Condividi:        

EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Postdi alessandrobuzzoni » 04/12/17 18:08

Ciao a tutti,
ho un foglio XLS con all'interno una cella A1. All'interno della cella possono scrivere dei valori di testo (circa una 30ina).

Io vorrei fare in modo che:
se nella cella A1 c'è il testo "miotestoAAA", allora nella cella A2 lui scriva "AAA"
se nella cella A1 c'è il testo "miotestoBBB", allora nella cella A2 lui sciva "BBB"
...e cosi via...


ho provato con IF ma dopo un TOT di annidamenti non mi permette di procedere.
mi chiedevo se c'è un'altra via. sto googolando da 2 giorni ma non trovo come fare

grazie a tutti
alessandrobuzzoni
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/12/17 17:57

Sponsor
 

Re: EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Postdi cromagno » 04/12/17 20:47

Ciao,
in base agli esempi descritti, in cella A2 dovrebbe bastare questo:
Codice: Seleziona tutto
=DESTRA(A1;3)


Ciao
Tore
Windows 10 + Office 2013 64bit(ita)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Avatar utente
cromagno
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 08/10/16 16:33
Località: Sardegna

Re: EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Postdi alessandrobuzzoni » 04/12/17 20:56

ciao grazie della risposta, non sono stato bravo io a spiegarmi. in A1 ho del testo misto con all'interno dei codici. per es "1a56gfAAAjh65".
io vorrei fare in modo che nella cella A2 (se nella cella A1 compare AAA da qualche parte nella stringa) comparisse non AAA, ma un testo che desidero tipo "AAA PIZZA OK".
il fatto è che la cella A1 avrà una stringa variabile (che sicuramente includerà AAA, ma io non so a priori in che posizione).

sono negato nel farmi capire scusa
alessandrobuzzoni
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/12/17 17:57

Re: EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Postdi xilofono » 04/12/17 21:00

alessandrobuzzoni ha scritto:ciao grazie della risposta, non sono stato bravo io a spiegarmi. in A1 ho del testo misto con all'interno dei codici. per es "1a56gfAAAjh65".
io vorrei fare in modo che nella cella A2 (se nella cella A1 compare AAA da qualche parte nella stringa) comparisse non AAA, ma un testo che desidero tipo "AAA PIZZA OK".
il fatto è che la cella A1 avrà una stringa variabile (che sicuramente includerà AAA, ma io non so a priori in che posizione).

sono negato nel farmi capire scusa


allega un file di prova, nella colonna A metti una decina di esempi di come sono i dati che ti si presentamo, possibilmente i più diversi tra loro, esempi reali, in quella b i dieci risultati che vuoi che escano per ciascuno di essi, cosí non puoi sbagliare nello spiegarti e si possono cercare soluzioni
Ultima modifica di xilofono su 04/12/17 21:01, modificato 1 volte in totale.
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52

Re: EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Postdi cromagno » 04/12/17 21:00

Ciao,
per spiegarsi al meglio è spesso utile allegare un file d'esempio...

Comunque, se ho capito bene, ti conviene crearti una lista (di 2 colonne) dove nella prima colonna metterai il codice e nella seconda quello che vuoi ti venga restituito nella cella A2.
Fatto questo, con le funzioni INDICE e TROVA puoi ottenere il risultato cercato.
Windows 10 + Office 2013 64bit(ita)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Avatar utente
cromagno
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 08/10/16 16:33
Località: Sardegna

Re: EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Postdi cromagno » 04/12/17 21:16

Ciao,
ti allego un esempio di quello che intendevo....

Nel range G2:G6 avrai i tuoi codici (AAA - BBB - CCC - etc...), nel range H2:H6 il taseto che restituiranno.
In cella A2, puoi usare la Formula matriciale (quindi da confermare con la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+INVIO anzichè solo con INVIO):
Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(INDICE($H$2:$H$6;MAX(CONFRONTA(1;CONFRONTA("*"&$G$2:$G$6&"*";$A$1;0);0)));"")


Ciao
Tore
http://www.filedropper.com/cerca-codice
Windows 10 + Office 2013 64bit(ita)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Avatar utente
cromagno
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 08/10/16 16:33
Località: Sardegna

Re: EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Postdi Anthony47 » 05/12/17 02:00

Se con il suggerimento di Tore /Cromagno non risolvi allora pubblica un file esemplificativo, come ha gia' suggerito xilo /xilofono.
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Postdi alessandrobuzzoni » 05/12/17 12:34

Ciao ragazzi, allego una foto di esempio

Immagine

la colonna GIALLA è quella con le stringhe variabili (in grassetto ho messo il codice che ha me interessa)
come vedete nella colonna verde io devo scrivere dei valori in base al codice in grassetto che c'è nella colonna gialla. solo che non posso fare un copia/incolla, perchè a volte devo scrivere una stringa leggermente diversa. (per es, se nella colonna gialla trovo RES, allora nella colonna verde devo mettere RESO NEXT)

PS = mi sembra di notare che il codice in grassetto nella colonna gialla, inizi sempre al decimo carattere, ma non è sempre di 3 lettere, a volte è più lungo


Ciao Alessandro
alessandrobuzzoni
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/12/17 17:57

Re: EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Postdi cromagno » 05/12/17 12:38

Ciao,
ma hai almeno provato a guardare il file che ti ho allegato (3 post sopra) e cercato di adattare la formula al tuo file?

Ti è già stato ripetuto 3 volte.... se non riesci da solo, allega un file d'esempio su cui poter lavorare.
Windows 10 + Office 2013 64bit(ita)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Avatar utente
cromagno
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 08/10/16 16:33
Località: Sardegna

Re: EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Postdi alessandrobuzzoni » 05/12/17 12:41

ah no aspetta, mi sono rimbambito, non ho visto il post, ho letto solo di allegare una foto di esempio e l'ho mandata, adesso provo
alessandrobuzzoni
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/12/17 17:57

Re: EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Postdi cromagno » 05/12/17 12:51

alessandrobuzzoni ha scritto:... ho letto solo di allegare una foto di esempio e l'ho mandata...


Ti è stato detto di allegare un FILE non una FOTO :-?
Windows 10 + Office 2013 64bit(ita)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Avatar utente
cromagno
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 08/10/16 16:33
Località: Sardegna

Re: EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Postdi xilofono » 05/12/17 14:38

tu dici che il testo da ricercare può essere ovunque, però poi posti esempi in cui è sempre nella stessa posizione nella stringa...
in questo caso sono i caratteri 11-13 (c'è anche lo spazio, pare, dopo il 10imo)... se fosse sempre così, si può usare una formula più semplice come stringa.estrai (A1,11;3) se il testo da cercare finisce sempre prima di un punto interrogativo, si può stabilire il numero di caratteri in base alla posizione di questo nella stringa, ed estrarrà un numero variabile in funzione di questo.
fai una serie di esempi che siano diversi tra loro, se li fai con le stesse caratteristiche puoi trarre in inganno.
visto che ci sei puoi pure indicare in altre colonne quali sono tutti i testi da ricercare, e a quale testo poi devono corrispondere
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52

Re: EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA

Postdi xilofono » 05/12/17 15:05

ad esempio, secondo gli esempi che hai postato tu, questa formula restituisce il testo, indipendentemente da quanto è lungo... ma non so se il punto interrogativo è sempre presente.... fai esempi più vari...
Codice: Seleziona tutto
=STRINGA.ESTRAI(A1;11;TROVA("?";A1)-11)
Windows 11 - Office 2016 Ita
Avatar utente
xilofono
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 27/11/17 09:52


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL SE TROVI "XXX" ALLORA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti