Condividi:        

Somma più se su più colonne

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Somma più se su più colonne

Postdi Vale 91 » 08/11/17 15:28

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto.
Ho un database composto da 100 prodotti nella colonna A, appartenenti a 10 brand (indicati nella colonna B). Nelle colonne da C a N ho i volumi di vendita per i singoli prodotti nei 12 mesi dell'anno.

Io dovrei creare una tabella in un altro foglio indicando i 10 brand e all'interno della quale fare 2 cose:
1) eseguire un somma più se che, al variare da 1 a 12 del mese da me impostato in una cella prefissata (A1 del Foglio2), mi vada a fare la somma per brand del mese da me richiesto.
2)eseguire lo stesso calcolo però non contando soltanto il singolo mese, ma il totale dal primo mese fino al mese da me indicato nella cella di riferimento.

Quindi, per intenderci, se nella cella A1 del Foglio2 vado ad impostare 4, nella colonna B voglio che mi calcoli le vendite per i 10 brand ad Aprile, mentre nella colonna C voglio che calcoli i dati sommado le colonne dei mesi 1-4.

Grazie mille per l'aiuto!
Vale 91
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/11/17 15:20

Sponsor
 

Re: Somma più se su più colonne

Postdi alfrimpa » 08/11/17 16:46

Ciao Vale

Anche se la tua richiesta è chiara direi che è consigliabile allegare un file di esempio con i dati in modo da non costringere chi volesse risponderti a doverselo costruire da solo.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Somma più se su più colonne

Postdi Vale 91 » 08/11/17 17:06

Ecco un file fatto velocemente ma che rispecchia in breve quello che serve a me! La particolarità sta nel fatto che, al cambiare del numero inserito nella cella A1 del Foglio2, la tabella deve aggiornarsi senza dover modificare la formula...
http://www.filedropper.com/fileesempio_1
Grazie mille ragazzi
Vale 91
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/11/17 15:20

Re: Somma più se su più colonne

Postdi Anthony47 » 08/11/17 19:32

Ciao Vale91, benvenuto nel forum.

Da quello che ho capito, in Foglio2 B3 e C3 rispettivamente:
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(Foglio1!$C$3:$N$100*(Foglio1!$B$3:$B$100=$A3)*(RIF.COLONNA($A$1:$L$1)=$A$1))

Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(Foglio1!$C$3:$N$100*(Foglio1!$B$3:$B$100=$A3)*(RIF.COLONNA($A$1:$L$1)<=$A$1))

Ambedue le formule vanno confermate con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter.
Poi possono essere copiate verso il basso per tutte le righe che hanno una intestazione in colonna A.

Se l'elenco di Foglio1 comprende piu' di 100 righe, aumenta il "100" ma senza esagerare (troppo).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Somma più se su più colonne

Postdi Vale 91 » 08/11/17 20:32

Grazie mille Anthony, funziona alla perfezione!! Dopo tanti anni che vi seguo ho avuto bisogno di voi :)
Ho giusto due domande sulle formule che mi ha indicato:
1)Perchè nella formula RIF.COLONNA indichi da A1 a L1? Non ho capito il criterio del mese in pratica :P
2)Perchè mi dici di non esagerare troppo oltre il 100? Si appesantirebbe la formula?

Grazie ancora!!
Vale 91
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/11/17 15:20

Re: Somma più se su più colonne

Postdi Anthony47 » 09/11/17 12:56

Uso la componente Rif.Colonna(A1:L1) per farmi restituire una matrice di valori da 1 a 12, per validare la/le colonne da sommare.
Le formule immesse con Contr-Maiusc-Enter non fanno un unico calcolo, ma calcolano il risultato di ogni elemento della matrice utilizzata; pertanto il loro utilizzo "mangia" cpu.
Nel nostro caso fortunatamente si tratta di formule poco affamate, e soprattutto vanno inserite sul riepilogo (quindi in quantita' molto ridotte); non vedo problemi a gestire qualche migliaio di righe.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Somma più se su più colonne":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti