Condividi:        

[Access] Ricerca combobox multipla

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Access] Ricerca combobox multipla

Postdi matteo986 » 06/07/17 17:34

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
Sto creando un database per la classificazione degli articoli di varie riviste. Il DB è composto da una sola tabella, in cui si inseriscono gli articoli e le caratteristiche che hanno, come la pagina, la rivista di appartenenza, la categoria di appartenenza dell’articolo ecc…

Per l’inserimento dei dati ho fatto in modo di avere per i campi denominati “Rivista”, “Criterio”, “Cartella” e “Settore” un menù a tendina; in pratica ho selezionato in “Tipo origine riga” della tabella “Articoli” la voce “Elenco valori” e ho dato di conseguenza i valori da scegliere in fase di immissione dati per tutti e quattro i campi. Fino a qui, tutto bene.
In seguito ho creato una maschera per effettuare la ricerca degli articoli secondo i quattro criteri sopra riportati attraverso quattro combobox, quindi ho assegnato a ciascuna di esse i relativi valori in base a cui filtrare in “Origine riga”, sempre selezionando la voce “Elenco valori” in “Tipo origine riga” e la query nella finestra delle proprietà della maschera.

Il mio problema è che la ricerca funziona e da buon esito solamente se vengono selezionati i valori di tutte e quattro le combobox, mentre vorrei che fosse possibile effettuare la ricerca anche giocando solo su una delle caselle combinate.
Mi spiego meglio: mi piacerebbe che, una volta aperta la maschera, fosse visualizzata tutta la lista degli articoli e che ciascuna combobox filtri i risultati solo se attivata.

Ho provato differenti soluzioni, come quella di inserire in ciascun elenco di ricerca la voce (Tutto) e scrivere per ogni cbo, in “Evento” > “Dopo aggiornamento” il codice:

Private Sub cbo_categoria_AfterUpdate()
Me.Requery
If Left(Me.cbo_categoria, 1) = "(" Then
Me.FilterOn = False
Else
Me.FilterOn = True
End If
End Sub

Ma non funziona.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Buona serata a tutti :)
matteo986
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/07/17 17:33

Sponsor
 

Re: Ricerca combobox multipla

Postdi Marius44 » 06/07/17 19:48

Ciao
invece di andare per tentativi e crearci noi la struttura non pensi sarebbe il caso di allegare il tuo file?
Potremmo vedere anche come hai strutturato la maschera di ricerca con i 4 combo.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Ricerca combobox multipla

Postdi Anthony47 » 07/07/17 02:37

Parlate di Access, vero?

Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Access] Ricerca combobox multipla

Postdi cisko » 07/07/17 14:11

salve
visto che usi le combo per filtrare i dati di una query proverei con operatore like .
Ma non mi è chiara la tua struttura senza esempio
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

Re: [Access] Ricerca combobox multipla

Postdi matteo986 » 13/07/17 22:05

Buonasera a tutti, scusate per l'assenza... e grazie per le risposte!

Questo è il link wetransfer al mio DB, che ho popolato il minimo indispensabile, giusto per fare delle prove... nella finestra delle proprietà della maschera, in evento>dopo aggiornamento, ho lasciato solamente Me.requery, dal momento che è l'unica stringa che mi funziona :undecided:

https://we.tl/2KQ0zBOKB8

Come detto di sopra, la ricerca attraverso la maschera da risultati solo se sono soddisfatte tutte e quattro le condizioni contemporaneamente...

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Auguro buona serata a tutti!
matteo986
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/07/17 17:33

Re: [Access] Ricerca combobox multipla

Postdi cisko » 14/07/17 09:46

Ciao matteo buon giorno
Ho visto il tuo esempio sinceramente non saprei da dove partire . Meglio io l'ho so'
Un macello mi spiace dirlo così ma hai fatto un minestrone di roba assurda senza un minimo di conoscenza senza concetti base . Tutto da rifare .
Hai fatto combo in tutto l'universo valori da per tutto query errata sono sbagliati i riferimenti .
Il tuo lavoro visto così è di una semplicità unica se fatto bene dall'inizio adesso dammi un minuto per ragionare vediamo cosa si può fare
Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti-Nessun problema dovrebbe mai essere risolto due volte-Noia e ripetitività sono il male-La libertà è un bene-Pubblica informazioni utili-Aiuta a mantenere l'infrastruttura di lavoro.
cisko
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 12/09/16 07:09

Re: [Access] Ricerca combobox multipla

Postdi matteo986 » 15/07/17 00:30

Purtroppo sono consapevole delle mie lacune in materia, ho tentato di cimentarmi seguendo tutorial e provando tantissime strade... questo è quello che sono riuscito a fare per adesso. Spero di imparare piano piano.
Se ti viene in mente qualcosa non esitare a dirmelo!
Le critiche sono sempre bene accette :D
Grazie!
matteo986
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/07/17 17:33


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access] Ricerca combobox multipla":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti