Condividi:        

PULSANTI MACRO IN BARRA ACCESSO RAPIDO NON FUNZIONANO PIù

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

PULSANTI MACRO IN BARRA ACCESSO RAPIDO NON FUNZIONANO PIù

Postdi christianghz » 01/07/19 10:43

Ciao
non sono sicuro sia la sezione giusta dove pubblicare questa domanda, eventualmente indicatemi dove metterla o spostatela per favore.

Ho diversi file Excel contenti macro sul server aziendale. Le macro dei vari file sono evocabili dai client dell'azienda cliccando i pulsanti che ho impostato nelle barre di accesso rapido dei vari pc.

Venerdì però è saltata la corrente e anche il server, ahimè, si è spento improvvisamente (e credo questo possa essere ragione del problema sorto).
Dalla riaccensione, quasi tutti i client non riescono più ad evocare le macro coi pulsanti della barra multifunzione ed esce l'avviso "Impossibile eseguire la macro....E' possibile che tale macro non sia
disponibile nella cartella di lavoro o che tutte le macro siano disattivate".

Ovviamente il file e la macro ci sono ancora, e se apro il file nel client e avvio la macro funziona, ma se lo chiudo e provo a evocarlo cliccando il pulsante sulla barra no.
Già provato a cambiare nome al file nel server, a creare un nuova macro e ricreare i pulsanti sulla barra multifunzione dei client.

La cosa strana è che da alcuni PC funziona tutto ancora normalmente.

Grazie per l'aiuto.
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Sponsor
 

Re: PULSANTI MACRO IN BARRA ACCESSO RAPIDO NON FUNZIONANO PI

Postdi Marius44 » 01/07/19 16:33

Ciao
Non sono un esperto in sistemi ma la butto lì.
Quello che mi ha lasciato perplesso è la tua ultima frase
La cosa strana è che da alcuni PC funziona tutto ancora normalmente.

Non è che, per caso, hai impostato le macro nella barra d'accesso rapido in tempi diversi? (in qualche pc oggi, in altri il giorno appresso)
Te lo chiedo perchè ad un mio conoscente è successo che, dopo un temporale e conseguente interruzione dell'energia elettrica, il server è ripartito "due giorni prima" con perdita del lavoro di quei due giorni.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: PULSANTI MACRO IN BARRA ACCESSO RAPIDO NON FUNZIONANO PI

Postdi christianghz » 01/07/19 17:58

NOo, tutti i pc avevano le macro e i pulsanti relativi funzionanti fino al gg prima.

Da quando è salta la corrente alcuni pc presentano il problema, altri no.
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Re: PULSANTI MACRO IN BARRA ACCESSO RAPIDO NON FUNZIONANO PI

Postdi Anthony47 » 02/07/19 14:38

Ovviamente devi debuggare sul posto che cosa e' successo...
E' possibile che le icone posizionate sulla barra di accesso rapido abbiano perso il link all'indirizzo del file contenente le macro; o che l'indirizzo sia cambiato.
Ad esempio al server e' stato assegnato un nuovo IP address (se il file e' indirizzato tramite il suo ip address), o al drive di rete ogni pc ha assegnato una lettera diversa da quella iniziale...

Se segui la procedura di personalizzazione della Barra di Accesso Rapido (vedi viewtopic.php?f=26&t=103893&p=647679#p647679) trovi il comando per fare "Importa /Esporta" della personalizzazione: su un Pc che non funziona fai Esporta configurazione; poi esamina il file ". exportedUI" che viene cosi' prodotto; cerca l'opzione " onAction=" (dovresti averne una per ogni icona aggiunta) e controlla se il Percorso+NomeFile associato e' raggiungibile da quel pc.

