Condividi:        

Outlook365 - posta non letta non corrisponde

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Outlook365 - posta non letta non corrisponde

Postdi Michele-76 » 25/04/19 11:39

Salve a tutti,

a volte accedo da casa alla mail dell'ufficio con outlook365 su web sul pc di casa.
Ho tutta la posta organizzata in cartelle e sottocartelle con le varie regole e fin qui tutto ok.

Quello che non corrisponde su outlook 365 a casa è il contrassegno "da leggere" delle mail.
E' come se lo stato "da leggere" non fosse sincronizzato con l'outlook dell'ufficio...

Non sono amministratore del pc in ufficio quindi non posso toccare nulla li,
a casa si, ma non capisco perchè da web le mail "da leggere" non corrispondono.

Ho provato a lasciarlo acceso un bel po, magari deve lentamente sincronizzarsi, ma niente.
Provato sia explorer che chrome giusto per vedere se dipende da browser

Sapete darmi qualche dritta?

Grazie
Michele-76
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 17/09/15 13:12

Sponsor
 

Re: Outlook365 - posta non letta non corrisponde

Postdi Anthony47 » 25/04/19 15:15

Un po' vaga come descrizione...
Hai l'impressione che quello che "leggi" in ufficio non sia per niente recepito come "letto" dall'interfaccia Web? O solo parzialmente recepito? O cosa? In ufficio usi il programma (client) Outlook per leggere le mail o sempre l'accesso web?
Nel caso di client Outlook la prima osservazione e' che lo stato "letto" puo' essere recepito dal server solo se in ufficio hai un account tipo "imap"; nel caso invece di configurazione "pop" i messaggi sul pc hanno uno status proprio, non condiviso col server.
Quindi la prima verifica e' sul tipo di configurazione che hai in ufficio.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Outlook365 - posta non letta non corrisponde

Postdi Michele-76 » 28/04/19 00:02

Ok, cerco di essere più esplicito:

in ufficio uso Outlook quello di Office, non so e non posso sapere la configurazione (non sono amministratore del pc, lavoro in un'azienda di 800 persone ed è tutto piuttosto "blindato"),
probabilmente imap

dico probabilmente imap
perchè l'app Outlook 365 per Android sul mio cellulare personale (l'ho provata e poi tolta, non voglio le robe di lavoro sul mio cell)
risulta avere lo status di mail "da leggere" che corrisponde a quanto in ufficio

inoltre le cartelle e sottocartelle e le regole di posta elettronica che mi smistano automaticamente le mail in ufficio su Outlook sono recepite anche dalla app mobile e anche da web su pc di casa.

Resta il problema che su pc, da web, non corrispondono le mail da leggere
Michele-76
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 17/09/15 13:12

Re: Outlook365 - posta non letta non corrisponde

Postdi Anthony47 » 29/04/19 00:17

Diamo per scontato che lavori in Imap; allova va di conseguenza che quel che vedi tramite l'interfaccia Web (che, per inciso, e' solo un visualizzatore) e' determinato dal server di posta, che immagino sia un server Exchange. Ma se avete Office 365 Business allora e' possibile che il server sia in realta' un servizio in cloud.
Devi quindi contattare l'amministratore della posta e verificare con lui quali sono le opzioni disponibili.

Se l'account e' Imap allora anche le "regole" lavorano a livello di server, quindi non portano indizi utili.

Dalle mie "letture" vedo che c'e' la possibilita' disabilitare il lavoro in "cached mode", che dovrebbe semplificare la sincronizzazione tra cliente Outlook e il server; penalizzando pero' la fruizione sul client; ma immagino che siano impostazioni non gestibili dai singoli utenti

Non hai risposto alle varie domande sul come si manifesta la dissincronizzazione (e tra l'altro avrei dovuto anche chiedere come si propaga lo stato "letto " impostato da interfaccia web verso il Server e poi verso il client Outlook), ma visto le conclusioni di poco fa la cosa non ha piu' rilevanza.

Sorry...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Outlook365 - posta non letta non corrisponde

Postdi Michele-76 » 29/04/19 22:44

Anthony47 ha scritto:Non hai risposto alle varie domande sul come si manifesta la dissincronizzazione (e tra l'altro avrei dovuto anche chiedere come si propaga lo stato "letto " impostato da interfaccia web verso il Server e poi verso il client Outlook), ma visto le conclusioni di poco fa la cosa non ha piu' rilevanza.
Sorry...


Sorry de che? figurati, di nulla.
Le mail "da leggere" sul client outlook corrispondono solo in parte alle mail "da leggere" su interfaccia web.
Alcune mail sono da leggere in ambedue le parti, alcune solo su una o sull'altra.
Oggi ho messo a confronto la finestra outlook client con la finestra outlook365 su web (chrome).
Stesso pc, stessa rete aziendale, non tutte le mail "da leggere" corrispondono.
Per la cronaca su interfaccia web mi trovo "da leggere" mail vecchie che sul client sono lette.
Ah, il server di outlook client è su un cloud esterno, sul pc immagino ci sia una sorta di mirror locale ma non vorrei dire una fesseria
(perdonatemi ma ho studiato Meccanica non Informatica)

Anthony47 ha scritto:Devi quindi contattare l'amministratore della posta e verificare con lui quali sono le opzioni disponibili...
...ma immagino che siano impostazioni non gestibili dai singoli utenti.


No, in effetti non posso smanettare da nessuna parte.
Proverò a chiedere a uno dei vari amministratori (si,ne abbiamo diversi) sempre se hanno tempo, perchè "udite udite" per qualsiasi rogna sul pc devo aprire un ticket di richiesta di intervento e le mettono in ordine di priorità. Per na cosa del genere forse dopo ferragosto mi rispondono :-D

Chiedevo solo se avevate qualche idea :-)

Grazie lo stesso
Michele-76
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 17/09/15 13:12

Re: Outlook365 - posta non letta non corrisponde

Postdi Anthony47 » 30/04/19 10:47

Quello che vedi riflette cio' che risulta al server di posta, purtroppo non ci sono "regolazioni" a livello di pc.

La priorita' del tuo ticket puo' essere variata se l'uso dell'interfaccia web e' necessaria per svolgere al meglio il lavoro, e se ad esempio puoi dimostrare che questa dissincronia rischia di impattare sui tempi di disbrigo delle attivita' o, peggio, sul livello del servizio erogato.

Intanto, ribadendo che secondo me la cosa si risolve solo sul server, potresti verificare se la situazione cambia qualore lo stato "letto /da leggere" venisse variato a mano e non automaticamente dopo un tot di secondi che la mail viene visualizzata.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Outlook365 - posta non letta non corrisponde

Postdi Michele-76 » 01/05/19 12:03

Anthony47 ha scritto:La priorita' del tuo ticket puo' essere variata se l'uso dell'interfaccia web e' necessaria per svolgere al meglio il lavoro, e se ad esempio puoi dimostrare che questa dissincronia rischia di impattare sui tempi di disbrigo delle attivita'
potresti verificare se la situazione cambia qualore lo stato "letto /da leggere" venisse variato a mano e non automaticamente dopo un tot di secondi che la mail viene visualizzata.

Ciao


La priorità è bassa (anche se mi han detto che il 10 maggio vengono a darci un occhiata :-) )
Non impatta sul mio lavoro dato che uso il client sul pc.
Tra l'altro ho un pc portatile quindi se mi sposto non mi serve accedere da web ma uso a scrocco la wifi del cliente o fornitore o di casa mia e con la VPN mi collego come se fossi in ufficio in azienda.

Può succedere che o sono ammalato ed il pc è rimasto in ufficio o sono in ferie e qualche collega "disperato" mi chiama,
che devo accedere alle mail da web in tal caso. Casi rari ecco perchè la priorità è bassa.

Lo stato da leggere lo gestisco sempre a mano
Michele-76
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 17/09/15 13:12


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Outlook365 - posta non letta non corrisponde":

Posta Windows 10
Autore: niccia
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti