Condividi:        

Calendario, problema che non so definire.

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Calendario, problema che non so definire.

Postdi Alessandro999 » 10/05/18 15:26

Salve a tutti, spero che il falco Anthony legga il post... così sicuramente risolve un problema del quale personalmente non ne vengo a capo e concludo quel file del calendario che ho postato giorni addietro. prima di arrivare al punto... a chi interessa il file con l'ultima modifica ho inserito delle immagini di personaggi famosi con note anagrafiche tanto per rappresentare i mesi e rendere il tutto più carino... a posteriori mi sono reso conto che sono tutte immagini di donne, per cui non datemi del maniaco sessuale :lol:

Arrivando al punto per mettere le informazioni, ho inserito i dati in un area del foglio e poi ho usato un cerca verticale per estrapolare e mostrare le info giuste relative alle varie immagini, e fin qui tutto bene, il problema sta nel fatto che inserendo questa banale istruzione si impalla tutto:

Codice: Seleziona tutto
'Range("BV1").Value = TagVip               '<<<<<<<< SE ATTIVA CAUSA PROBLEMI


istruzione che praticamente scrive sul foglio il contenuto della variabile TagVip che non è altro che il nome che identifica l' immagine del personaggio che verrà mostrato, in modo da far lavorare il cerca verticale che assocerà a quell' immagine le informazioni giuste.

Al momento nel file allegato l'istruzione è in sospeso e si trova nel modulo1 alla fine della routine VIP

se attivata, va in una sorta di loop e il cerca verticale ruota i nomi di continuo... a naso penso sia qualcosa legato al foglio2 e all'evento calculate ma gira e rigira non ne vengo a capo.

FILE PER TEST

http://www.filedropper.com/calendario-pcfacileby-alessandro999-final



Poi con il nulla osta di Anthony lo metto su i vostri file.

Immagine
Windows 10 + office 2007
Windows 7 + Office 2007
Avatar utente
Alessandro999
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 04/06/09 11:42
Località: Venezia

Sponsor
 

Re: Calendario, problema che non so definire.

Postdi Anthony47 » 10/05/18 23:47

Mi spiace deluderti, ma io non sono mai entrato nell'organizzazione del tuo file, quindi non conosco la logica secondo cui i vari componenti collaborano per il risultato finale; un tentativo era rapidamente stato terminato perche' non sono capace di fare contemporaneamente il reverse engineering del foglio e del codice.

Nel caso che presenti, ci sono almeno 2 condizioni che mandano in loop il codice:
La prima e' l'istruzione Range("BV1").Value = TagVip: essa provoca un "ricalcolo del foglio" e quindi un riavvio della Sub Worksheet_Calculate, che mi pare sia l'evento che avvia la compilazione del Calendario.
Tuttavia anche la momentanea disabilitazione degli eventi (tramite Application.EnableEvents = False / Application.EnableEvents = True) non elimina il loop.

La seconda non la conosco; vedo solo che Lunazione Richiama VIP, che imposta una immagine in B9 e dintorni e che chiama ZodiacTarget, che riporta a Lunazione, che ....
Ecco, che cosa dovrebbero fare questi componenti non lo so e quindi non so dove bisognerebbe agire.

Lo so che si tratta di un colpo grave alla mia reputazione, ma mi consolo ripetendo che siamo su un forum di Excel, non su www.lostregone.com

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Calendario, problema che non so definire.

Postdi Alessandro999 » 11/05/18 07:57

Fa lo stesso, almeno sapendo che il problema non è di facile risoluzione smetto di provarci tanto le ultime cose le avevo aggiunte per passatempo, in fondo lo scopo era calcolare le fasi lunari.

Buon fine settimana.
Windows 10 + office 2007
Windows 7 + Office 2007
Avatar utente
Alessandro999
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 04/06/09 11:42
Località: Venezia

Re: Calendario, problema che non so definire.

Postdi Alessandro999 » 11/05/18 09:03

Aggiornamento, pensandoci mi balza in testa un' ultima idea..........appena ho tempo ci provo anche se non ci scommetterei.
Windows 10 + office 2007
Windows 7 + Office 2007
Avatar utente
Alessandro999
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 04/06/09 11:42
Località: Venezia

Re: Calendario, problema che non so definire.

Postdi Alessandro999 » 11/05/18 12:03

Penso di aver risolto il problema, devo solo verificare alcune cose e poi a breve postero l'ultima versione...
Windows 10 + office 2007
Windows 7 + Office 2007
Avatar utente
Alessandro999
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 04/06/09 11:42
Località: Venezia

Re: Calendario, problema che non so definire.

Postdi Alessandro999 » 11/05/18 17:31

Risolto problema, ora e anche tutto più fluido. + aggiunti nuovi personaggi.

Ecco la versione finale, se a qualcuno può interessare mi farebbe piacere lasciasse un commento... brutto, bello, non funziona,o mandarmi a quel paese.

Se non ci sono problemi, in seguito e se possibile lo metto sui vostri lavori.

http://www.filedropper.com/calendario-pcfacileby-alessandro999-versionefinale

Un saluto a tutti e buon fine settimana :)

Immagine
Windows 10 + office 2007
Windows 7 + Office 2007
Avatar utente
Alessandro999
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 04/06/09 11:42
Località: Venezia

Re: Calendario, problema che non so definire.

Postdi Anthony47 » 13/05/18 19:15

Non sono un esteta, quindi mi limito a farti i complimenti per aver saputo mettere insieme e dare corpo a questo simpatico lavoro.

Sto' aggiungendo a questa versione le opzioni tipo Accadde Oggi, purtroppo l'appetito vien mangiando e ho cambiato un paio di volte l'impostazione (del mio sviluppo); per dire che quando saro' pronto inserisco il delta.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Calendario, problema che non so definire.

Postdi Alessandro999 » 14/05/18 15:10

Anthony47 ha scritto:Non sono un esteta, quindi mi limito a farti i complimenti per aver saputo mettere insieme e dare corpo a questo simpatico lavoro.

Sto' aggiungendo a questa versione le opzioni tipo Accadde Oggi, purtroppo l'appetito vien mangiando e ho cambiato un paio di volte l'impostazione (del mio sviluppo); per dire che quando saro' pronto inserisco il delta.

Ciao


Come dici tu l'appetito vien mangiando, e per quanto riguarda l'estetica ci penso io :) , a proposito sto completando una nuova versione con una quarantina di personaggi in più, ho inserito anche una userform con le caratteristiche di tutti i segni... ancora in fase di lavorazione, poi come dici quando inserisci il delta, vedo se metto anche io una nuova mia versione, poi magari sarà possibile fare un nuovo upgrade per ottenere il massimo impatto di piacevolezza visiva :)

alla prossima...
Windows 10 + office 2007
Windows 7 + Office 2007
Avatar utente
Alessandro999
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 04/06/09 11:42
Località: Venezia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Calendario, problema che non so definire.":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti