Condividi:        

ALLINEAMENTO EXCEL

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ALLINEAMENTO EXCEL

Postdi valeriosra » 29/05/19 18:41

Buon pomeriggio a tutti,
premetto che anche se sono abbastanza pratico con il computer quando si tratta di linguaggi di programmazione non ci capisco un tubo.
Premetto che in azienda stiamo effettuando l'inventario, siamo quasi a termine e mi hanno richiesto di effettuare un confronto tra il nuovo database ed il vecchio. Me lo hanno fatto esportare in EXCEL dal programmatore e richiesto di fare i vari confronti.
Il problema è che pur ordinandoli entrambi per codice non sono allineati in modo da poter effettuare un confronto perche abbiamo riscontrato molti articoli presenti nel vecchio database ma inesistenti nel magazzino.
Girovagando sul forum ho visto che ci sono tantissime macro da poter utilizzare ma nessuna ha funzionato:

Vi illustro come è formato il mio foglio excel:

Codice: Seleziona tutto
CODICE DESCRIZIONE QUANTITA1 CODICE DESCRIZIONE QUANTITA2
100    bicchieri    100       1      bicchieri    56
200    piatti       150       300    posate       750             
300    posate       750       400    coltelli     154


In questo caso come vedete sopra, il codice 200 nel nuovo Database non è presente(motivo per il quale quando ordino per codice non riescono ad allinearsi)

Per rendere il mio lavoro più semplice mi occorrerebbe allinearle

La macro che vorrei applicare dovrebbe creare un foglio di output contenente

Codice: Seleziona tutto
CODICE1 DESCRIZIONE1 QUANTITA1 CODICE2 DESCRIZIONE2 QUANTITA2
100     bicchieri     100        1     bicchieri     56
200     piatti        150         
300     posate        750        300   coltelli      750


Lascio anche i riferimenti del foglio excel da confrontare:
A CODICE1
B DESCRIZIONE1
C QUANTITA1
D CODICE2
E DESCRIZIONE2
F QUANTITA3

Grazie a tutti
valeriosra
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/05/19 18:19

Sponsor
 

Re: ALLINEAMENTO EXCEL

Postdi Anthony47 » 29/05/19 18:58

Puoi confrontare il contenuto del Foglio1 con quello del Foglio2 facendo semplicemente un Cerca.Vert; esempio:
Codice: Seleziona tutto
=Cerca.Vert(CodiceDiFoglio1;TabellaDiFoglio2;1;0)


La formula ti restituira' il Codice, se presente in Foglio2, oppure l'Errore #N/A se quel codice manca

Copiando la formula verso il basso potrai avere evidenza dei codice di Foglio1 che mancano in Foglio2.

Analogamente puoi esaminare i codici di Foglio2 per evidenziare quelli mancanti su Foglio1

Se vuoi ricreare accanto alla tabella di Foglio1 i codici e le quantita' presenti in Foglio2 ti bastera' ripetere il Cerca.Vert anche sulle colonne adiacenti.
Se invece dell'errore #N/A preferisci un'altra scritta o la cella vuota, allora "incapsula" la formula in Se.Errore; tipo:
Codice: Seleziona tutto
=Se.Errore(Cerca.Vert(CodiceDiFoglio1;TabellaDiFoglio2;1;0);"CosaVoglioVisualizzareInveceCheErrore"


Se non risolvi con questi spunti allora pubblica un file di lavoro pronto per farci le prove.
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ALLINEAMENTO EXCEL

Postdi valeriosra » 29/05/19 19:13

Effettuo subito la prova :)
valeriosra
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/05/19 18:19

Re: ALLINEAMENTO EXCEL

Postdi klingklang » 29/05/19 22:09

Ciao a tutti. Un'alternativa potrebbe essere usare una query per elaborare un merge tra le due tabelle, assumendo che in entrambe i codici prodotto siano univoci, altrimenti succede un macello :)

Allego file di prova: una volta popolate le due tabelle madri, basta cliccare su Dati->Aggiorna tutto e la tabella di confronto sarà generata automaticamente

http://www.filedropper.com/confrontodbpq
Enrico
Windows 7 + Office 2016 64bit / Windows 10 + Office 365 32/64bit
Avatar utente
klingklang
Utente Junior
 
Post: 97
Iscritto il: 23/11/18 15:01
Località: San Giovanni in Persiceto

Re: ALLINEAMENTO EXCEL

Postdi valeriosra » 30/05/19 07:36

Ciao ho risolto con la soluzione di Anthony, ma sono sicuro da quello che ho cisto che anche la tua sarebbe stata efficace.

Ho proceduto in questo modo:
Applicato il Cerca Vert tra il vecchio ed il nuovo DB, una volta ottenute le celle in errore le ho filtrate, salvate in una nuova tabella ed eliminate dalla tabella di confronto in modo di avere una scheda perfettamente allineata per effettuare il confronto di giacenza ed una con gli articoli che non sono presenti nel nuovo DB.

Grazie mille a tutti
valeriosra
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/05/19 18:19


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ALLINEAMENTO EXCEL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti