Condividi:        

VBA Filtro su tabella basato su valore cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

VBA Filtro su tabella basato su valore cella

Postdi oz85 » 27/05/18 20:15

Ciao a tutti,

Ho una tabella con dei dati alla quale avevo applicato una macro adattata con diversi spunti trovati su internet.
Ora non so cos'ho toccato di preciso ma in pratica una volta cliccato su un bottone la macro mi restituisce l'errore: "Errore nel metodo Autofilter per la classe Range". Ho cercato e ricercato ma ho trovato risposte troppo generiche da applicare al mio caso e codici che fanno quello che vorrei, ma molto più complessi di quello che era il mio in origine.

Vi posto la macro:

Range("Tabella4[[#Headers],[ID]]").Select
Selection.AutoFilter
Selection.AutoFilter

' ActiveSheet.Range: Riga dove inizia la ricerca
' Field: 127 Colonna dove effettuare la ricerca
' Cells (2, 118): Riga, Colonna dove si trova il valore da cercare
' ActiveSheet.Range("$DD$15").AutoFilter Field:=127, Criteria1:="=*" & Cells(2, 118).Value & "*", Operator:=xlAnd

Prima di postarvi un file d'esempio, credo che anche qui la risposta non sia complessa ma, essendo un novizio in ambito VBA, faccio una fatica infinita. Mi sapete dire qualcosa di più? Grazie!
oz85
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 26/03/18 14:35

Sponsor
 

Re: VBA Filtro su tabella basato su valore cella

Postdi Anthony47 » 27/05/18 21:34

Ma su quale riga hai l'errore? E comunque tu una tabella che si chiami "Tabella4" ce l'hai, nel foglio attivo? E, per portarsi avanti, quale versione Excel usi e che cosa vorresti che il codice faccia?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: VBA Filtro su tabella basato su valore cella

Postdi oz85 » 27/05/18 21:45

Anthony47 ha scritto:Ma su quale riga hai l'errore? E comunque tu una tabella che si chiami "Tabella4" ce l'hai, nel foglio attivo? E, per portarsi avanti, quale versione Excel usi e che cosa vorresti che il codice faccia?

Ciao


Grazie nuovamente per l'intervento Anthony ho appena risolto modificando la macro che mi registrava Excel inserendo il valore parziale di cella rispetto quello inserito digitando durante la fase di registrazione. Ho capito che non avevo utilizzato il comando "Active.List.Object". Puoi / potete spiegarmi perchè è necessario inserirlo e in come interviene? grazie!


Sub VISUALIZZA_RICCHEZZE()

Range("Tabella4[[#Headers],[ID]]").Select
Selection.AutoFilter
Selection.AutoFilter
ActiveSheet.ListObjects("Tabella4").Range.AutoFilter Field:=20, Criteria1:="=*" & Cells(3, 126).Value & "*", Operator _
:=xlFilterValues

End Sub


PS: Si i dati li ho in una tabella. Il macro creata si posiziona sulla tabella, smonta e rimonta i filtri (questo per evitare di visualizzare una tabella con dati parziali anche se non sono certo che poi il filtro non funzioni) e filtri nuovamente la tabella che utilizza come criterio il valore di una cella che però è un parziale da cercare, ovvero la colonna dove il dato verrà cercato ha a sua volta i valori di due celle concatenate, perciò occorre che la ricerca avvenga utilizzando il simbolo "*". Ora funge menomale!
oz85
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 26/03/18 14:35

Re: VBA Filtro su tabella basato su valore cella

Postdi Anthony47 » 27/05/18 22:51

In XL2003 e successive le strutture dichiarate "tabelle" sono tecnicamente dei "ListObjects"; quindi ListObjects("Tabella4") ti restituisce l'area della tabella4.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: VBA Filtro su tabella basato su valore cella

Postdi oz85 » 30/05/18 11:39

Grazie Anthony, gentilissimo!

Anthony47 ha scritto:In XL2003 e successive le strutture dichiarate "tabelle" sono tecnicamente dei "ListObjects"; quindi ListObjects("Tabella4") ti restituisce l'area della tabella4.

Ciao
oz85
Utente Junior
 
Post: 92
Iscritto il: 26/03/18 14:35


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "VBA Filtro su tabella basato su valore cella":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti