliati nel foglio A N1 è occupato libero è " O1 " inoltre nel foglio B le colonne sono 10 ma soprattutto incomincano con M e non con N alla luce di ciò la formula che mi hai dato =SCARTO(FoglioB!$N$2;FoglioA!$N$1-1;0;1;10) non riiesco a cambiarla perchè non riesco a capire gli ultimi 4 dati cosa fanno cioè -1;0;1;10 :( :( :(
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 394
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Convaldare un intero intervallo

Postdi Anthony47 » 06/10/23 23:55

alla luce di ciò la formula che mi hai dato =SCARTO(FoglioB!$N$2;FoglioA!$N$1-1;0;1;10) non riiesco a cambiarla perchè non riesco a capire gli ultimi 4 dati cosa fanno cioè -1;0;1;10
Allora forse e' il caso di ripassare la sintassi della gloriosa funzione SCARTO: https://support.microsoft.com/it-it/off ... d906d11b66

Se i dati cominciano in M2 e la cella in cui impostare la riga e' O1:
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(FoglioB!$M$2;FoglioA!$O$1-1;0;1;10)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Convaldare un intero intervallo

Postdi papiriof » 07/10/23 16:39

Non capisco, seguendo quanto mi hai detto mi ritrovo con l'intervallo E11:N11 del foglioA con le 10 celle piene con " booh" seempre sul foglioA su O1 dove mi hai detto " scrivici 1" dicgitando 2, 3... 10 la cosa non cambia ossia l'intervallo E11:N11 non si popola di numeri ma le 10 celle sono sempre piene con " booh" . Finora ottenevo il mio scopo andando sul fogliB selezionavo l'intervallo M2:V2 ....copia....
e lincollavo i valori sull'intervallo E11:N11 del foglioA facevo le mie considerazioni poi ripetevo l'perazione suddetta con M3:V3 ecc.Tutto questo è una grossa perdita di tempo chiedevo di automizzarla in qualche modo , avevo pensato a convalida ma evidendemente non ho capito tutto quanto suggeritomi.
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 394
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Convaldare un intero intervallo

Postdi Anthony47 » 07/10/23 17:52

Anthony ieri ha scritto:La mia intepretazione di quanto scritto:
-vorrei inserire sull'intervallo E11:N11 una "Convalida dati" usando a mio piacere una delle righe dei dati presenti su FoglioB, nell'intervallo N2:Wxxx (se 10 colonne; oppure N2:Vxxx se 9 colonne)


papiriof oggi ha scritto:Finora ottenevo il mio scopo andando sul fogliB selezionavo l'intervallo M2:V2 ....copia.... e incollavo i valori sull'intervallo E11:N11 del foglioA
Facevo le mie considerazioni poi ripetevo l'perazione suddetta con M3:V3 ecc.
Tutto questo è una grossa perdita di tempo chiedevo di automizzarla in qualche modo , avevo pensato a convalida ma evidendemente non ho capito tutto quanto suggeritomi.

Dal confronto si evince che quanto avevo capito di quanto avevi scritto c'entra poco con quello che volevi (anzi ti raccomando di leggere la descrizione della "Convalida dati", una prestazione che torna comoda in molte situazione; vedi
https://support.microsoft.com/it-it/off ... f3ce5f7249 e soprattutto https://support.microsoft.com/it-it/off ... f3ce5f7249 )

Fortunatamente quanto ti ho scritto ieri e' in gran parte utilizzabile con quanto chiarisci oggi.

Quindi:
-crea su FoglioB l'intervallo nominato come da istruzioni di ieri (con l' aggiornamento serale della formula da utilizzare)
-a questo punto vai su FoglioA, Seleziona E11:N11; scrivi ora nella barra della formula ...la formula =Booh e conferma con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter
-modifica il contenuto di O1 e vedi l'effetto su E11:N11

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Convaldare un intero intervallo

Postdi papiriof » 07/10/23 22:33

Grazie Anthony , adesso è tutto OK!!!
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 394
Iscritto il: 16/02/10 13:23


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Convaldare un intero intervallo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti