Condividi:        

Excel macro che funziona e non funziona

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel macro che funziona e non funziona

Postdi Francesco53 » 22/01/21 21:32

Un saluto a tutto il Forum, ho da chiedere un aiuto per un problema che non riesco a risolvere.
Un foglio excel con alcune macro, funziona bene su diversi computer, ma in un computer si bloccano le macro
sulla valorizzazione di alcune variabili, come se sia presente l'opzione "Option explicit" che blocca la macro
quando si valorizza le variabili.
Chiedo se, (visto che prima non succedeva nel computer in cui oggi si blocca la macro), può esserci una
opzione o un qualcosa che è variato e adesso pretende che le variabili siano tutte dichiarate.
Il computer in cui si bloccano le macro è installata la vers. office 2007.
Ringrazio chi può aiutarmi a risolvere il problema,
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Sponsor
 

Re: Excel macro che funziona e non funziona

Postdi Dylan666 » 22/01/21 21:52

Potresti provare prima di tutto a reinstallare Excel su quel computer.
Poi potresti valutare se ci sono differenze in programmi di sicurezza rispetto agli altri PC, ad esempio l'antivirus.
Oppure potresti fare una copia del file e semplificare la macro fino a trovare il comando che la blocca.
Perché adesso credo che abbiamo troppi pochi elementi per un suggerimento più mirato.
Se hai un minimo di dimestichezza potresti anche provare un debugging del codice in autonomia:
https://medium.com/lets-excel/microsoft ... 9343a54f75
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Excel macro che funziona e non funziona

Postdi Anthony47 » 23/01/21 03:18

In aggiunta a quanto suggerito da Dylan...
Puoi fare qualche esempio di istruzioni su cui la macro si blocca? E quale e' l'ambiente software (OS + Versione Office) della macchina problematica.
Ricordo che qualche versione andava in crisi quando si usano variabili con nomi confondibili con indirizzi di celle, se quelle variabili non erano dichiarate.
Al momento, con le informazioni generiche che abbiamo, non si puo' nemmeno escludere una incompatibilita' tra versioni di Office.

Nel nostro piccolo, le informazioni su come approcciare il debug di una macro le trovi qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=647677#p647677

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel macro che funziona e non funziona

Postdi Francesco53 » 24/01/21 11:12

Buongiorno, ringrazio entrambi per l'intervento, cerco di rispondere alle vostre domande.
Il S.O. è windows7 la Vers. Office è la 2007, purtroppo io non posso accedere alla macchina che ha il problema in quanto impossibile causa distanza.
Il file funzionava bene sino a qualche tempo addietro, poi improvvisamente ha iniziato a bloccarsi nell'esecuzione delle macro.
Il file a detta della persona funziona bene su altre macchine e pertanto non potendo fare io il debug, diventa difficile, l'unica cosa che mi è sembrato di capire che si blocca sulle variabili, come se richiedesse obbligatoriamente la dichiarazione delle stesse.
Purtroppo capisco che non è facile risolvere se non provare come avete detto voi a reinstallare office, ma a detta della persona con altri file office, il problema non esiste.
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: Excel macro che funziona e non funziona

Postdi Anthony47 » 31/01/21 17:47

Stava sfuggendomi...

Non credo che reinstallare office sia risolutivo; penso piuttosto sia un problema di aggiornamento.
Quindi chiedi a chi ha il problema di aggiornare il suo Office.
Oppure, e mi sembra la cosa piu' semplice, modifica i file dichiarando tutte le variabili e redistribuiscili

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel macro che funziona e non funziona

Postdi Francesco53 » 31/01/21 18:49

Ciao Anthony ti ringrazio per le indicazioni che recapiterò alla persona interessata.
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel macro che funziona e non funziona":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti