Condividi:        

Data Query ripetuta da elenco link presente sul foglio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Data Query ripetuta da elenco link presente sul foglio

Postdi xilofono » 26/12/17 20:42

Buonasera

avrei bisogno del vostro aiuto, in realtà non credo sia niente di complesso, per chi, a differenza mia, sa impostare cicli di azioni in macro :D

Ho un elenco di link (che però non hanno formato ipertestuale) nella colonna A, che possono andare da A2 fino al massimo ad A2501, ma possono essere anche meno

Questi link riportano a specifiche pagine web, contenenti dati, il risultato del data query dell'intera pagina (unica possibilità) risulta disposto su un'unica colonna, in 29 righe

Il risultato che devo ottenere è che il data query del link presente in A2 vada nella colonna C a partire da C2, quello del link presente in A3 vada nella colonna D a partire da D2, quello del link in A4 nella colonna E a partire da D2 e via discorrendo

non è necessario che poi queste query rimangano e si aggiornino, anzi sarebbe preferibile che i dati estratti venissero impressi come valori e le connessioni tolte alla fine della macro

Purtroppo il grosso problema è che il sito è protetto da login aziendale e non posso fornire dati di accesso,
allego però un esempio del file, con le prime due query già impostate, in modo che si veda come si dispongono


http://www.filedropper.com/dataquery

sperando che a natale siano davvero tutti più buoni, aspetto qualche soluzione :D
ultimamente mi sto cimentando molto nel registrare macro, ma ho il grosso limite di non saper impostare cicli, dunque posso fare solo azione per volta... è un grosso limite
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52

Sponsor
 

Re: Data Query ripetuta da elenco link presente sul foglio

Postdi Anthony47 » 27/12/17 03:18

Secondo me la cosa piu' semplice e' creare su Foglio1 una unica query che punti al primo link.
Poi con una macro scorriamo l'elenco dei link, aggiorniamo con questo link la "connessione" della webquery e facciamo il refresh dei dati, e copiamo il risultato su Foglio2 (che deve gia' esistere) nella colonna che ti serve.

Supponiamo di lavorare in questo modo...
Per prima cosa quindi cancella tutto il contenuto di Foglio1 che non sia di colonna A; aggiungi ora la webquery, che importi i risultati da C2 in avanti.

La macro avra' una impostazione come questa:
Codice: Seleziona tutto
Sub ScanLink()
Dim I As Long
'
Sheets("Foglio1").Select
With Range("C3").QueryTable
    For I = 2 To Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
        .Connection = "URL;http://" & Cells(I, 1)
        .Refresh BackgroundQuery:=False
        Range(Range("C3"), Cells(Rows.Count, "C").End(xlUp)).Copy _
           Sheets("Foglio2").Cells(2, I + 1)     'I+1: 1° query in Col C, seconda in Col D, etc
        DoEvents
        Stop       '*** VEDI TESTO
    Next I
End With
MsgBox ("Completato...")
End Sub

Inserisci il codice in un "modulo standard" del vba, es Modulo1; quando i link sono pronti in colonna A lancia la Sub ScanLink.

Dopo ogni "refresh" la macro si ferma sulla riga "Stop", e riparte con il tasto F5; controlla per un paio di cicli che l'importazione sia effettuata correttamente e che il risultato sia stato correttamente spostato su Foglio2; riseleziona Foglio1 prima di ripetere con F5. Se il risultato e' ok allora metti un "apostrofo" in testa alla riga dello Stop, seleziona Foglio1, e premi F5 per far eseguire completamente la macro.

Io non l'ho collaudata...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Data Query ripetuta da elenco link presente sul foglio

Postdi xilofono » 27/12/17 19:20

Ciao anthony, parrebbe funzionare, ti ringrazio. fa esattamente ciò che deve
stanotte provo a lasciarla a ruota libera.... sperando la mole di estrazioni non impalli il foglio :D
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Data Query ripetuta da elenco link presente sul foglio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti