Condividi:        

Inserire formula tramite macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Inserire formula tramite macro

Postdi blunotte13 » 13/03/21 18:23

Ciao a tutti, con questa porzione di macro riesco a selezionare un range e fare la somma
Codice: Seleziona tutto
'<------seleziona per somma
Selection.End(xlToRight).End(xlUp).Select
Range(Selection, Selection.End(xlDown)).Select
'<------seleziona per somma
'<---------somma
Set zona = Range(Selection, Selection.End(xlDown))
Selection.End(xlDown).End(xlDown) = WorksheetFunction.Sum(zona)
'<---------somma

con questa inserisco le altre due formule:
Codice: Seleziona tutto
Selection.End(xlUp).End(xlDown).End(xlDown).End(xlDown).Offset(1, 0).FormulaLocal = "=SOMMA.SE(B20:B28;$B$2;E20:E28)"
Selection.End(xlUp).End(xlDown).End(xlDown).End(xlDown).Offset(2, 0).FormulaLocal = "=SOMMA(E31-E30)"


come vedete i range delle seconde formule sono fissi, come posso renderli variabili ? Esiste una regola generale ?

Grazie per l'aiuto
Alla prossima, ciao ciao !!


Excel 2007
blunotte13
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/01/10 19:35

Sponsor
 

Re: Inserire formula tramite macro

Postdi Anthony47 » 14/03/21 10:39

Sicuramente si puo' fare...
Pero' da quelle formule e da quei comandi non si puo' dedurre che cosa hai in mente; quindi devi spiegare meglio la situazione e che cosa vuoi ottenere; magari aiutandosi con una immagine dei tuoi dati e spiegando il problema che vuoi risolvere.

Ti aspettiamo...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserire formula tramite macro

Postdi blunotte13 » 14/03/21 18:15

Allora allego subito il file che avrei allegato più avanti.
Lo uso per registrare le fatture dei clienti e tenere d'occhio gli insoluti. Funzionare funziona, le macro sono un po' recuperate in giro, un po' registrate ed adattate alla bisogna. L'unico difetto che certe ci mettono tempo per essere eseguite.
La richiesta delle macro al posto delle formule era per alleggerire un po' il file. A questo punto se avete suggerimenti per snellirle sono ben accetti :) :)
Il file è semplice da usare e abbastanza intuitivo, credo, lo uso solo io in ufficio e non ho riscontri, i fogli protetti da password non hanno password.
Grazie.

http://www.filedropper.com/fileforum_1
Alla prossima, ciao ciao !!


Excel 2007
blunotte13
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 13/01/10 19:35

Re: Inserire formula tramite macro

Postdi Anthony47 » 14/03/21 19:08

Il file è semplice da usare e abbastanza intuitivo, credo, lo uso solo io in ufficio e non ho riscontri
Eh he, non dubito che a te risulti semplice e facile da usare, d'altra parte l'hai compilato tu quindi dello schema sai vita morte e miracoli.
Io invece non mi sono orientato altrettanto facilmente...

Comunque se hai delle macro lente, non e' la sostituzione di formule con altre macro che migliorano la situazione.
Ma anche le macro non si capisce a colpo d'occhio a che servono.

Io direi che se vogliamo intervenire per velocizzare le macro dovresti individuare le piu' critiche, spiegarci cosa fanno (a livello di foglio di lavoro, non di codice) e come possiamo provare a eseguirle; qualcosa certamente si potra' migliorare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Inserire formula tramite macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti