Condividi:        

Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertura?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertura?

Postdi zenit46 » 16/01/18 14:10

Buongiorno,
avrei la necessità che il mio foglio excel si aggiornasse in automatico all'apertura.
Mi spiego meglio...Nella colonna B sono presenti tutti i giorni dell'anno e vorrei che all'apertura di excel si compilasse automaticamente la cella di fianco al giorno corrispondente con il valore presente nella cella posizionata sopra.

C'è qualcuno che mi può aiutare per cortesia?Grazie 1000 in anticipo!!!!
zenit46
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/01/18 14:03

Sponsor
 

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi xilofono » 16/01/18 15:19

ammetto che ho seri dubbi sull'interpretazione di questa frase

vorrei che all'apertura di excel si compilasse automaticamente la cella di fianco al giorno corrispondente con il valore presente nella cella posizionata sopra.


risposizionando le parole secondo la struttura SVO (soggetto-verbo-oggetto) e la punteggiatura utilizzate dal nostro linguaggio, io ho interpretato:

vorrei che, all'apertura di excel, la cella di fianco al giorno corrispondente [alla data odirnea - riferimento titolo] si compilasse automaticamente con il valore della cella posizionata sopra [sopra cosa?]

in tal caso:
ponendo che le date siano posizionate da B1 in giù

mettere in C1 e trascinare in basso
=SE(B1=oggi();"XXX";"")

dove "XXX" è ciò che esce nella cella a destra della data odirna...
liberamente modificabile in una formula, o in un altro testo tra virgolette...
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi zenit46 » 16/01/18 15:59

xilofono ha scritto:ammetto che ho seri dubbi sull'interpretazione di questa frase

vorrei che all'apertura di excel si compilasse automaticamente la cella di fianco al giorno corrispondente con il valore presente nella cella posizionata sopra.


risposizionando le parole secondo la struttura SVO (soggetto-verbo-oggetto) e la punteggiatura utilizzate dal nostro linguaggio, io ho interpretato:

vorrei che, all'apertura di excel, la cella di fianco al giorno corrispondente [alla data odirnea - riferimento titolo] si compilasse automaticamente con il valore della cella posizionata sopra [sopra cosa?]

in tal caso:
ponendo che le date siano posizionate da B1 in giù

mettere in C1 e trascinare in basso
=SE(B1=oggi();"XXX";"")

dove "XXX" è ciò che esce nella cella a destra della data odirna...
liberamente modificabile in una formula, o in un altro testo tra virgolette...



Si, hai ragione, ho scritto di m...a!!!Vedo se riesco a spiegarmi meglio....
Devo realizzare un foglio per interessi creditore/debitore con qualche personalizzazione.

Nella colonna B vengono posizionati i giorni dell'anno a partire dal 1 gennaio (b1) ad arrivare sino al 31 dicembre (B365).
Nella colonna C devo inserire per ogni giorno dell'anno la giacenza del mio conto corrente. Logicamente non tutti i giorni quel dato cambierà, ma solo nel momento di bonifici in entrate oppure uscita.

Nel caso in cui non ci fossero variazioni da me apportate nella colonna C sarebbe possibile far compilare automanticamente la cella corrispondente al giono dell'apertura del file excel?
Questo dato deve risultare identico al giorno precedente, salvo variazione mia di credito o debito.

Spero ddi essermi spiegato meglio ora...GRAZIE della disponibilità!!!!
zenit46
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/01/18 14:03

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi xilofono » 16/01/18 16:09

in tal caso

per il primo giorno dell'anno (in C1) metti il saldo tu manualmente, a partire da C2

=SE(B2<OGGI();C1;"")

se il saldo cambia, nella data corrispondente a destra metti il nuovo saldo, ma...


purtroppo sei un po' avaro nel descrivere la struttura del foglio, suppongo che tu nella colonna - per esempio - D metti i movimenti giornalieri che fanno variare il saldo (numeri positivi per gli avere, negativi per i dare).... in tal caso il saldo lo possiamo far variare automaticamente in base ai movimenti segnati nella colonna D, senza dover scrivere manualmente il saldo in colonna C - se non per il primo giorno che farà da base - ma segnando giorno per giorno eventuali movimenti nella colonna D


=SE(B2<OGGI();C1+D2;"")

esempio file
http://www.filedropper.com/estrattoconto1
Ultima modifica di xilofono su 16/01/18 16:21, modificato 1 volte in totale.
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi zenit46 » 16/01/18 16:20

xilofono ha scritto:in tal caso

per il primo giorno dell'anno (in C1) metti il saldo tu manualmente, a partire da C2

=SE(B2<OGGI();C1;"")

se il saldo cambia, nella data corrispondente a destra metti il nuovo saldo, ma...


purtroppo sei un po' avaro nel descrivere la struttura del foglio, suppongo che tu nella colonna - per esempio - D metti i movimenti giornalieri che fanno variare il saldo (numeri positivi per gli avere, negativi per i dare).... in tal caso il saldo lo possiamo far variare automaticamente in base ai movimenti segnati nella colonna D, senza dover scrivere manualmente il saldo in colonna C, ma segnando giorno per giorno eventuali movimenti nella colonna D


=SE(B2<OGGI();C1+D2;"")

esempio file
http://www.filedropper.com/estrattoconto1


Ho fatto la modifica suggerita e sembra funzionare perfettamente!!!!Domani avrò la conferma!!!
Grazie 1000 sei stato gentilissimo e super disponibile!!!! :D
Ultima modifica di zenit46 su 16/01/18 16:24, modificato 1 volte in totale.
zenit46
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/01/18 14:03

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi xilofono » 16/01/18 16:22

zenit46 ha scritto:
xilofono ha scritto:in tal caso

per il primo giorno dell'anno (in C1) metti il saldo tu manualmente, a partire da C2

=SE(B2<OGGI();C1;"")

se il saldo cambia, nella data corrispondente a destra metti il nuovo saldo, ma...


purtroppo sei un po' avaro nel descrivere la struttura del foglio, suppongo che tu nella colonna - per esempio - D metti i movimenti giornalieri che fanno variare il saldo (numeri positivi per gli avere, negativi per i dare).... in tal caso il saldo lo possiamo far variare automaticamente in base ai movimenti segnati nella colonna D, senza dover scrivere manualmente il saldo in colonna C, ma segnando giorno per giorno eventuali movimenti nella colonna D


=SE(B2<OGGI();C1+D2;"")

esempio file
http://www.filedropper.com/estrattoconto1


Come posso caricare il file?

attraverso quello stesso sito http://www.filedropper.com/
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi zenit46 » 16/01/18 16:47

xilofono ha scritto:
zenit46 ha scritto:
xilofono ha scritto:in tal caso

per il primo giorno dell'anno (in C1) metti il saldo tu manualmente, a partire da C2

=SE(B2<OGGI();C1;"")

se il saldo cambia, nella data corrispondente a destra metti il nuovo saldo, ma...


purtroppo sei un po' avaro nel descrivere la struttura del foglio, suppongo che tu nella colonna - per esempio - D metti i movimenti giornalieri che fanno variare il saldo (numeri positivi per gli avere, negativi per i dare).... in tal caso il saldo lo possiamo far variare automaticamente in base ai movimenti segnati nella colonna D, senza dover scrivere manualmente il saldo in colonna C, ma segnando giorno per giorno eventuali movimenti nella colonna D



=SE(B2<OGGI();C1+D2;"")

esempio file
http://www.filedropper.com/estrattoconto1


Come posso caricare il file?

attraverso quello stesso sito http://www.filedropper.com/


Questo è il file
http://www.filedropper.com/copia

Non capisco perchè se inserisco la formula =SE(A2<OGGI();C1+D2;"") gli interessi netti presenti nella colonna F non risultano essere corretti...Mi sa che me lo devo modificare manualmente...
zenit46
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/01/18 14:03

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi zenit46 » 16/01/18 17:07

Inoltre vedo che si aggiorna solo fino al giorno prima e non al giorno odierno. Questo è dovuto al fatto che il giorno attuale non è ancora terminato?
Come posso sistemare la formula per fare in modo che si aggiorni alla data in cui apro il file?Grazie ancora!!!
zenit46
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/01/18 14:03

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi xilofono » 16/01/18 17:48

per far vedere anche il giorno corrente

alle due formule precedenti (poi usa quella che preferisci) sostituisci

=SE(B2<=OGGI();C1;"")

=SE(B2<=OGGI();C1+D2;"")

dove viene aggiunto un = alla versione precedente, il che fa si che venga visualizzato anche il giorno odierno

per gli interessi, ora vedo un po' il tasso etc, probabilmente dipende dal come vengono inseriti i movimenti, cioè se li inserisci in data valuta o in data contabile...
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi xilofono » 16/01/18 18:02

guardando il tuo foglio non capisco, hai messo la formula nella colonna degli avere, non in quella del saldo

in sostanza hai questa struttura colonne

A - data
B - saldo
C - avere
D - dare

dunque la formula del saldo va modificata in


B2 e trascinare in basso=
=SE(A2<=OGGI();b1+c2-d2;"")

inoltre faccio notare che devi cambiare di volta in volta l'anno dalla data, in quanto la funzione oggi considera anche l'anno, se cerchi di riusare lo stesso fogio nel 2019, le date saranno tutte passate e dunque visualizzate.
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi xilofono » 16/01/18 18:26

http://www.filedropper.com/copiarepost_1

per il momento mi è venuto da modificarlo così, ma sicuramente c'è ancora da lavorare...
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi xilofono » 16/01/18 22:26

bon credo che questo possa soddisfarti....

le righe di intestazione sono necessarie altrimenti non si capisce una mazza, inoltre se il risultato delle formule è un errore (dato che riguarda date non ancora arrivate), è meglio che non venga visualizzato,
ti ho messo tramite convalida dati anche la possibilità di scegliere a piacere data di inizio fine analisi, senza dover cambiare le formule, solo scegliendo dal menu a discesa... ti avvisa se la ricerca presenta incoerenze (date inizio analisi avanti rispetto alla fine)

la formula non funzionava perchè tu avevi scritto che le date erano in colonna B, invece poi ho visto, quando hai postato il file, che sono in colonna A..

Immagine

diventa

Immagine

ecco il file:
http://www.filedropper.com/e-c2018

ricorda questo foglio funziona nel 2018, per il 2019 dovrai semplicemente cambiare le date della colonna A mettendo 1 gen 19 in A2 e poi a discesa fino al 31 dic... negli anni bisestili, basta che aggiungi una riga dalla colonna A a quella R...
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi zenit46 » 17/01/18 08:38

xilofono ha scritto:bon credo che questo possa soddisfarti....

le righe di intestazione sono necessarie altrimenti non si capisce una mazza, inoltre se il risultato delle formule è un errore (dato che riguarda date non ancora arrivate), è meglio che non venga visualizzato,
ti ho messo tramite convalida dati anche la possibilità di scegliere a piacere data di inizio fine analisi, senza dover cambiare le formule, solo scegliendo dal menu a discesa... ti avvisa se la ricerca presenta incoerenze (date inizio analisi avanti rispetto alla fine)

la formula non funzionava perchè tu avevi scritto che le date erano in colonna B, invece poi ho visto, quando hai postato il file, che sono in colonna A..

Immagine

diventa

Immagine

ecco il file:
http://www.filedropper.com/e-c2018

ricorda questo foglio funziona nel 2018, per il 2019 dovrai semplicemente cambiare le date della colonna A mettendo 1 gen 19 in A2 e poi a discesa fino al 31 dic... negli anni bisestili, basta che aggiungi una riga dalla colonna A a quella R...



Non ho parole....Semplicemente PERFETTO!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora funziona tutto perfettamente ed è fatto veramente molto bene!!!!

Solo una cosa non riesco a capire. Cosa significa "Prog."?Inoltre cosa sono gli interessi netti?
ti chiedo questo perchè a me risulta che gli interessi netti siano quelli indicati nella colonna "interessi prog." e non quelli indicati nella colonna "Interessi netti".

Per il resto...CHAPEAU, lavoro eccezzionale e soprattutto grazie per il tempo dedicatomi...
zenit46
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/01/18 14:03

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi zenit46 » 17/01/18 08:45

OK, perfetto tutto chiaro ora!!!!!

Interessi giornalieri e interessi progressivi!!!!!

Grazie ancora sei stato gentilissimo è perfetto!!!!!
zenit46
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/01/18 14:03

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi zenit46 » 17/01/18 09:39

Il tutto è nato dall'esigenza di unire in un unico Conto Deposito ("io posso" di Santander) due conti provenienti da due intestatari differenti.

Non essendo i due saldi uguali devo riuscire a capire quanto interesse frutta uno e quanto l'altro.

Per questo motivo sarebbe possibile secondo te gestire in excel questa situazione senza dover fare la differenza degli interessi?

Per esempio, se duplicassi il foglio 1 (primo intestatario) sul foglio 2 (secondo intestatario) potrei gestire i due intestatari e di conseguenza ottenere due interessi parziali che sommati mi darebbero in un'unica cella il totale degli interessi dei due conti.

E' un pò contorta la cosa oppure è chiaro @xilofono?
zenit46
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 16/01/18 14:03

Re: Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertur

Postdi xilofono » 17/01/18 09:56

beh basta che clicchi son il destro in basso sul nomer del foglio, fai "sposta o copia", spunti "crea una copia" e ti crea un foglio uguale su cui potrai mettere i dati del secondo conto
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Come aggiornare foglio excel in data odierna all'apertura?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti