Condividi:        

excel 2003 impossibile uscire da modalità progettazione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel 2003 impossibile uscire da modalità progettazione

Postdi libraio » 22/06/17 20:42

Windos 7 + Excel 2003 (+ Excel 2007)

Ciao a tutti.
Mentre lavoravo su un file 2007 ho aperto un altro file con 2003 e poi... non so cosa possa essere successo (scambiato dati e/o macro? chiuso male le cartelle? boh :oops: )
Adesso, riaprendo il file in 2003 con diverse macro, non riesco ad operare perchè mi appare l'avviso
"Microsoft Visual Basic. Impossibile creare il controllo 'CommandButton2'. Non è pertanto possibile uscire dalla modalità di progettazione."
sia che io provi a lanciare le macro con pulsante, sia da menù a tendina.

Ho già provato pulizie diverse. Di più: la cartella aperta su altro pc con Excel 2003 funziona alla perfezione!...
Come posso recuperare l'operatività anche sul mio PC (i file coinvolti sono due)? Ho cercato invano risposte su post vari ma, sono certo, questo forum "è altra cosa" :D .
Grazie
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Sponsor
 

Re: excel 2003 impossibile uscire da modalità progettazione

Postdi Anthony47 » 23/06/17 00:12

Non capisco se il 'CommandButton2' a cui fa riferimento il messaggio e' un controllo inserito sul tuo foglio o se si parla di uno dei controlli dell'interfaccia XL o VBA.
Comunque io proverei con un Ripristino di Excel, disponibile in Menu /? /Rileva problemi e ripristina (XL2003)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel 2003 impossibile uscire da modalità progettazione

Postdi libraio » 28/06/17 20:10

Grazie Anthony, la tua risposta è stata, come sempre, tempestiva.
Ho provato senza esito il ripristino di Excel. Ho provato a disinstallare Excel 2007 (all'origine di tutti i mali...), senza esito.
I due file incriminati non funzionano, o meglio, funzionano su Excel 2007, malgrado l'estenzione xls, ma non più su 2003.
Ho fatto tutte le pulizie possibili.
Non vorrei, per diversi motivi, "convertirlo" in xlsm ed utilizzarlo solo con Excel 2007, ma temo che il problema sia irreversibile.
Fortunatamente il problema è limitato ai due file che ho inavvertitamente aperto mentre stavo lavorando in 2007...
L'assurdità resta che i due maledetti, copiati ed aperti su altro PC in cui gira solo Excel 2003, funzionano a meraviglia.
Purtroppo non mastico assolutamente di codici VBA ed interfaccia XL!...
Grazie per la cortesia
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: excel 2003 impossibile uscire da modalità progettazione

Postdi Anthony47 » 28/06/17 23:54

Mi spiace, non ho idea di cosa stia succedendo; magari e' la volta buona che abbandoni 2003? (anche se 2007 non e' che sia proprio un giovincello).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel 2003 impossibile uscire da modalità progettazione

Postdi libraio » 30/06/17 09:27

Grazie Anthony,
ho qualche difficoltà mentale ad abbandonare Excel 2003 per abitudine e per "semplicità" del programma in rapporto alle mie esigenze; ma tant'è...
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: excel 2003 impossibile uscire da modalità progettazione

Postdi Anthony47 » 30/06/17 11:55

Anche io ho ancora la vecchia versione 2003 installata; ma quando talvolta la apro faccio fatica a ritrovare i comandi. Ovviamente replicando lo stress che avevo accumulato qualche anno fa nel passaggio verso la versione superiore.

Una breve guida sulla "nuova" interfaccia utente e' disponibile a questi indirizzi:
https://support.office.com/it-it/articl ... A010062584 (Word)
https://support.office.com/it-it/articl ... A010086048 (Excel)

Ci sono anche guide interattive che simulano la vecchia interfaccia e spiegano dove cercare il comando nel nuovo ribbon
https://www.microsoft.com/it-it/downloa ... x?id=14650 (Excel)
https://www.microsoft.com/it-it/downloa ... kShow=True (Word)
https://www.microsoft.com/it-it/downloa ... x?id=20496 (PowerPoint)

Se lo stesso file si apre bene su altri pc che hanno il solo XL2003 allora potrebbe darsi che si sia corrotta la tua installazione di Office; solo che mi viene difficile suggerire di disinstallare completamente ambedue gli Office, poi reinstallare 2003 e poi 2007: a parte il tempo, gli aggiornamenti al 2003 dove li prendi?
Pero', pensandoci, potresti provare a fare un "ripristino di sistema" a una data appena antecedente all'inizio dell'errore. Questo e' relativamente semplice...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel 2003 impossibile uscire da modalità progettazione

Postdi libraio » 01/07/17 10:22

Se ti dico i tentativi...
- ripristino sistema a data antecedente
- disinstallazione excel (e ovvia, successiva reinstallazione)
- ripristino backup incrementale Acronis in data "utile"
Non ho tentato la disinstallazione di Office 2003 per i motivi che tu correttamente mi sollevi: gli aggiornamenti.
Ho gettato la spugna e slavato i due file incriminati in xlsm, per ora funzionano. Ovviamente ho una copia esterna dei file in xls.
Con un po' di tempo e calma visionerò i tutorial che mi hai linkato, chissa mai...
Grazie di tutto
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel 2003 impossibile uscire da modalità progettazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti