Condividi:        

tabella excel espandibile con un click

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

tabella excel espandibile con un click

Postdi gabally » 25/05/17 08:39

Buongiorno a tutti,
Vorrei creare, con Excel, una tabella espandibile e comprimibile con un click.
Mi spiego meglio:

supponiamo di avere in colonna A, B, C, D, a loro volta composti a1, a2, a3 b1, b2, b3 etc.. e in riga gli attributi alfa, beta e gamma etc

quello che vorrei è una tabella che si presentasse solo con A, B, C, D visibili ma, cliccando, su "A", la tabella "esplode" mostrando anche i valori dei sotto gruppi, a1, a2, a3 etc... la stessa cosa cliccando su B etc...

ricliccando su A, la tabella dovrebbe comprimersi e tornare a mostrare solo i gruppi maggiori (senza mostrare più il dettaglio del sotto gruppo)

dimenticavo: il tutto senza utilizzare l'opzione raggruppa o subtotale perché nella mia mente dovrebbero esserci più tabelle sul foglio ed ognuna dovrebbe essere indipendente da un'altra (pensavo di usare le caselle di testo allineate per comporre le varie tabelle)

E' fattibile?

Non ho un file di esempio perché non ho ancora cominciato a lavorarci non sapendo da che parte iniziare (e se è possibile farlo)
gabally
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/11/15 17:17

Sponsor
 

Re: tabella excel espandibile con un click

Postdi alfrimpa » 25/05/17 09:29

Ciao gabally

La cosa credo sia fattibile attraverso il VBA ma è fondamentale un file di esempio per capire come siano disposti i dati.

Il numero di righe dei sottogruppi è fisso o variabile?

Cerca di dare più informazioni possibili sul tuo progetto.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: tabella excel espandibile con un click

Postdi gabally » 25/05/17 13:34

come anticipato non ho ancora un file perché devo ancora cominciare a lavorarci
mi è stato chiesto se è possibile fare un report con delle tabelle nel modo che vi ho descritto e, prima di dare una risposta (positiva o negativa) ho cercato info su internet e ho chiesto qui sul forum.
Le tabelle del report dovrebbero essere 6 o 7 (ancora non so di preciso) e non so ancora la quantità di righe e colonne che le comporranno. L'unica cosa che so è che nella prima ci dovranno essere due gruppi, ciascuno diviso in 3 sottogruppi ed ogni sottogruppo diviso a sua volta in 3-4 o 5 sotto -sottogruppi.
Mi è stato anche chiesto di fare in modo che le tabelle posizionate più in "basso" nel foglio non risentano della larghezza delle colonne data da quelle posizionate più in "alto" e quindi pensavo di utilizzare una serie di caselle di testo allineate per fare le celle che compongono ogni tabella (magari raggruppate all'interno di un object per poterle spostare comodamente all'interno del foglio)
gabally
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 25/11/15 17:17

Re: tabella excel espandibile con un click

Postdi alfrimpa » 25/05/17 16:08

E allora torna quando avrai qualcosa di concreto (file) in mano.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: tabella excel espandibile con un click

Postdi Anthony47 » 25/05/17 22:44

Premetto che sono convinto che quando Microsoft decise di inserire i comandi Raggruppa /Separa aveva fatto degli studi approfonditi sulle esigenze degli utenti, per cui decidere che non fanno per te potrebbe essere una conclusione azzardata.
Non commento sulla richiesta che la dimensione delle colonne "sottostanti" siano slegate dalla dimensione delle colonne "sovrastanti"; ne' commento l'ipotesi di rispondere a questa richiesta creando una griglia di caselle di testo a sostituire la griglia delle celle Excel.

Cio' detto:
-supponiamo di avere una riga come da immagine
Immagine
caricare immagini
(per vedere l'immagine completa: tasto dx, scegli Visualizza immagine)

-metti questo codice nel "modulo di codice del foglio di lavoro in uso" (per localizzarlo al volo: tasto dx sul tab col nome del foglio, scegli Visualizza codice)
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
Dim tVal, cHid
'
If Target.Offset(0, 1).Value = Target.Value & "1" Then
    tVal = Target.Value
    cHid = Target.Offset(0, 1).EntireColumn.Hidden
    For i = 1 To 100
        If Not IsNumeric(Replace(Target.Offset(0, i).Value, tVal, "", , , vbTextCompare)) Then
            Exit For
        Else
            Target.Offset(0, i).EntireColumn.Hidden = Not cHid '(Target.Offset(0, i).EntireColumn.Hidden)
        End If
    Next i
End If
Cancel = True
End Sub

-a questo punto, facendo doppioclick su una cella alla cui destra ci sia una cella che come contenuto abbia un "1" aggiunto (rispetto a quella cliccata), allora le colonne alla destra che depurate dal contenuto della cella cliccata abbiano un valore numerico verranno Nascoste o Visualizzate (se nascoste); e' difficile da dire ma non dovrebbe essere difficile da capire...

Rispetto all'immagine, quindi:
-cliccando in D1 verranno Chiuse /Aperte le colonne E:F
-cliccando in A1 verranno Chiuse /Aperte le colonne B:F
-cliccando in C1 non succede niente
-cliccando in H1 verranno Chiuse /Aperte le colonne I:M

Ovviamente il "lavoro" avviene a livello di intera colonna.

Vedi se c'e' qualche spunto utile alla tua causa.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "tabella excel espandibile con un click":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti