Condividi:        

VBA Excel - problema con le date

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

VBA Excel - problema con le date

Postdi macio66 » 15/10/21 09:53

Buongiorno
In una tabella dove nella colonna D e presente la data, io dovrei risalire alla prima data presente nella tabella, che soddisfi un requisito, che non è mai lo stesso.
ad esempio potrei dover cercare la prima data inserita un mese fa, oppure 2 mesi fa ecc.
Ho provato con questo codice che uso per fare lo stesso tipo di ricerca ma con numeri e/o testo.

TrovaRigamin = Evaluate("min(if((B2:B10000&""""=""" & nome & """),row(B2:B10000),""""))")


Questo e quello che sto provando a fare:

Dim data As Date
data = sh1.Range("AT1").Value - 30
TrovaRigamin = Evaluate("min(if((D2:D10000&""""=""" & data & """),row(D2:D10000),""""))")

Dove in "AT1" e presente la data attuale, e nella colonna D ci sono tutte le date.
Quello che avrei voluto ottenere, e il numero di riga corrispondente al primo inserimento fatto 30 giorni fa, ma come risultato mi da 0.
Come posso modificare la stringa di codice, per far si che riconosca la data?
macio66
Utente Senior
 
Post: 147
Iscritto il: 13/06/13 14:59

Sponsor
 

Re: VBA Excel - problema con le date

Postdi Anthony47 » 15/10/21 12:02

Le date piu' che come stringhe (come le vedi) vanno considerate come Numeri, perche' e' cosi' che excel le memorizza.
Prova con
Codice: Seleziona tutto
TrovaRigamin = Evaluate("min(if((D2:D10000=" & CLng(data) & "),row(D2:D10000),""""))")


Se ti interessasse la prima che avesse data pari a quella che imposti o la prima maggiore allora invece di = userai >=

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: VBA Excel - problema con le date

Postdi macio66 » 15/10/21 13:12

Ciao Anthony

Lo immaginavo, ma non sapevo come scriverlo (ora ho aggiunto un pezzo alla mia conoscenza sul VBA).
Ora funziona come mi aspettavo.

Grazie, e buona giornata
macio66
Utente Senior
 
Post: 147
Iscritto il: 13/06/13 14:59


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "VBA Excel - problema con le date":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti