Condividi:        

VBA pulsanti non funzionanti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

VBA pulsanti non funzionanti

Postdi ramset1978 » 03/06/18 13:28

Buongiorno,
ho avuto la malaugurata idea di formattare il pc. Dopo aver installato il pacchetto office 2010 e fatto i relativi aggiornamenti non mi funzionano più nessun pulsante sui file. Le macro funzionano ma i pulsanti no. Se vado in progettazione sembra che manchino i relativi collegamenti ai pulsanti ovvero il comando che fa eseguire la macro. Ma nessuno ha toccato i file e sono quasi 200 file.
Si tratta certamente di una abilitazione da fare, ma ci ho provato in tutti i modi senza ottenere nulla. Ho anche cercato su internet, dove parlano di cancellare file .exd ma nessun file di quel tipo è presente sul mio pc.
Per favore aiutatemi.
Grazie. Saluti.
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Sponsor
 

Re: VBA pulsanti non funzionanti

Postdi Anthony47 » 03/06/18 15:46

Ma hai mica installato Office 64 bit?

Hai reinstallato partendo da un Cd originale?

Esegui questo bat, a programmi Office "spenti":
Codice: Seleziona tutto
dir %temp%\vbe\*.exd > %UserProfile%\Documents\pippoppp.txt
del %temp%\vbe\*.exd
dir %temp%\excel8.0\*.exd >> %UserProfile%\Documents\pippoppp.txt
del %temp%\excel8.0\*.exd
dir %appdata%\microsoft\forms\*.exd >> %UserProfile%\Documents\pippoppp.txt
del %appdata%\microsoft\forms\*.exd
dir %appdata%\microsoft\local\*.exd >> %UserProfile%\Documents\pippoppp.txt
del %appdata%\microsoft\local\*.exd
dir %temp%\word8.0\*.exd >> %UserProfile%\Documents\pippoppp.txt
del %temp%\word8.0\*.exd
dir %temp%\PPT11.0\*.exd >> %UserProfile%\Documents\pippoppp.txt
del %temp%\PPT11.0\*.exd
cd %UserProfile%\Application Data\Microsoft\Forms
dir *.exd >> %UserProfile%\Documents\pippoppp.txt
del *.exd

(cancella i file exd che saranno ricreati al nuovo avvio di excel)

Il file .bat e' anche scaricabile qui: https://www.dropbox.com/s/9hkht1snq1mht ... 2.bat?dl=0

A conclusione, leggi il contenuto del file pippoppp.txt contenuto in Documenti e salvalo.
Avvia ora Excel e carica uno dei file; verificane il comportamento.

Chiudi Excel (e altri Office) e riesegui ora il .bat, rileggi il contenuto del file pippoppp.txt e pubblicalo, insieme col contenuto salvato allo step precedente.

Altre prove:
-prova ad aggiungere un pulsante su uno dei file non piu' funzionante dello stesso tipo di quelli non funzionante, e dicci se riesci a inserirci anche un codice da eseguire (basta anche una sub che faccia Beep)

-prova ad aggiungere su un file nuovo una userform con un paio di pulsanti

-Verifica la presenza di questi file:
C:\Windows\SysWow64\MSCOMCTL.OCX
C:\Windows\SysWow64\FM20.DLL

-Chiudi Excel, riaprilo e nel vba verifica quali riferimenti sono settati (Menu /Strumenti /Riferimenti); fai uno screenshot e pubblicalo

Hai la possibilita' di condividere uno dei file non funzionanti?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: VBA pulsanti non funzionanti

Postdi ramset1978 » 03/06/18 16:09

File bat 2 (il primo non l'ho salvato ma dava volume e Directory di C:\Users\Paolo\Downloads

Il volume nell'unit… C Š OS
Numero di serie del volume: 4ACF-160B

Directory di C:\Users\Paolo\AppData\Local\Temp\excel8.0

Il volume nell'unit… C Š OS
Numero di serie del volume: 4ACF-160B

Directory di C:\Users\Paolo\Downloads

Non trovo da nessuna parte file .exd

La dll FM20.DLL sta nella cartella windows32, l'altra non è presente.

Si se provo ad inserire un nuovo pulsante funziona tutto.

Si ho installato office 2010 a 64 bit (ma avevo questa versione anche prima)

No, non posso condividere file non funzionanti ma poco cambia.

Qui i riferimenti vba:

https://s22.postimg.cc/whe3fz2r5/Vba_riferimenti.jpg

Sto smanettando da stamattina, ero riuscito disabilitando la voce CENTRO PROTEZIONI-IMPOSTAZIONI MACRO-IMPOSTAZIONI MACRO SVILUPPATORI DISATTIVANDO L'UNICA VOCE PRESENTE. Il pulsante ha funzionato, ma poi chiuso il file tutto è tornato come prima e se lo rifaccio non funziona più.
Sto impazzendo da stamattina.
Grazie Anthony. Ciao
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: VBA pulsanti non funzionanti

Postdi ramset1978 » 03/06/18 16:31

L'altra volta prima di installare questa versione a 64 bit avevo installato una a 32 bit (che ora non ho più), probabilmente alcuni dati erano restati memorizzati e tutto funzionava. Ora invece avendo formattato il pc probabilmente questa versione a 64 bit ha qualche problema. Ho appena acquistato una licenza per office 2010 ed attendo codice e link di scarico.

Nel frattempo vorrei eliminare ogni riferimento alla versione installata che disinstallerò. Voglio però cancellare qualsiasi riferimento che possa rimanere memorizzato sul pc. Mi spiegheresti gentilmente come fare?

Grazie, saluti.
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano

Re: VBA pulsanti non funzionanti

Postdi Anthony47 » 03/06/18 19:19

Ah, quindi eri su Office64 bit e sei tornato su Office64 bit... La lingua e' rimasta la stessa?

Per office 64bit la posizione della dll e' giusta; mscomctl e' una delle librerie mancanti nel 64bit, giusto che manchi.

Quanto alle impostazioni di protezione, guarda anche le "Impostazioni ActiveX", che non siano finite in "Disattiva tutti i controlli senza notifica"

Tu parli ben di pulsanti tipo Modulo oppure ActiveX, vero? Quale dei due?
Se (in Modalita' Progettazione) selezioni un pulsante di quelli non funzionanti, cosa vedi nella barra della formula? E nella Casella Nome?
Prendendo uno qualsiasi del pulsanti:
-cosa leggi in Barra formula, in Casella Nome, quale e' il codice ad esso associato?

L'immagine dei riferimenti e' quella relativa a uno dei file che non funzionano piu'? perche' mi aspettavo di vedere tra le voci spuntate la "Microsoft Form x.y Object Library"...

Anche l'accesso a un file avrebbe potuto dare qualche indizio: nei file xlsm sono contenute molte informazioni descrittive, anche se difficilmente le avrei potuto decodificare in modo attendibile e soprattutto trovare qualche indizio per altre prove.

Sono domande un po' a caso (ma qualcuna ha una logica anche se non chiedermi di spiegarla, eh!), infatti le mie note abilita' :D si attivano solo quando tutto funziona bene; quindi ad esempio non so dire nulla su come disinstallare in modo profondo le applicazioni. Forse potresti cercare (su google) quali directory vengono create all'installazione e cancellarle tutte, ma non garantisco sulla genialita' dell'idea.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: VBA pulsanti non funzionanti

Postdi ramset1978 » 03/06/18 19:37

Risolto, ho disinstallato tutto, ho preso una vecchissima versione di office 2010 e l'ho aggiornata. Funziona tutto. Era la versione che ho installato che aveva problemi. Grazie Anthony, sempre a disposizione del prossimo, un grande!
Ciao
Ramset1978
Win 7 + Office 2010 Ita
ramset1978
Utente Senior
 
Post: 223
Iscritto il: 25/03/12 16:04
Località: Avezzano


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "VBA pulsanti non funzionanti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti