Condividi:        

Doppio Ordine Decrescente_Rete

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Doppio Ordine Decrescente_Rete

Postdi ikwae » 11/02/23 01:39

Ciao a tutti … è da un po' che non posto spero che state tutti bene.

Ho due colonne e, mettendole in ordine decrescente, mi sono accorto che i conti non tornano
serve un ulteriore ordine decrescente che non riesco a fare e di conseguenza chiedo aiuto a
tutto il Forum.
Cerco, se possibile, una macro che indicativamente segua i seguenti passi.
1a) Selezionare il range N2:O91 e metterli in ordine decrescente con riferimento alla colonna O.
2b) Percorrere la colonna O da O2:O91 per trovare due o più valori uguali consecutivi.
3c) Applicare, “forzando” l’ordine decrescente, ai numeri corrispondenti in colona N.
4d) Continuare la ricerca fino alla fine(O91) della colonna O e applicare il punto 3c).

Spiego con degli esempi…
*_Trovo in colonna O tre celle consecutive con valori 5 5 5 i tre numeri in colonna N devono essere “forzati” decrescenti.
*_Continuo la ricerca sulla colonna O e trovo due celle con valore 3 3 i due numeri sulla colonna N devono essere “forzati” decrescenti.
*_Continuo la ricerca sulla colonna O e trovo cinque celle con valore 0 0 0 0 0 i cinque numeri sulla colonna N devono essere “forzati” decrescenti.
Sembrerebbe inutile modificare i corrispettivi con valore zero ma è importante la posizione dei numeri in ordine decrescente.

Spiego Cosa vuol dire “forzare”. Trovo una sequenza di tot celle quindi indipendentemente dai numeri sulla colonna N posso avere:
*_ già in ordine decrescente quindi con la forzatura rimangono invariati.
*_alcuni sono giusti (colore nero sull’allegato) e altri errati (colore rosso) quindi con la forzatura vanno tutti a posto
e quelli giusti in automatico rimangono al loro posto.
*_sono tutti sbagliati e con la forzatura si mettono a posto.

In allegato un file con dettagli di quanto descritto nelle colonne N:O modificato a mano. In colonna M le indicazioni.
Per evitare errori di scrittura nella colonna M ci sono ulteriori tre blocchi originali (copiare e incollare nelle colonne N:O) per collaudare o verificare la nuova macro di aiuto. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi possono aiutare. 73 ikwae
https://we.tl/t-K6MEobAemG
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Sponsor
 

Re: Doppio Ordine Decrescente_Rete

Postdi Anthony47 » 11/02/23 10:53

Ma scusa, non basta ordinare l'intervallo indicando
-come primo criterio, colonna Val, ordine Decrescente
-come secondo criterio, colonna Nr, ordine Decrescente?

Il codice vba lo ricavi registrando una macro mentre:
-Selezioni le colonne N:O
-esegui l'ordinamento indicando la doppia chiave di ordinamento

Se ho capito male allora spiega "ancora meglio" e vedremo...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Doppio Ordine Decrescente_Rete

Postdi ikwae » 11/02/23 12:38

Gentilissimo Anthony sempre molto gentile a rispondermi…
Hai capito bene e, con tanta :oops: :oops: :oops: e nessuna scusa possa discolparmi da una richiesta così semplice.
Tuttavia non conoscevo il doppio criterio e dalla ricerca in rete, dopo quattro giorni, non ho trovato nessuna indicazione al doppio criterio o qualche suggerimento a risolvere il problema.
Ringraziandoti mille e mille volte per la tua disponibilità cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Doppio Ordine Decrescente_Rete":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti

cron