Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Creare uno scadenzario su Excel 2010

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creare uno scadenzario su Excel 2010

Postdi subito985@gmail.com » 26/06/18 12:10

Buongiorno a tutti e ben trovati.
So che sono state già dedicate delle discussioni all'argomento ma, chiedo scusa, non sono riuscito ad adattarle al mio caso specifico anche perché non sono molto ferrato in tema di Macro e di VBA.
PROBLEMA:
Vorrei creare una tabella che mi permetta di tenere sotto controllo la scadenza di alcuni documenti importanti che vanno rinnovati periodicamente, con una funzionalità che mi permetta, una volta inserita la data di scadenza, di avvisarmi.
L'ideale sarebbe ricevere un alert che visualizzi a schermo una volta aperta la tabella Excel tutte le scadenze della settimana o, meglio ancora, una funzionalità che invii una mail ad uno o più indirizzi da me scelti che contenga le voci della tabella prossime alla scadenza in quella settimana.
Spero di essermi spiegato bene e spero che mi aiutiate in tanti anche perché questo documento mi aiuterebbe molto al lavoro.
Grazie mille.
subito985@gmail.com
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 26/06/18 12:02

Sponsor
 

Re: Creare uno scadenzario su Excel 2010

Postdi alfrimpa » 26/06/18 14:37

Ciao subito985

Ti premetto che utilizzare su un forum pubblico un nick che è un indirizzo mail non è mai una buona idea.

Per il tuo problema dovresti essere tu a cominciare a proporre qualcosa ossia un file di Excel sul quale sono organizzati i dati e spiegare su questo quali sono le tue esigenze.

Noi al buio (non conoscendo il tuo lavoro) possiamo fare poco.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Creare uno scadenzario su Excel 2010

Postdi subito985@gmail.com » 26/06/18 15:32

grazie per la risposta. come faccio ad allegare un file al post?
subito985@gmail.com
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 26/06/18 12:02

Re: Creare uno scadenzario su Excel 2010

Postdi alfrimpa » 26/06/18 15:53

Usando un sito di file sharing tipo Filedropper, Dropbox e simili.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Creare uno scadenzario su Excel 2010

Postdi Anthony47 » 27/06/18 02:59

Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 17446
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creare uno scadenzario su Excel 2010

Postdi Enza71 » 23/08/18 10:11

Buongiorno. Com'è andata a finire questa discussione? Sarei interessata anche io all'argomento dal momento che avendo molti mezzi (ditta trasporti) mi sarebbe molto utile evidenziare in anticipo le scadenze di assicurazioni, permessi e certificati.
Grazie mille
Enza71
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 23/08/18 10:03

Re: Creare uno scadenzario su Excel 2010

Postdi Anthony47 » 23/08/18 15:40

Non e' andata a finire da nessuna parte perche' l'utente non ha detto piu' niente.
In linea di massima si puo' fare qualcosa abbastanza facilmente.
Ad esempio, come in questa immagine:

Immagineupload free images

Il colonna E ci sono le date di scadenza; in colonna F mi creo un indicatore dello stato della scadenza usando questa formula:
Codice: Seleziona tutto
=SE(A2<>"";SE(E2<=OGGI();100;SE(E2<(OGGI()+$G$1);1;0));0)
Va messa in F2 e poi copiata verso il basso per le righe che pensi di poter riempire (diciamo fino a F1000?)

In G1 metti i giorni di preavviso
Poi in G2 e G3 conti gli scaduti e gli "in scadenza" rispettivamente con le formule
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(F2:F1000;">1")

Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(F2:F100;1)

Formatta a piacere per dare visibilita' ai risultati.
Aggiungi magari una colonna in cui inserisci le azioni avviate

Il filtro automatico su colonna F ti consentira' di filtrare gli Scaduti, o gli InScadenza, o ambedue.

Credo che sia una struttura abbastanza semplice da realizzare (adattandola sulla struttura dei tuoi file), ma al contempo abbastanza efficace.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 17446
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creare uno scadenzario su Excel 2010":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti