Condividi:        

funzione CONTA.SE con la funzione logica "E"?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

funzione CONTA.SE con la funzione logica "E"?

Postdi jury » 30/03/18 09:31

Buongiorno,
ho cercato in maniera minuziosa se ci fossero dei topic con la soluzione al mio problema ma non ne ho trovati, ergo espongo la questione.
Il mio problema è su foglio Excel: immettendo il filtro dati su colonna per visualizzare solo i dati di quell'anno (2011 ad esempio), con funzione CONTA.SE mi conta i VP (veri positivi) di esami NON appartenenti al 2011 (2012,2013 etc) e mi altera tutti i valori dell'elaborazione dati. Credo perchè i filtri permettano solo la visualizzazione ma non l'elaborazione su ciò che si visualizza. Cosa devo fare perché excel mi lavori con le formule solo sui dati che visualizzo con il filtro?
In altre altre parole vorrei una cella che avesse come output il numero di VP dell'anno 2011. Questo perchè i dati sono ancora in divenire e non vorrei applicare il filtro e ogni volta riscrivere l'elaborazione dati.
Ad intuito credo che si debba associare la funzione CONTA.SE con la funzione logica "E" ( contando i 2011 e i VP quando presenti contemporaneamente), ma non so che sintassi corretta usare. E' possibile fare una cosa del genere? Rimando alle immagini per essere più chiaro, sperando in un vostro aiuto. Grazie dell'attenzione e dell'ascolto. Buona Pasqua e Pasquetta :) https://imgur.com/a/51O26
jury
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 08/02/18 10:03

Sponsor
 

Re: funzione CONTA.SE con la funzione logica "E"?

Postdi Anthony47 » 30/03/18 23:16

In linea di massima, per quello che hai descritto io mi sento di raccomandare l'uso della funzione Conta.Più.Se, che ti consente di contare in funzione di piu' parametri.
Potrai quindi "filtrare" nella conta sia gli Anni che i VP (e quant'altro ti serve).

Se alleghi un file con dei dati dimostrativi e la descrizione degli output che vorresti ottenere potremo essere piu' precisi sulle formule che sono necessarie.
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: funzione CONTA.SE con la funzione logica "E"?

Postdi jury » 03/04/18 11:23

Grazie mille Anthony47, un aiuto prezioso! Prossima volta pubblicherò meglio le foto secondo le regole del forum. Grazie ancora e buona giornata! :)
jury
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 08/02/18 10:03


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "funzione CONTA.SE con la funzione logica "E"?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti