Condividi:        

[Excel] Non far visualizzare valore FALSO

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Non far visualizzare valore FALSO

Postdi systemcrack » 27/07/17 10:49

Ciao a tutti ragazzi!!!
Innanzi tutto vi ringrazio perchè siete indubbiamente un valore aggiunto per il web e per i prodotti office ;)

Ma vengo subito al dunque:
lavoro al porto della mia città e curo l'entrata e l'uscita dei mezzi dal magazzino.
Grazie ad excel ho creato uno schemino semi automatizzato per registrare appunto il traffico.

Dopo 8 mesi si è svegliato il capo che ha deciso che l'idea è geniale e mi ha chiesto di aggiungere alcune cose ed ecco che sono sopraggiunti alcuni problemi che vorrei risolvere.

Immagine

Come si può vedere nella colonna D e nella colonna F se i valori riportati in una particolare casella non corrispondono a i valori preimpostati ricevo un FALSO :roll:

Per le caselle di entrambe le colonne la formula è similare perciò ve ne riporto solo una e cioè quella della colonna D
Codice: Seleziona tutto
=SE(C4="";"";SE(C4="STORTI";"E";SE(C4="FERRARI";"E";SE(C4="TCF";"E";SE(C4="OGGIONNI";"E";SE(C4="PIGOZZI";"E";SE(C4="TERMINAL SERVICE";"E";SE(C4="TIPES";"E"))))))))

In pratica vorrei che con determinati valori presenti nella casella prima deve comparire una E oppure nulla.. e invece mi restituisce FALSO :mmmh:

Ero convinto che questa parte qui
Codice: Seleziona tutto
=SE(C4="";"";

servisse proprio per evitare la comparsa nel campo del valore FALSO

Spero di essere stato il più chiaro possibile.

Grazie in anticipo per chi anche solo tenterà d'aiutarmi.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 248
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Sponsor
 

Re: [Excel] Non far visualizzare valore FALSO

Postdi wallace&gromit » 27/07/17 11:25

Ciao, e benvenuto nel forum.
Ti manca solo di specificare cosa deve succedere nel caso in cui non sia nessuna delle possibilità precedenti all'ultima condizione:
SE(C4="TIPES";"E";"").

Tutta questa serie di SE annidati può creare confusione, un metodo più efficace per gestire questi casi è quello di creare una tabella a parte in cui definisci i nomi ed i parametri associati e nella tabella principale gestire con la funzione "CERCA.VERT". Se vuoi ti possiamo aiutare in questo.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel] Non far visualizzare valore FALSO

Postdi systemcrack » 27/07/17 11:58

wallace&gromit ha scritto:Ciao, e benvenuto nel forum.
Ti manca solo di specificare cosa deve succedere nel caso in cui non sia nessuna delle possibilità precedenti all'ultima condizione:
SE(C4="TIPES";"E";"").

Tutta questa serie di SE annidati può creare confusione, un metodo più efficace per gestire questi casi è quello di creare una tabella a parte in cui definisci i nomi ed i parametri associati e nella tabella principale gestire con la funzione "CERCA.VERT". Se vuoi ti possiamo aiutare in questo.

Grazie infinite!
Ci si può guardare.. io non saprei proprio come fare.
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 248
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: [Excel] Non far visualizzare valore FALSO

Postdi Anthony47 » 27/07/17 14:31

Una semplificazione che elimina i tanti SE annidati:
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(C4="STORTI";C4="FERRARI";C4="TCF";C4="OGGIONNI";C4="PIGOZZI";C4="TERMINAL SERVICE";C4="TIPES");"E";"")


Volendo invece seguire il suggerimento di W&G:
-metti in Q1:Q10 l'elenco dei nomi che devono restituire E
-poi usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(CONTA.SE(Q1:Q10;C4)>0;"E";"")


Questa versione e' da preferire perche' si puo' fare un elenco lungo a piacere senza complicare la formula, ed eventuali variazioni le fai sull'elenco non nelle formule

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Non far visualizzare valore FALSO

Postdi systemcrack » 27/07/17 15:08

Anthony47 ha scritto:Una semplificazione che elimina i tanti SE annidati:
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(C4="STORTI";C4="FERRARI";C4="TCF";C4="OGGIONNI";C4="PIGOZZI";C4="TERMINAL SERVICE";C4="TIPES");"E";"")


Volendo invece seguire il suggerimento di W&G:
-metti in Q1:Q10 l'elenco dei nomi che devono restituire E
-poi usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(CONTA.SE(Q1:Q10;C4)>0;"E";"")


Questa versione e' da preferire perche' si puo' fare un elenco lungo a piacere senza complicare la formula, ed eventuali variazioni le fai sull'elenco non nelle formule

Ciao a tutti

Grazie mille!
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 248
Iscritto il: 27/07/17 09:40


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Non far visualizzare valore FALSO":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti