Condividi:        

File di Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

File di Excel

Postdi byo70 » 20/05/17 08:43

Salve, mi chiamo Fabio ed ho un problema con un file di excel.
Premetto che sono un Infermiere e mi diletto (termine giusto) a fare fogli che semplifichino il mio, ed altrui, lavoro.
Sono alle prese con un foglio di excel che deve simulare la creazione di una richiesta di visita con conseguente foglio salvato (e protetto) che ha nel nome il reparto, nome del paziente e data di richiesta).
FIno a qui mi è riuscito discretamente (anche se il codice sicuramente si può ottimizzare).
I problemi nascono nel momento che devo eseguire una ricerca dei files salvati, caricarne uno e modificare 2 celle di quest'ultimo (praticamente serve per dare l'appuntamento della consulenza), salvando lo stesso foglio con il nome originale a cui devo aggiungere una scritta (che evidenzi che l'appuntamento è stato dato).
Ritornando al foglio ho dimenticato di dire che il tutto avviene con userform e applicazione posta a invisible per evitare che qualcuno (visto il livello medio informatico degli utilizzatori) possa modificare anche la più piccola cosa e mandare tutto a p.....e.
Il mio problema e che dalla userform che dovrebbe aprire quella di appuntamento, non riesco a far si di caricare il file che mi interessa (con ChDir), di riportare del testo contenuto nel file su determinate textbox del form che si apre e poi chiudere il file appena aperto.
Allego quello che ho scritto finora (relativo al pulsante di Appuntamento:

Private Sub cmdAppuntamento_Click()

ChDir "E:\Mine\Lavoro\Prova Consulenza\Excel"
Workbooks.Open Filename:=Application.GetOpenFilename("xls files (*.xls), *.xls")

usrBenvenuto.Hide 'viene nascosto il form benvenuto
usrDaiAppuntamento.Show 'viene visualizzato il form appuntamento

usrDaiAppuntamento.Textbox1.text = activeworkbook.sheet.range("X8").text


Con l'ultima istruzione vorrei che il valore testo contenuto all'interno del foglio che carico nella cella X8 sia passato alla textbox1
della userform, ma quest'ultima mi rimane sempre bianca.
Mi scuso per la lungaggine e per la certezza che il discorso tanto chiaro non sarà.
Vorrei allegare tutto il file, ma non so come fare.
In attesa di buone nuove, ringrazio tutti.
byo70
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/05/17 08:31

Sponsor
 

Re: File di Excel

Postdi alfrimpa » 20/05/17 09:01

Ciao Fabio

Per allegare il file puoi usare un sito dinfioe sharing tipo filedropper, dropcanvas, dropbox etc.

Solo una domanda la proprietà ShowModal delle form come è impostata?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: File di Excel

Postdi byo70 » 20/05/17 09:16

Ciao Alfredo, intanto grazie per la celerità.
La proprietà showmodal è impostata a true.
Vorrei aggiungere che non sono una gran cima in vba e faccio spesso molta fatica ad entrare nella logica dello scritto.
Cerco di mettere in condivisione il file, che forse è il modo migliore per spiegare quanto cerco di fare.
Grazie ancora
byo70
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/05/17 08:31

Re: File di Excel

Postdi byo70 » 20/05/17 09:21

Scusami Alfredo, ma non c'è un modo per condividere il file, senza dover fare abbonamenti su tipo dropbox? Se creassi un account GoogleDrive? si può?
byo70
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/05/17 08:31

Re: File di Excel

Postdi patel » 20/05/17 09:38

puoi scegliere il sito che vuoi, qui basta allegare il link
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: File di Excel

Postdi alfrimpa » 20/05/17 09:55

Usa dropcanvas che non richiede nulla
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: File di Excel

Postdi byo70 » 20/05/17 10:48

Scusatemi, ero momentaneamente impegnato.
Allora, credo che questo sia il link corretto del file:
http://dropcanvas.com/fjh8w
Quando lo aprite dovrebbe partire in automatico, cliccando su consulenza si apre il form e cliccando sull'immagine chiede la password per attivare excel, la password è Consulenza
Che fantasia, vero?
Grazie
byo70
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/05/17 08:31

Re: File di Excel

Postdi patel » 20/05/17 11:38

Codice: Seleziona tutto
Workbooks.Open Filename:=Application.GetOpenFilename("xls files (*.xls), *.xls")

non è possibile testare senza disporre del file da aprire
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: File di Excel

Postdi byo70 » 20/05/17 12:31

Immaginavo che ci fosse qualcosa che dimenticavo.
Sinceramente pensavo che dandomi la finestra di apertura file, nel momento in cui sceglievo il file da aprire e questi si apre (perchè effettivamente si apre) fosse in memoria, ma evidentemente sbaglio.
Quindi cosa dovrei aggiungere?
O meglio cosa devo scrivere per far si che tenga in memoria il file scelto e aperto?
Scusate, ripeto che le lacune sono veramente tante.....
Se non ho capito male io ho solo chiesto di aprire la finestra APRI e scelgo il file da li, ma praticamente non ho definito alcun file nella procedura, sbaglio?
Ma nel momento in cui apro un file, questi non diventa attivo e quindi disponibile?
:oops: :oops:
byo70
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/05/17 08:31

Re: File di Excel

Postdi patel » 20/05/17 14:19

Io parlavo per me, nel momento in cui TU apri un file, questo diventa attivo e disponibile, ma se io provo la tua macro, quando si apre la finestra di dialogo quale file devo aprire se non ce l'ho ?
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: File di Excel

Postdi byo70 » 20/05/17 15:38

Si scusami.
I files che si dovrebbero trovare sono quelli che si creano con la procedura della Consulenza (se provi a farla, naturalmente cambiando la directory di destinazione, of course, vedrai che si creerà un file con Nome del reparto che deve erogare la consulenza, Cognome e nome del paziente e la data di quando è stata creata.
byo70
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/05/17 08:31

Re: File di Excel

Postdi Anthony47 » 21/05/17 22:27

Il file non e' piu' disponibile...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "File di Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti