Condividi:        

MACRO PER DISATTIVARE FORMATTAZIONE CONDIZIONALE

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

MACRO PER DISATTIVARE FORMATTAZIONE CONDIZIONALE

Postdi 1dollaro » 30/07/19 10:28

Buongiorno, utilizzo EXCEL 2010.
Avrei bisogno di una Macro in grado di disattivarmi una formattazione condizionale di una o più celle all'internoo di un intervallo, non appena vado a digitare un valore nella cella stessa.

Per dare maggiori dettagli e fare capire meglio, questo mi serve per un foglio di BUDGETING.
Ad esempio, in data odierna, a budget dovrei spendere 100 Euro in una voce di costo. La cella, poichè la data è quella odierna, mi si colora (questo lo faccio con una normale formattazione condizionale, che chiamo formattazione BUDGET). Tale colore (formattazione BUDGET) permane finchè io non vado a confermare o modificare il valore presente in cella, anche se la data viene superata. Non appena digito il valore di consuntivo all'iterno della stessa cella, che può anche essere uguale a quello di budget già presente, la formattazione BUDGET viene eliminata.
Potete aiutarmi?
Grazie
Ciao
Giorgio
1dollaro
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/07/19 10:14

Sponsor
 

Re: MACRO PER DISATTIVARE FORMATTAZIONE CONDIZIONALE

Postdi Anthony47 » 30/07/19 14:42

Perdona, ma nella tua descrizione non ho capito quello che hai gia' e quello che stai chiedendo di aiutarti a sviluppare.

Ti aspettiamo quindi con un supplemento di descrizione...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MACRO PER DISATTIVARE FORMATTAZIONE CONDIZIONALE

Postdi 1dollaro » 31/07/19 11:55

Ciao Anthony, innanzitutto grazie per l'interessamento.
Faccio un esempio: Oggi: 31/07/2019 ho in budget una spesa da 50 euro per pagare la bolletta della luce.
La formattazione condizionale da me inserita (che chiamo formattazione BUDGET), mi evidenzia la cella di un dato colore, poichè la data odierna corrisponde con la data del pagamento schedulato. Io decido di non pagare la bolletta, ma di posticipare tale pagamento tra una settimana. Domani 01/08/2019, quella cella mi deve rimanere sempre evidenziata con la formattazione condizionale BUDGET.
Passano i giorni e la cella rimane sempre evidenziata grazie alla formattazione BUDGET. Arriva il giorno 07/08/2019. Finalmente pago la bolletta. Entro nella cella e digito il valore effettivamente pagato. Tale valore può essere uguale o diverso dal budget impostato. Non appena digito tale valore, la formattazione BUDGET deve essere eliminata in quella cella. Questo deve valere per tutte le celle della tabella, e credo possa avvenire tramite una Macro.
Grazie ancora.
1dollaro
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/07/19 10:14

Re: MACRO PER DISATTIVARE FORMATTAZIONE CONDIZIONALE

Postdi Anthony47 » 01/08/19 00:50

Allora potrebbe bastare questa macro che sfrutta l'evento WorksheetChange:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Dim myT As Range
For Each myT In Target
    If myT.Value <> "" Then
        If myT.FormatConditions.Count > 0 Then
            myT.FormatConditions.Delete
        End If
    End If
Next myT
End Sub

Va inserita nel Modulo di classe appartenente al foglio su cui lavori; per i dettagli vedi: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=647675#p647675

Fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MACRO PER DISATTIVARE FORMATTAZIONE CONDIZIONALE

Postdi 1dollaro » 01/08/19 10:25

Ciao Anthony,
ancora grazie. Quasi perfetto!!!
L'unica cosa è che in questa maniera mi cancella tutte le formattazioni della cella. Io vorrei cancellasse solo la formattazione BUDGET.
Quando introduco il valore a consuntivo, vorrei che la cella assumesse un'altra formattazione.
Grazie ancora.
Ciao
1dollaro
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 30/07/19 10:14

Re: MACRO PER DISATTIVARE FORMATTAZIONE CONDIZIONALE

Postdi Anthony47 » 01/08/19 12:07

Non ho idea di cosa sia la formattazione BUDGET, ne' quale e' la formattazione che vorresti applicare... Forse devi essere piu' esplicito e documentare meglio la richiesta, ad esempio allegando un file dimostrativo e su questo descrivere bene che cosa intendi.
Per le istruzioni su come allegare un file: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MACRO PER DISATTIVARE FORMATTAZIONE CONDIZIONALE

Postdi wallace&gromit » 02/08/19 11:11

Mi sono chiesto se non sia possibile agire in altro modo:
- inserire di default una formula nelle celle che devono essere evidenziate con il formato BUDGET (anche solo un riferimento ad una colonna d'appoggio)
- sovrascrivere con un valore al momento in cui è stato eseguito un pagamento
- creare una formattazione condizionale che riconosca se nella cella vi sia una formula o un valore.
Se non violo le regole del forum allego qui un link dove ho visto fare questa cosa:
https://microsoft.public.it.office.excel.narkive.com/GNiumRtm/determinare-se-una-cella-contiene-una-formula-o-un-numero
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: MACRO PER DISATTIVARE FORMATTAZIONE CONDIZIONALE

Postdi wallace&gromit » 02/08/19 11:31

Qui ho messo in pratica su un semplice file:
http://www.filedropper.com/formatocondizionalesecontieneformula
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "MACRO PER DISATTIVARE FORMATTAZIONE CONDIZIONALE":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti