Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Unire più file excel in uno BIs

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Unire più file excel in uno BIs

Postdi Ale276 » 04/04/18 11:48

Ciao a tutti, come mi è stato consigliato apro un nuovo topi per unire più file in excel in un unico file.
Ho già letto un altro topi similare:
viewtopic.php?f=26&t=103754

cui ho preso spunto la macro che segue:

Codice: Seleziona tutto
Public perc As String, Ws1 As String, f As String, WB1 As String
Sub ElencoFileXls()
Application.ScreenUpdating = False
Application.Calculation = xlManual
perc = ThisWorkbook.Path
If Dir(perc & "\ArchivioXls", vbDirectory) = "" Then
    MkDir (perc & "\ArchivioXls")
End If
WB1 = ThisWorkbook.Name
Ws1 = "Foglio1"
Worksheets(Ws1).Select
Range("A1").Select
  ElencoFile Direct:=perc, Estens:="*.xls*", Inicell:=ActiveCell
    Columns("A:AZ").EntireColumn.AutoFit
    Range("A1").Select
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
Application.ScreenUpdating = True
End Sub
Sub ElencoFile(Direct As String, Estens As String, Inicell As Range)
  Dim i As Integer, f As String
  ChDir Direct
  f = Dir(Estens)
  If f = "" Then Exit Sub
  While f <> ""
    If f <> ThisWorkbook.Name Then
        Application.Workbooks.Open perc & "\" & f
        URF = Workbooks(f).Worksheets("Foglio1").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
        URR = Workbooks(WB1).Worksheets(Ws1).Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
        Workbooks(f).ActiveSheet.Rows("1:" & URF).Copy Destination:=Workbooks(WB1).Worksheets(Ws1).Range("A" & URR + 1)
        Workbooks(f).Close savechanges:=False
        FileCopy perc & "\" & f, perc & "\ArchivioXls\" & f
            Kill perc & "\" & f
    End If
    f = Dir
  Wend
End Sub

e ho seguito le istruzioni accennate nel forum postato, ho creato la cartella archivio etc...
Ma ho diversi problemi:
- i file in mio possesso (che cambiano ogni mese) sono file XML e facendo una ricerca mi è parso di capire che non si possa applicare la macro, quindi li devo convertire? Avete suggerimenti su come fare? Senza aprirli uno per uno.
- la colonna A di ogni file è sempre popolata per tutte le righe, ma le altre colonne possono avere dei campi vuoti, incide? (allego immagine)
Immagine


- sempre nell'altro topic si citava di sostituire il percorso della cartella sulla stringa della macro, ma non è ben capito dove esattamente. Ho fatto delle prove ma tutte mi portano sempre ad un errore.

Credo di aver finito con le problematiche :D
Ale276
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 30/03/18 09:33

Sponsor
 

Re: Unire più file excel in uno BIs

Postdi Anthony47 » 04/04/18 20:25

Dovresti allegare alcuni campioni di file che vuoi unire; 3-5 sono sufficienti.
Uniscili in un file .zip che poi pubblicherai.
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Se hai gia' un file Excel usato per la conversione degli xml allega pure quello.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 16625
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Unire più file excel in uno BIs

Postdi Ale276 » 05/04/18 11:43

Mentre vi stavo "preparando" la risposta mi sono accorta che le colonne dei file cambiano in file in file, non sono tutte uguali. Io cercavo la colonna che mi interessava per etichetta e poi filtravo.

Mi sa che non ne esco... :(

I file così come sono non li posso pubblicare perchè contengono informazioni riservate, li devo comunque censurare uno per uno :(

Avete altre soluzioni?
comincio a demoralizzarmi parecchio
Ale276
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 30/03/18 09:33

Re: Unire più file excel in uno BIs

Postdi Anthony47 » 06/04/18 02:10

Purtroppo mentre tutti sappiamo che cosa vuol dire unire il contenuto di fogli /file Excel e' molto piu' vago parlare di file xlm, perche' questi file descrivono prima la struttura arbitraria dei dati contenuti e poi i dati stessi.
Cosa invece sia un file bls non lo so proprio, spero volessi scrivere Xls.

La disponibilita' di alcuni file xml e possibilmente del file Excel che hai gia' creato per importare in Excel era il primo passo per discutere di "che cosa ottenere", sperando di poter individuare il "come farlo".
Senza file campioni non so proprio che suggerire (e ribadisco che la disponibilita' dei file non garantisce che allora sì che saprei cosa suggerire).

Insomma se non riesci a preparare almeno un paio di file xml contenenti la struttura esatta dei dati temo che non andiamo lontano, mi spiace...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 16625
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Unire più file excel in uno BIs":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti