Condividi:        

excel 2016 maschera inserimento dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel 2016 maschera inserimento dati

Postdi ifaf_89 » 24/05/17 07:35

Buongiorno.
Intanto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato in questi giorni su altre problematiche che ho avuto.

Ho un foglio excel con macro interne al foglio 1 e foglio 2, collegate a relativi pulsanti riportati in foglio 1

Tramite un pulsante in foglio 1 vorrei che si aprisse una maschera da compilare, e che vada a sostituire il contenuto della riga 2 da colonna A del nuovo foglio 3 (a2 b2 c2 d2....) sulla base delle voci riportate in riga 1 che saranno.
Commessa | committente|indirizzo|cap|sede|altre voci predeterminate....

all'interno di questa maschera vorrei poi un pulsante di "conferma ed esci" per lavorare poi sul foglio 1.

N.B. ho provato con format da vba, riesco a creare la maschera graficamente ma non so che comando si debba associare per eseguire "quello che scrivi qui dentro va a sostituire il contenuto di A2 foglio 3".

non ho bisogno di una convalida dei dati, quindi se al posto del cap venisse scritto un nome non mi interessa.
so che esiste anche MODULO, ma non mi torna il fatto di formattare come tabella l'area interessata.

Vi ringrazio dell'aiuto.
ifaf_89
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/05/17 15:58

Sponsor
 

Re: excel 2016 maschera inserimento dati

Postdi alfrimpa » 24/05/17 08:57

Ciao Ifaf

Allega un file di esempio con dati userform e mostra il risultato desiderato
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: excel 2016 maschera inserimento dati

Postdi ifaf_89 » 24/05/17 09:36

ho un file che fa ciò che vorrei, ma è bloccato da password poichè non l'ho redatto io, se potessi sbloccare il vba che ci sta dietro potrei copiarlo e riadattarlo alle mie esigenze
ti allego il link di questo file
http://www.pennamontata.com/fatturacopywriter.xlsm

se clicchi sul bottone in alto a destra SETUP INIZIALE,
viene fuori ciò che io vorrei fare, ma applicato ad un file totalmente diverso.
ifaf_89
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/05/17 15:58

Re: excel 2016 maschera inserimento dati

Postdi alfrimpa » 24/05/17 09:54

Ti avevo chiesto di allegare un "tuo" file di esempio con la userform già costruita.

Ed inoltre devi specificare in quali celle (e di quale foglio) i dati dalla userform devono essere trasferiti.

Hai detto che sai costruire una userform quindi lascia perdere il file che hai allegato (che è protetto) e partiamo da zero.

Tu che conoscenze hai di VBA?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: excel 2016 maschera inserimento dati

Postdi ifaf_89 » 24/05/17 10:11

a me sembra di essere stato chiaro.
vi ho chiesto un metodo non la pappa pronta.

foglio 3
celle a1 b1 c1 d1 precompilate con i titoli
celle a2 b2 c2 d2 da compilare

il format sarà una casella rettangolare

A1foglio3: "casella vuota da compilare"- si compila e sostituisce A2foglio3
B1foglio3: "casella vuota da compilare"- si compila e sostituisce B2foglio3
...

non ho dati da incrociare, ma solo da inserire e sostituire.
a parte il disegno grafico del format non vado oltre e non so che comandi di macro associare ai campi. quindi ti manderei un file vuoto.
ifaf_89
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 11/05/17 15:58

Re: excel 2016 maschera inserimento dati

Postdi Anthony47 » 24/05/17 11:21

Prima di lavorare con una form per anni ho usato Excel con le sue notevoli prestazioni base.
Ad esempio, in questo caso 15 anni fa (quando usavo Excel da 10 anni) avrei fatto cosi':
-mi creo un nuovo foglio (chiamiamolo Edit)
-in testa scrivo in bella evidenza "Modifica i campi e poi premi Aggiorna (per aggiornare i valori) o Cancella (per annullare le modifiche)
-in colonna A (sotto il messaggio di prima) inserisco le intestazioni che sono in Riga1 del foglio da modificare (basta un Copia /Incolla speciale con Trasponi; ragionevolmente da fare una sola volta)
-in colonna B copio i valori attuali di Riga2 del foglio da modificare (anche qui basta un Copia /Incolla speciale con Trasponi)
-sempre su foglio Edit metto un pulsante Modulo e lo chiamo Aggiorna, un altro che chiamo Annulla, un altro che chiamo Cancella dati.
Al primo associo una macro autoregistrata che: copia l'area dati (valori originali e valori modificati), va su foglio1, seleziona A2, fa un Incolla valori con Trasponi, premo il tasto ESC, Seleziono A2.
Al secondo associo una macro autoregistrata che semplicemente seleziona foglio1, range A2
Al terzo (Cancella dati) associo una macro che seleziona l'area dati e ne cancella i valori.

-Sul foglio di partenza metto un pulsante che chiamo Edit /Inserisci e gli associo una macro autoregistrata che copia la riga2 dei dati, va su foglio Edit, seleziona l'inizio dei dati di colonna B, fa Incolla speciale valori con Trasponi, premo il tasto ESC, seleziona A1.

Sul foglio Edit puoi fare le bellurie che vuoi, compreso eventuali Convalide sulle celle che ne abbisognano, colori e scritte che vuoi per mettere in evidenza quel che vuoi, effetti speciali limitati dalla propria fantasia.

Che cosa manca?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel 2016 maschera inserimento dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti