Condividi:        

Pulsante Torna Indietro Intuitivo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Pulsante Torna Indietro Intuitivo

Postdi marte1503 » 01/04/23 16:17

Ciao a tutti

Nel mio programmino ho diversi fogli in cui è presente un pulsate che mi rimanda a Foglio4, quindi, in Foglio4 vorrei creare
un solo pulsante chiamato TORNA INDIETRO.

- Supponiamo di arrivare a Foglio4 premendo il pulsante presente in Foglio3, in testa alla macro legata a questo pulsante tramite formula R1C1 nella Cella A2 di Foglio4 scriverei "Foglio3", oppure "Foglio5", o "Foglio7" a seconda del foglio di partenza. A questo punto, premendo il pulsante TORNA INDIETRO presente in Foglio4, tornerei al foglio di partenza corrispondente al valore scritto in Cella A2


- Chi mi aiuta a scrivere la macro TORNA INDIETRO? :D
Grazie a tutti
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Sponsor
 

Re: Pulsante Torna Indietro Intuitivo

Postdi Anthony47 » 01/04/23 20:48

Quindi hai una macro che essenzialmente fa Sheets("Foglio4").Select. Se prima di questa istruzione salvi su una cella di Foglio4, ad esempio in Z1, quale è il foglio "corrente" il gioco dovrebbe essere fatto.
Cioe', nella macro che porta a Foglio4:
Codice: Seleziona tutto
Sheets("Foglio4").Range("Z1").Value = ActiveSheet.Name
Sheets("Foglio4").Select


A questo punto la macro per tornare indietro:
Codice: Seleziona tutto
Sub Indietro()
'
On Error Resume Next
Sheets(Range("Z1").Value).Select
On Error GoTo 0
End Sub
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19229
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Pulsante Torna Indietro Intuitivo

Postdi Ricky0185 » 01/04/23 21:04

Potresti risolvere inserendo in A2 del Foglio4 un collegamento ipertestuale che ti rimanda al Nome Foglio di partenza, che ti appare quando inserisci il collegamento nel documento. Tasto destro su A2, Collegamento Ipertestuale-Inserisci nel Documento e da li scegli il Foglio di partenza. Poi ogni volta che clicchi su A2 del Foglio4 ti rimanda al foglio di partenza.
Troppo semplice, mi sa che non ho capito la richiesta
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 267
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Pulsante Torna Indietro Intuitivo

Postdi marte1503 » 02/04/23 13:58

Ciao Anthony, grazie perl'aiuto!

Ho inserito le 2 righe di codice che mi hai scritto in testa alla macro del pulsante presente in Foglio5 che da Foglio5 appunto, mi porta a Foglio4 (Foglio destinazione)

il problema è che la cella A2 di Foglio4 si compila con la scritta "Foglio4", quindi quando vado a premere il pulsante TORNA INDIETRO di fatto rimango in Foglio4.

Codice: Seleziona tutto
Sheets("Foglio4").Range("A2").Value = ActiveSheet.Name
Sheets("Foglio4").Select


Per risolvere il problema ho evitato di inserire le 2 righe che mi hai preparato e ho modificato la macro del pulsante in foglio5 in questo modo:

Codice: Seleziona tutto
Sheets("Foglio4").Select
    Sheets("Foglio4").Unprotect
    Application.ScreenUpdating = False
   
    Range("B2:E2").Select
    Selection.ClearContents
    Range("A1").Select
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "NO"
   
    Range("A2").Select
    ActiveCell.FormulaR1C1 = "Foglio5"

ecc.
ecc.


in questo modo la cella A2 di Foglio4 si compila con la scritta Foglio5 (foglio di provenienza). Ho poi formattato A2 con la modalità ;;; per rendere invisibile la scritta e ho replicato l'informazione ActiveCell.FormulaR1C1 = "Foglio...." in tutti i fogli che mi rimandano a Foglio4.

A questo punto la macro Chiamata INDIETRO che hai scritto funziona perfettamente, con il risultato che con 1 solo tasto in Foglio4, ritorno al foglio di provenienza, evitando di "sporcare" Foglio4 con una serie di pulsanti dedicati.

Grazie davvero!



Per Ricky

La tua soluzione del collegamento ipertestuale la sperimenterò in altre occasioni. Grazie.
Sappi che quello che tu definisci semplice, potrebbe essere del tutto sconosciuto a persone che come me usano excel conoscendo si e noun milionesimo delle sue possibilità
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: Pulsante Torna Indietro Intuitivo

Postdi marte1503 » 02/04/23 14:05

Anthony, rileggendo meglio le tue istruzioni mi sono reso conto ora di non aver applicato alla lettera le tue istruzioni.

Per come lavorano le macro adesso però, credo di poter dire di aver raggiunto il fine anche con questa mia modifica. pare funzionare tutto alla perfezione..
Ciao
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: Pulsante Torna Indietro Intuitivo

Postdi Anthony47 » 02/04/23 15:48

Da come la racconti temo che hai aggiunto la riga Sheets("Foglio4").Range("Z1").Value = ActiveSheet.Name dopo aver selezionato Foglio4.
Mi pare anche di capire che tu hai N macro diverse per andare su foglio4, che fanno praticamente tutte la stessa cosa, con adesso l'aggiunta di registrare su Foglio4 il nome del foglio di partenza. Secondo me basta una unica, richiamata da piu' pulsanti.

Visto che hai una soluzione che funziona diciamo che "vale per la prossima volta"
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19229
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Pulsante Torna Indietro Intuitivo

Postdi marte1503 » 03/04/23 20:08

In effetti hai azzeccato su tutti e due i fronti!
Grazie per le dritte e gli aiuti che mi dai, spiegando sempre nel dettaglio anche le cose che potrebbero sembrare scontate.
Ciao
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Pulsante Torna Indietro Intuitivo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti