Condividi:        

Macro Word ridimensionameto atomatico immagini

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro Word ridimensionameto atomatico immagini

Postdi Renatoravalli » 23/05/17 23:09

Buonasera
Mi chiamo Renato Ravalli, sono un nuovo membro del forum.
Avrei una domanda da porre riguardo una macro che vorrei creare su word 2013.

All'interno di un documento word (relazione tecnica), ho necessità di inserire diverse immagini, (che posso scegliere singolarmente, a coppie o 4 per volta, da un folder che cambia ogni volta), in diversi punti del documento, con una dimensione fissata (altezza 6 cm, larghezza 8 cm). Inizialmente ridimensionavo le immagini una per volta dopo l'inserimento (procedura lunga dato che sono molte immagini); ho poi creato una macro che, pigiando un pulsante, effettua l'operazione di ridimensionamento, ma l'operazione è ancora lunga/migliorabile... in quanto devo ripeterla per ogni immagine (ed essendo di grandi dimensioni, l'operazione è "lenta"
l mio obiettivo è quello di creare una macro/procedura che, copiate da una cartella generica 1/2/4 immagini jpeg (ctrl+c), quando vengono incollate in word (ctrl+v o anche un pulsante incolla creato ad hoc), in automatico vengano tutte ridimensionate ai valori 6x8 cm, ed eventualmente anche portate a 220 ppi.
Ho poca esperienza del codice vba, e vi chiedo quindi, se e come sia possibile fare questa operazione.

Grazie in anticipo
Renatoravalli
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 23/05/17 22:54

Sponsor
 

Re: Macro Word ridimensionameto atomatico immagini

Postdi patel » 24/05/17 07:42

Non ti conviene usare un software di ridimensionamento tipo http://www.faststone.org/FSResizerDetail.htm e ridimensionare tutte le immagini della cartella prima di importarle ?
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: Macro Word ridimensionameto atomatico immagini

Postdi Anthony47 » 24/05/17 11:17

Ciao Renato, benvenuto nel forum.
Nell'ipotesi che non vada bene ridimensionare le immagini in origine, come suggerito da patel, potresti usare questa macro di word:
Codice: Seleziona tutto
Sub ImgResize()
Dim mySh As InlineShape
'
For Each mySh In ActiveDocument.InlineShapes
    If mySh.Type = wdInlineShapePicture Then
        mySh.Width = Application.CentimetersToPoints(8)
        mySh.Height = Application.CentimetersToPoints(6)
    End If
Next mySh
MsgBox ("Completato...")
End Sub

Da Word, premi Alt-F11 per aprire l'editor delle macro; Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice e incollalo nel frame vuoto di dx.
Poi torna a Word ed esegui la Sub ImgResize: premi Alt-F11, scegli ImgResize dall'elenco di macro disponibili, premi Esegui.

Prudentemente e' opportuno fare DUE copie di backup del documento originale prima di provare.

Quanto alla risoluzione, credo che questa sia una proprieta' dell'immagine e non so modificarla; comunque e' opportuno che imposti nelle Opzioni di word il formato preferito: Menu /File /Opzioni /Impostazioni avanzate, nel gruppo "Dimensione e qualita' dell'immagine" scegli 220 ppi

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro Word ridimensionameto atomatico immagini":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti