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funzione complessa Excel 2003

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funzione complessa Excel 2003

Postdi libraio » 15/07/17 21:20

So Windows 7 professional + Excel 2003

Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per costruire una funzione:
se il contenuto della cella B2 in Foglio 3 (in cui dovrei scrivere la funzione) trova corrispondenza in una cella della colonna E del Foglio 2, nella cella E2 del Foglio 3 dovrebbe essere incollato il valore numerico della corrispondente cella del Foglio 2, se il valore trovato è negativo (-1, -2, -3...); se il valore trovato è 0 (zero), questo dovreppe essere sostituito dalla parola "completo".

Spero di essere stato chiaro; attualmento utilizzo la seguente funzione che mi restituisce solo "completo" quando trova il valore zero (ovviamente con altri indici di ricerca), ma non iresco ad adattarla..

I dati interessati sono ordinati in 3000 righe circa.
Grazie per l'aiuto
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Re: funzione complessa Excel 2003

Postdi Anthony47 » 15/07/17 23:31

Quindi se il contenuto di Foglio3!B2 esiste in una cella dell'intervallo Foglio2!E:E, allora in Foglio3!E2 ci va un valore che dipende dalla "corrispondente cella del Foglio 2"; ecco, con "corrispondenza" non capisco che cosa tu la intenda: puoi fare un esempio?
Inoltre dici che se questo valore e' negativo ci va qualcosa; se e' 0 ci va qualcos'altro: escludi che abbia un valore superiore a 0?

Ciao
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Anthony47
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Re: funzione complessa Excel 2003

Postdi libraio » 17/07/17 15:57

Ben trovato Anthony e grazie per l'attenzione.
Per "corrispondente" intendo la riga del Foglio2 che contiene il dato cercato (non so come spiegarlo altrimenti :oops:)

A titolo di esempio il dato in Foglio3!B2 esiste in Foglio2!E100, nella cella Foglio3!E2, in cui applico la funzione, verrà incollato il numero contenuto nella cella Foglio2!H100; ma se il numero nella cella Foglio2!H100 è 0(zero) verrà inserita la parole 'completo'

I valori negativi corrispondono agli articoli mancanti; lo zero corrisponde ad una fornitura 'completa'. Di conseguenza non sono previsti valori superiori allo zero.

Cordialmente
libraio
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Re: funzione complessa Excel 2003

Postdi Anthony47 » 17/07/17 21:44

Ok, quindi mancava l'indicazione di "colonna H".
Dovrebbe bastare questa formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(B2;Foglio2!E1:H5000;4;0));"ZZ";SE(CERCA.VERT(B2;Foglio2!E1:H5000;4;0)<0;CERCA.VERT(B2;Foglio2!E1:H5000;4;0);"Completo"))

Modifica quel "ZZ" arbitrario, che corrisponde al risultato da inserire nel caso che il valore presente in B2 non risulti presente nell'elenco di colonna E.

Ciao
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Re: funzione complessa Excel 2003

Postdi libraio » 18/07/17 11:16

Perfetto!
Grazie
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