La correzione dipende dal tipo di anomalia che rilevi; se ad esempio ti accorgi che OnAction punta a un drive inesistente teoricamente potresti correggere il file ".exportedUI" e poi fare Importa di quella configurazione corretta.
Non so come hai installato le personalizzazioni sui vari Pc, secondo me sarebbe meglio pensare a una correzione che consenta a tutti i Pc di configurarsi tramite lo stesso file ".exportedUI" che metti disponibile in rete.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: PULSANTI MACRO IN BARRA ACCESSO RAPIDO NON FUNZIONANO PI

Postdi christianghz » 02/07/19 16:33

Grazie Anthony,
ho provato a fare anche l'export della quick bar da un pc dove funziona tutto ma niente, nei pc dove non funziona, non funziona comunque anche importando la quick bar funzionante.
Il percorso è sempre raggiungibile perchè se apro il file manualmente lo trova e funziona tutto.


gli IP sono dinamici e secondo me il problema è sulla rete, ma anche assegnando IP statici non funzionano i pulsanti.

Adesso per altro, uno dei client non funzionanti ha deciso di riprendere a funzionare correttamente. Da solo. Ora abbiamo cliccato i pulsanti e va tutto.
Davvero non riesco a spiegarmi quale sia il problema.
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Re: PULSANTI MACRO IN BARRA ACCESSO RAPIDO NON FUNZIONANO PI

Postdi Anthony47 » 03/07/19 01:58

ho provato a fare anche l'export della quick bar da un pc dove funziona tutto ma niente
Infatti io non te l'avevo suggerito :D

Il percorso è sempre raggiungibile perchè se apro il file manualmente lo trova e funziona tutto
Devi confrontare il percorso contenuto nell'opzione onAction con quello effettivo visto da quel Pc. Se pubblichi il file .exportedUI di un pc non funzionanti possiamo ragionare su dati piu' precisi.

Inoltre prova da un paio di pc che non funzionano ad aprire il file di rete che contiene la macro; poi vai sul vba e apri la "finestra Immediata" (basta premere Contr-g) e scrivi il comando
?Application.CommandBars("Web").Controls("Address:").Text
Poi pubblica la stringa che dovrebbe restituirti e vedremo come usarla a nostro vantaggio.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: PULSANTI MACRO IN BARRA ACCESSO RAPIDO NON FUNZIONANO PI

Postdi christianghz » 03/07/19 08:36

Ok grazie Anthony,
allora, se dò quel comando dalla finestra immediata mi dà il seguente errore (anche dai pc dove funziona tutto):
"ERRORE DI RUN-TIME ‘5’:
CHIAMATA DI ROUTINE O ARGOMENTO NON VALIDI"


Poi, questa è l'esportazione di una quick bar da un pc dove i pulsanti NON funzionano:
Codice: Seleziona tutto
<mso:cmd app="Excel" dt="1" /><mso:customUI xmlns:x1="http://schemas.microsoft.com/office/2009/07/customui/macro" xmlns:msox="http://schemas.microsoft.com/office/2006/01/customui/special" xmlns:mso="http://schemas.microsoft.com/office/2009/07/customui"><mso:ribbon><mso:qat><mso:sharedControls><mso:control idQ="mso:AutoSaveSwitch" visible="false"/><mso:control idQ="mso:FileNewDefault" visible="false"/><mso:control idQ="mso:FileOpenUsingBackstage" visible="false"/><mso:control idQ="mso:FileSave" visible="true"/><mso:control idQ="mso:FileSendAsAttachment" visible="false"/><mso:control idQ="mso:FilePrintQuick" visible="false"/><mso:control idQ="mso:Spelling" visible="false" insertBeforeQ="mso:PrintPreviewAndPrint"/><mso:control idQ="mso:Undo" visible="true" insertBeforeQ="mso:PrintPreviewAndPrint"/><mso:control idQ="mso:Redo" visible="true" insertBeforeQ="mso:PrintPreviewAndPrint"/><mso:control idQ="mso:SortAscendingExcel" visible="false" insertBeforeQ="mso:PrintPreviewAndPrint"/><mso:control idQ="mso:SortDescendingExcel" visible="false" insertBeforeQ="mso:PrintPreviewAndPrint"/><mso:control idQ="mso:PointerModeOptions" visible="false" insertBeforeQ="mso:PrintPreviewAndPrint"/><mso:control idQ="mso:PrintPreviewAndPrint" visible="true"/><mso:control idQ="mso:FileSaveAs" visible="true"/><mso:separator idQ="msox:sep1" visible="true"/><mso:button idQ="x1:S:_Invio-Ricezione_Rapido_x_SGA_-_1.xls_Invia_Rapido_a_SGA_1" visible="true" label="Invia_Rapido_a_SGA" imageMso="FontColorMoreColorsDialog" onAction="S:\Invio-Ricezione\Rapido x SGA - 1.xls!Invia_Rapido_a_SGA"/><mso:button idQ="x1:S:_Archivio_FORNITORI_Calcolo_costi_IMR_Pallet_IMR_SUDDIVISI_PER_PROV.xlsm_Pallet_per_Hub_1" visible="true" label="Pallet_per_Hub" imageMso="DiagramRadialInsertClassic" onAction="S:\Archivio\FORNITORI\Calcolo costi IMR Pallet\IMR SUDDIVISI PER PROV.xlsm!Pallet_per_Hub"/><mso:button idQ="x1:S:_Invio-Ricezione_Ricezione_Spedizioni_da_pallet_Exp._Acq._Sped_Importa_pallet_SGA.xlsm_Importa_pallet_SGA_1" visible="true" label="Importa_pallet_SGA" imageMso="MsnLogo" onAction="S:\Invio-Ricezione\Ricezione Spedizioni da pallet Exp. Acq. Sped\Importa pallet SGA.xlsm!Importa_pallet_SGA"/></mso:sharedControls></mso:qat><mso:tabs><mso:tab idQ="mso:TabDrawInk" visible="false"/></mso:tabs></mso:ribbon></mso:customUI>



Questo invece da un PC dove i pulsanti funzionano correttamente:
Codice: Seleziona tutto
<mso:cmd app="Excel" dt="1" /><mso:customUI xmlns:msox="http://schemas.microsoft.com/office/2006/01/customui/special" xmlns:x1="http://schemas.microsoft.com/office/2009/07/customui/macro" xmlns:mso="http://schemas.microsoft.com/office/2009/07/customui"><mso:ribbon><mso:qat><mso:sharedControls><mso:control idQ="mso:FileNewDefault" visible="false"/><mso:control idQ="mso:FileOpenUsingBackstage" visible="false"/><mso:control idQ="mso:FileSave" visible="true"/><mso:control idQ="mso:FileSendAsAttachment" visible="false"/><mso:control idQ="mso:Spelling" visible="false" insertBeforeQ="mso:FilePrintQuick"/><mso:control idQ="mso:Undo" visible="true" insertBeforeQ="mso:FilePrintQuick"/><mso:control idQ="mso:Redo" visible="true" insertBeforeQ="mso:FilePrintQuick"/><mso:control idQ="mso:SortAscendingExcel" visible="false" insertBeforeQ="mso:FilePrintQuick"/><mso:control idQ="mso:SortDescendingExcel" visible="false" insertBeforeQ="mso:FilePrintQuick"/><mso:control idQ="mso:PointerModeOptions" visible="false" insertBeforeQ="mso:FilePrintQuick"/><mso:control idQ="mso:PrintPreviewAndPrint" visible="true" insertBeforeQ="mso:FilePrintQuick"/><mso:control idQ="mso:FileSaveAs" visible="true" insertBeforeQ="mso:FilePrintQuick"/><mso:control idQ="mso:FilePrintQuick" visible="true"/><mso:button idQ="x1:Y:_CONSEGNE_CHECK_Spedition_check.xls_Chiama_macro_Importa_Consegne_Check_1" visible="true" label="Chiama_macro_Importa_Consegne_Check" imageMso="OutlineDemoteToBodyText" onAction="Y:\CONSEGNE CHECK\Spedition check.xls!Chiama_macro_Importa_Consegne_Check"/><mso:button idQ="x1:Y:_CONSEGNE_CHECK_Spedition_check.xls_Invio_email_consegne_CHECK_1" visible="true" label="Invio_email_consegne_CHECK" imageMso="EnvelopesAndLabelsDialog" onAction="Y:\CONSEGNE CHECK\Spedition check.xls!Invio_email_consegne_CHECK"/><mso:separator idQ="msox:sep1" visible="true"/><mso:button idQ="x1:C:_Users_Christian_Lavoro_Documents_MACRO_EPAL.xlsm_EPAL_1" visible="true" label="EPAL" imageMso="BlackAndWhite" onAction="C:\Users\Christian Lavoro\Documents\MACRO EPAL.xlsm!EPAL"/><mso:button idQ="x1:S:_Archivio_OPERATIVO_CONSEGNE_E_RITIRI_CONSEGNE_File_di_riserva_CONSEGNE_MACRO.xlsm_Conferma_Viaggio_1" visible="true" label="Conferma_Viaggio" imageMso="MagicEightBall" onAction="S:\Archivio\OPERATIVO\CONSEGNE E RITIRI\CONSEGNE\File di riserva\CONSEGNE MACRO.xlsm!Conferma_Viaggio"/><mso:button idQ="x1:S:_Invio-Ricezione_Ricezione_Spedizioni_da_pallet_Exp._Acq._Sped_Importa_pallet_SGA.xlsm_Importa_pallet_SGA_1" visible="true" label="Importa_pallet_SGA" imageMso="MsnLogo" onAction="S:\Invio-Ricezione\Ricezione Spedizioni da pallet Exp. Acq. Sped\Importa pallet SGA.xlsm!Importa_pallet_SGA"/></mso:sharedControls></mso:qat></mso:ribbon></mso:customUI>




cliccando il pulsante della quick bar relativo alla macro !Importa_Pallet_SGA", nel secondo caso viene evocato il file dal server correttamente ed eseguita macro, invece nei pc dove non funziona nulla dà l'errore detto all'inizio del topic.

PS: stamattina un altro client ha deciso di ripartire, spero pian piano ripartano anche gli altri.
ho come la sensazione che il server stia lavorando sui collegamenti coi client.
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Re: PULSANTI MACRO IN BARRA ACCESSO RAPIDO NON FUNZIONANO PI

Postdi Anthony47 » 03/07/19 22:23

Devo pensare che hai avuto problemi a eseguire il comando ?Application.CommandBars("Web").Controls("Address:").Text...

Mah, secondo me alcuni Pc non vedono il drive S e quei percorsi richiamati in onAction, cosa che si puo' controllare gia' tramite esplora risorse.
In aggiunta, prova a eseguire questa macro su pc funzionanti e non funzionanti, e prendi nota dei messaggi che dovrebbero essere restituiti: dovrebbero contenere i nomi dei file in cui si trovano le macro.
Codice: Seleziona tutto
Sub testS()
caso1 = "S:\Invio-Ricezione\Ricezione Spedizioni da pallet Exp. Acq. Sped\Importa pallet SGA.*"
caso2 = "S:\Archivio\FORNITORI\Calcolo costi IMR Pallet\IMR SUDDIVISI PER PROV.*"
caso3 = "S:\Invio-Ricezione\Rapido x SGA - 1.*"
MsgBox ("Caso1: " & Dir(caso1))
MsgBox ("Caso2: " & Dir(caso2))
MsgBox ("Caso3: " & Dir(caso3))
End Sub

Se invece sono vuoti allora e' evidente che quei file non sono accessibili tramite quel percorso.

Ma il vostro amministratore di rete che ne pensa?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "PULSANTI MACRO IN BARRA ACCESSO RAPIDO NON FUNZIONANO PIù":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti