Condividi:        

Stampa body mail

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Stampa body mail

Postdi christianghz » 28/09/17 12:25

Ciao a tutti,
ho una macro che da un file Excel genera l'invio di una mail riportando nel corpo della mail varie informazioni presenti nel foglio di origine.

Vorrei che oltre all'invio eseguisse anche una stampa del corpo della mail ma non trovo nulla di adeguato neanche sui forum stranieri.


Credo che la soluzione, se c'è, si aggiri attorno al comando MailItem.PrintOut che serve più per stmapare gli allegati della mail da quel che ho capito.

qualcuno sa aiutarmi?

grazie
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Sponsor
 

Re: Stampa body mail

Postdi Anthony47 » 29/09/17 14:04

Hai indovinato...
Nel tuo codice (segreto industriale?) avrai certamente le istruzioni in cui compili l'indirizzo del destinatario, il subject, il testo della mail e non so cos'altro; finita la preparazione, invece di fare direttamente il ".Send" farai il ".Display" seguito dal ".Printout", seguito poi da un'attesa di 1 sec e infine il ".Send" e il completamento della macro. Cioe'
Codice: Seleziona tutto
    .Subject = VariabileSubject
    .Display
    .PrintOut
    Application.Wait (Now + TimeValue("0:00:01"))
    .Send
'Segue codice residuo
Nota che in questo modo la stampa avverra' prima della effettiva spedizione, quindi sara' priva della data di spedizione; se questo non e' adeguato allora verifica se puoi ottenere il risultato voluto mediante una "regola Outlook", del tipo
-sulle mail ricevute e provenienti dall'indirizzo XXXX...
-...se nel Subject ci sono parole specifiche...
-...allora Stampa
Questo ovviamente presuppone che le mail siano anche inviate in BCC a se stessi e che nel subject possa venir inserita una chiave identificativa (le "parole specifiche"); non ho invece trovato l'opzione Stampa come azione sulle mail Inviate.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Stampa body mail

Postdi christianghz » 30/09/17 09:24

Codice: Seleziona tutto
Nel tuo codice (segreto industriale?)

No no Anthony, scusami, se non li metto è solo per vergogna :oops:
Come sai i miei codici non sono nulla di eccezionale, in compenso sono eccezionalmente "brutti" e se posso evito di metterli per non mettere in difficoltà chi verrà dopo di me più che altro, che magari poi si porta dietro le mie brutture!


Comunque il comando va bene, grazie mille,
Avrei preferito stampasse dopo l'invio ma va bene anche così dai. :D
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Stampa body mail":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti