Condividi:        

dividere tabella in access 2007

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

dividere tabella in access 2007

Postdi femon » 24/01/18 10:40

Salve a tutti,
avrei un quesito da sottoporvi:
Ho una tabella "movimenti" in access con tutti i movimenti di magazzino in particolare con una colonna dedicata al carico ed un altra dedicata allo scarico.
Secondo voi avendo questa tabella "movimenti" moltissime righe e dunquemi risulta poco leggibile posso dividerla in 2 distinte tabelle una con la colonna carico ed una con la colonna scarico per gli stessi prodotti?
In particolare posso poi calcolare comunque con una query la giacenza dei prodotti (differenza tra carico e scarico) anche se i dati provengono da due tabelle diverse? O sono obbligato a tenere i dati nella stessa tabella?
Grazie a chi mi può dare una risposta.
Federico
femon
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 12/03/14 18:51

Sponsor
 

Re: dividere tabella in access 2007

Postdi wallace&gromit » 25/01/18 08:13

aspettavo una risposta di archimede, sicuramente più competente di me, ma nell'attesa ti do la mia opinione: non mi sembra una buona idea, perché per fare questo devi raddoppiare gli ID, che, se sono gli stessi nelle due tabelle, permettono di continuare a fare il confronto.

Io punterei piuttosto su una suddivisione cronologica, tipo creare una tabella nuova per ogni anno. Per le analisi a lungo termine procederai con una unione delle tabelle.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Postdi archimede » 26/01/18 13:09

femon ha scritto:avendo questa tabella "movimenti" moltissime righe e dunquemi risulta poco leggibile
E avere le informazioni dei singoli movimenti sparse in due tabelle diverse è "più leggibile" secondo te?

E poi quando salvi un nuovo movimento devi scrivere i dati in due posti diversi?

Io non toccherei nulla. Se proprio hai insormontabili problemi di performance (ma devono essere DAVVERO tante righe), puoi valutare il suggerimento di Wallace: una seconda tabella, identica all'attuale, dove riversare (periodicamente?) i dati "storici", ad es. i movimenti prima di una certa data.

Il che implica però che per consultare o modificare tali dati non potrai usare la/e maschera/e che usi attualmente. Inoltre (e questa potrebbe essere la principale controindicazione) fare delle query statistiche che comprendato dati attuali e storici sarà meno efficiente rispetto ad avere i dati in un unico bidone.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi archimede » 26/01/18 13:19

Rileggendo meglio, mi pare di capire che in una singola riga della tua attuale tabella le due colonne carico e scarico non sono mai valorizzate entrambe, ma riempi una o l'altra a seconda del tipo di movimento.

Se è questo il caso, allora potrebbe non essere una cattiva idea avere due tabelle (carichi / scarichi) invece di una sola (movimenti).

Fare la somma di carichi e scarichi di un prodotto non sarebbe certo un problema in SQL.

Alessandro

PS: il che NON significa che avere una sola tabella sia necessariamente "sbagliato". Forse è più discutibile la scelta di avere due campi diversi per la quantità invece di un campo TipoMovimento (carico/scarico).
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: dividere tabella in access 2007

Postdi femon » 26/01/18 15:12

Grazie mille del vostro consiglio.
Proseguo dunque con la stessa tabella (mi spaventava il fatto che ogni giorno ho più di un centinaio di movimenti tra carico o scarico)ma se per Access lavorare su una tabella molto lunga non è un problema allora ok.
Grazie a tutti.
Federico
femon
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 12/03/14 18:51

Re: dividere tabella in access 2007

Postdi wallace&gromit » 26/01/18 15:28

l'unico problema che si può porre è la lentezza di elaborazione per determinati calcoli, ma se non è il tuo problema vai avanti trranquillo.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "dividere tabella in access 2007":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti