Condividi:        

Excel: problema file bloccato anche se non risulta aperto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: problema file bloccato anche se non risulta aperto

Postdi valle1975 » 31/05/21 14:26

Buongiorno a tutti, ho un problemino con un file Excel (A) che mi deve sempre rimanere aperto in una postazione fissa (zona officina), ma lo stesso deve essere visionato da diverse altre postazioni con filtri diversi.
Dopo varie valutazioni e prove, ho trovato che la soluzione migliore fosse salvare il file (A) tramite macro che allego sotto in un file fisso (B) già filtrato dei soli dati che interessano agli altri utenti, che devono solo consultarlo in questa veste.
Funziona tutto correttamente, l'unico piccolo intoppo che ho riscontrato è che accedendo al file "B" mi dice che il file è occupato e me lo fa aprire in sola lettura, cosa che mi va anche bene, ma che non ha a mio parere , alcuna motivazione.
Se controllo la postazione dove eseguo la macro e il file "A" è aperto, nella finestra non vedo 2 file aperti e infatti anche aggiungendo alla macro la chiusura del file "B", mi da errore dicendomi che non è aperto questo file.
Quale potrebbe essere la motivazione?
Entrambi i file risiedono su una SHARE pubblica in cui tutti gli utenti connessi hanno le stesse autorizzazioni, quindi il problema non riguarda questo aspetto.. (anche perchè se io chiudo il file , il FILE "B" non mi risulta piu' bloccato, diventa bloccato solo dopo l'esecuzione della macro che salva il file "A" in "B").
Grazie a tutti.
Codice: Seleziona tutto
Sub SALVA3()

'Apro il "FileA" ed eseguo questa Macro per salvare le modifiche

ChDrive "S"
Perc = "\\xxxxxxxxxxx\pubblica\Manutenzione\"

   ActiveSheet.ListObjects("Tabella14").Range.AutoFilter Field:=6
    ActiveSheet.ListObjects("Tabella14").Range.AutoFilter Field:=6, Criteria1:= _
        Array("SI", "PARZIALE"), Operator:=xlFilterValues
   

NomeF = Perc & "FileB" & ".xlsm"

Application.DisplayAlerts = False
ActiveWorkbook.SaveAs Filename:=NomeF    ''Salvo il "FileB" , con i filtri appositi
Application.DisplayAlerts = True


'Adesso Salvo il "FileA", con i filtri appositi, che resterà aperto nella postazione fissa

 ActiveSheet.ListObjects("Tabella14").Range.AutoFilter Field:=6
    ActiveSheet.ListObjects("Tabella14").Range.AutoFilter Field:=6, Criteria1:= _
        Array("NO", "PARZIALE", "="), Operator:=xlFilterValues
   
NomeF2 = Perc & "FileA" & ".xlsm"

Application.DisplayAlerts = False
ActiveWorkbook.SaveAs Filename:=NomeF2
Application.DisplayAlerts = True
       
MsgBox ("Salvataggio Effettuato Correttamente")

End Sub
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Sponsor
 

Re: Excel: problema file bloccato anche se non risulta apert

Postdi Anthony47 » 31/05/21 16:21

Penso ci sia un equivoco...
Col comando SaveAs tu salvi il file corrente (file1.xlsm) dandogli un nuovo nome (file2.xlsm); ma e' file2.xlsm quello che rimane aperto e visibile, mentre file1.xlsm viene rilasciato.
Insomma e' ovvio che file2.xlsm a quel punto non e' libero, e puo' essere aperto in "sola lettura".
Se vuoi che la macro generi file2.xlsm ma continui a tenere aperto solo file1.xlsm allora puoi usare il comando SaveCopyAs al posto di SaveAs:
Codice: Seleziona tutto
ActiveWorkbook.SaveCopyAs Filename:=NomeF2


https://docs.microsoft.com/it-it/office ... savecopyas
https://docs.microsoft.com/it-it/office ... ook.saveas

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: problema file bloccato anche se non risulta apert

Postdi valle1975 » 01/06/21 08:59

Grazie Mille Anthony47, come sempre hai centrato perfettamente il mio problema, e dato la soluzione perfetta!!
Grazie ancora.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: problema file bloccato anche se non risulta aperto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti