Condividi:        

Account IMAP che non riesco a configurare causa il POP

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Account IMAP che non riesco a configurare causa il POP

Postdi danibi60 » 03/12/18 15:14

Ciao,
sto cercando di configurare il mio account in IMAP su Outlok (2016) che erroneamente l'amministratore del PC ha configurato all'inizio in POP.

Purtroppo se cerco di creare lo stesso account - senza credenziali da amministratore e il ché a memoria non dovrebbe creare strani blocchi) (aggiungi account) mi da errore e anche se modifico le impostazioni, (porte server uscita e in arrivo così come crittografia ecc ecc.) le stesse ritornano sempre alle originali fallendo la configurazione.

Ho provato a creare un account hotmail ex novo ma quello non presenta difficoltà e si configura tranquillamente, mentre invece quello di cui sopra (aziendale) mi da buca ogni volta.

Ho anche provato a creare un nuovo profilo ma niente da fare.

Premetto che le impostazioni sono state già tutte validate dal gestore del server indi per cui sono corrette.

Attendo con fiducia un vostro consiglio in merito,

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Account IMAP che non riesco a configurare causa il POP

Postdi Anthony47 » 03/12/18 23:44

Tieni presente che in Pop le email vengono scaricate in locale in un file ".pst" (e opzionalmente mantenute sul server); in Imap le mail vengono mantenute sul server e sincronizzate in un file locale ".ost"; quindi quelle gia' scaricate (se non mantenute in copia sul server, cosa opzionale nelle impostazioni dell'account) non le vedresti piu'.
Quindi secondo me devi creare un nuovo account che usi il protocollo Imap, congelando l'attuale col protocollo Pop e lasciandogli gestire le email gia' scaricate.

Tuttavia io chiamerei l'amministratore di posta a fare l'operazione; tra l'altro non escludo che possa non aver dato agli utenti il permesso di cambiare le impostazioni; come detto l'uso di Imap presuppone che le mail rimangano sul server quindi lo spazio necessario per ogni utente non e' trascurabile, e tocca all'amministratore gestirlo correttamente.
Teoricamente sarebbe poi anche possibile spostare le mail intestate all'attuale account POP nel "contenitore" dell'account Imap, e queste mail sarebbero riposizionate nel server; l'Amministratore sapra' se l'operazione e' possibile o no, proprio in funzione dello spazio disponibile sul server.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Account IMAP che non riesco a configurare causa il POP

Postdi danibi60 » 04/12/18 21:49

Credo che contatterò l'amministratore.
Grazie
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Account IMAP che non riesco a configurare causa il POP":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti