Condividi:        

errore di run time '9': indice non incluso nell'intervallo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

errore di run time '9': indice non incluso nell'intervallo

Postdi angelinge » 23/01/18 00:50

Salve a tutti.

Premetto che di VBA non ne mastico per niente.
Ho da poco scaricato un applicativo per excel che al primo utilizzo richiede un codice seriale da inserire in una maschera ad hoc.
Cliccando sul pulsante della maschera che compare all'avvio del programma si finisce su una pagina web che riporta il codice seriale da inserire nella maschera.
Dopodiché compare l'errore di run time 9. In passato mi era capitato con altri programmini ma non ricordo come ho risolto il problema.

Ho scritto al proprietario del programma il quale non sa ha saputo fornirmi consigli particolari oltre a quello di eseguire il programma come amministratore o a controllare le macro; mi ha anche detto che è un problema capitato raramente in passato ma che veniva risolto lanciando software tipo ccleaner; inoltre il programma risale ad alcuni anni fa e non c'è verso di rintracciare chi ho abbia materialmente compilato.

Faccio presente che il nome del foglio è lo stesso di quello dell'applicazione e che il pc è configurato con windows 7 e office 2010.

Copio a seguire una porzione di debug con evidenziato in grassetto la stringa contenente l'errore (in excel evidenziato in giallo):

'----FINE USERCODE
seriale_1 = Registrazione_seriale_1.Text
seriale_2 = Registrazione_seriale_2.Text
seriale_3 = Registrazione_seriale_3.Text
seriale_4 = Registrazione_seriale_4.Text
seriale_5 = Registrazione_seriale_5.Text
'----FORMULA
tempo = Time
tempo_split = Split(tempo, ".")
tempo_office2007_split = Split(tempo, ":")
If (Len(tempo_split(0)) < Len(tempo_office2007_split(0))) Then
ora = tempo_split(0)
Else
ora = tempo_office2007_split(0)
End If
data = Date
data_split = Split(data, "/")
time_machine_now = time_machine(data_split(0), data_split(1), data_split(2), ora, sommatoria_lunghezza)
'----CASO PARTICOLARE
bisestile = 0
If (ora = 25) Then
ora = 23
If (data_split(0) = 1) Then
Select Case data_split(1)
Case 1
data_split(0) = 31
data_split(1) = 12
data_split(2) = data_split(2) - 1
Case 3
data_split(0) = 28
data_split(1) = data_split(1) - 1
time_machine_bisestile = time_machine(29, data_split(1), data_split(2), ora, sommatoria_lunghezza)
bisestile = 1
Case 5, 7, 10, 12
data_split(0) = 30
data_split(1) = data_split(1) - 1
Case Else
data_split(0) = 31
data_split(1) = data_split(1) - 1
End Select
time_machine_now_hour_prev = time_machine(data_split(0), data_split(1), data_split(2), ora, sommatoria_lunghezza)
Else
data_split(0) = data_split(0) - 1
time_machine_now_hour_prev = time_machine(data_split(0), data_split(1), data_split(2), ora, sommatoria_lunghezza)
End If

Attendo speranzoso ogni vostro suggerimento in merito.
Grazie e saluti,
-angelo
angelinge
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/01/18 00:36

Sponsor
 

Re: errore di run time '9': indice non incluso nell'interval

Postdi Anthony47 » 23/01/18 13:10

Penso che l'errore potrebbe dipendere dalle impostazioni internazionali del pc.

Modifica la riga
data_split = Split(data, "/")

in
Codice: Seleziona tutto
'   Debug.Print Data
data_split = Split(Format(Data, "d|m|yyyy"), "|")


Se l'errore si presenta ancora allora togli l'apostrofo davanti alla riga Debug.etc etc e riesegui: quando va in errore e si apre la finestra col codice vba allora premi Contr-g. Si dovrebbe aprire la "Finestra Immediata": riporta nel tuo prox messaggio cio' che leggi nella finestra.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: errore di run time '9': indice non incluso nell'interval

Postdi angelinge » 24/01/18 10:55

Ciao e grazie per la risposta.

Modificando la riga come hai suggerito, adesso compare l'avviso "codice seriale scaduto o errato, richiedere un altro codice di attivazione o contattare il centro assistenza" e non è più possibile andare a vedere la finestra col codice vba (in pratica non spunta più l'avviso per controllare il debug).
Quindi, a meno che non sia possibile entrare nel listato di vba prima di inserire il codice, devo reinstallare il programma e provare con quell'altra modifica che avevi indicato.
angelinge
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/01/18 00:36

Re: errore di run time '9': indice non incluso nell'interval

Postdi Anthony47 » 24/01/18 15:53

La riga Debug.Print Data sarebbe servita qualore l'errore si fosse ripresentato; ma l'errore non si ripresenta quindi il problema originale (errore di run time '9': indice non incluso nell'intervallo) e' risolto.

La chiave per eseguire il programma la devi chiedere al proprietario del programma stesso.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: errore di run time '9': indice non incluso nell'interval

Postdi angelinge » 24/01/18 22:37

Problema risolto!
Grazie mille per l'aiuto.

Per la cronaca:
l'avviso "codice seriale scaduto o errato, richiedere un altro codice di attivazione o contattare il centro assistenza" appariva perché avevo incasinato la situazione sostituendo a
data_split = Split(data, "/")
entrambe le righe che mi avevi suggerito
' Debug.Print Data
data_split = Split(Format(Data, "d|m|yyyy"), "|"
Andava invece sostituita solo la seconda riga - cosa che dal tuo post non si evinceva, almeno ad una prima letta.

Ti sono grato per la disponibilità e l'aiuto che mi hai saputo dare.
-angelo
angelinge
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 23/01/18 00:36

Re: errore di run time '9': indice non incluso nell'interval

Postdi Anthony47 » 25/01/18 18:13

In effetti io avevo detto di sostituire una riga con ambedue le righe; la prima di queste 2 righe, se comincia con l'apostrofo e' un mero commento, ma se anche l'apostrofo fosse stato omesso non avrebbe prodotto nulla all'interno della macro.
Comunque se ora funziona immagino che a te vada bene così.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "errore di run time '9': indice non incluso nell'intervallo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti