Condividi:        

codici di formato cella Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

codici di formato cella Excel

Postdi THECAPITAN » 19/01/18 15:28

Salve ragazzi, volevo sapere se è corretta l' interpretazione di una formula di Excel, estrapolata da un file, su cui vengono effettuati degli sconti. Allego il file immagine: https://s14.postimg.cc/cn8y9z6e9/ese.png

La formula in questione è la seguente

=SE(CELLA("FORMAT";Y5)="P2";(X5-(N5*Y5));(X5-Y5))

Controllando su Internet https://support.office.com/it-it/article/cella-funzione-cella-51bd39a5-f338-4dbe-a33f-955d67c2b2cf mi sembra di aver capito che se il formato della cella (nel mio caso Y5) è espresso in 0.00% (P2) la formula (test vero) effettua l'operazione (x5-(n5*Y5)) altrimenti (test falso) effettua l'altra operazione, cioè x5-y5.
Quindi, in base al formato della cella Y5 con la condizione P2 , farà un'operazione altrimenti ne farà un'altra.
Facciamo un esempio, se il formato della cella Y5 è di tipo valuta e quindi non rispetta la condizione "P2", la cella z5 restituirà il risultato dell'operazione x5-y5 (test falso). Viceversa, se il formato della cella y5 rispetta la condizione "P2", la cella z5 restituirà il risultato della prima operazione.
Quello che non ho capito è il senso dello sconto cioè, se il formato della cella Y5 è espresso in percentuale, il Prezzo Finale avrà un valore, mentre se è espresso in valuta (es. euro) ne avrà un altro.

Cosa ne pensate?

Grazie.
THECAPITAN
Utente Senior
 
Post: 274
Iscritto il: 20/07/06 15:00

Sponsor
 

Re: codici di formato cella Excel

Postdi Marius44 » 19/01/18 17:25

Ciao
Devi tener presente che Excel non "ragiona" come un essere umano.
Quando dici: "Quello che non ho capito è il senso dello sconto cioè, se il formato della cella Y5 è espresso in percentuale, il Prezzo Finale avrà un valore, mentre se è espresso in valuta (es. euro) ne avrà un altro"

e mi sembra ovvio se "ragioni" come Excel. Cioè, tu mi hai detto (parlo come se fossi Excel) che se il formato della cella Y5 è % allora calcolo la percentuale e la deduco dal prezzo iniziale, se, invece, NON E' percentuale allora deduco Y5 da X5. In altre parole "lo sconto", come lo chiami tu, in un caso è un calcolo percentuale mentre nell'altro è "flat" (questo meno quest'altro).

Almeno io la interpreto così.
Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: codici di formato cella Excel

Postdi wallace&gromit » 19/01/18 19:45

La cosa che sembra strana è che si vada a prendere n5 e non x5, ma forse non ho capito il principio
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "codici di formato cella Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti