Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

inserimento 0 in una cella e cancellazione dati celle attigu

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

inserimento 0 in una cella e cancellazione dati celle attigu

Postdi larzillo » 16/05/17 11:00

salve
ho un range di celle C4:P4, dove da tastiera o da elenco inserisco numeri , mi serve che quando inserisco il valore "0" in una cella qualsiasi del range , nella stessa colonna dove ho inserito 0 , ad esempio F4 mi si cancelli in automatico il dato nella cella F2 ed F5
con una istruzione da inserire nella etichetta del foglio e non da macro sempre che sia possibile
grazie
larzillo
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/09/15 22:55

Sponsor
 

Re: inserimento 0 in una cella e cancellazione dati celle at

Postdi alfrimpa » 16/05/17 12:45

Ciao

Non credo sia possibile senza macro comunque allega un file di esempio con spiegazione e risultato desiderato inserito a mano
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli


Re: inserimento 0 in una cella e cancellazione dati celle at

Postdi alfrimpa » 16/05/17 14:42

Avevo chiesto un file non un'immagine con la quale non si può far nulla.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: inserimento 0 in una cella e cancellazione dati celle at

Postdi Anthony47 » 16/05/17 21:03

Una cella contiene un valore fisso o una formula che calcola un valore.
Detto cosi' allora puoi pensare che:
-in F2 ed F5 metti una formula tipo =Se(F4=0;0;ValoreDiAltraCella)
-il valore che ora sei abituato a scrivere direttamente in F2 lo scrivi in "AltraCella"
Questa e' la soluzione che raccomando: un'area per gli input manuali, altre aree calcolate che visualizzano i risultati.

Altrimenti bisogna ricorrere al vba con una macro di "Worlsheet_Change", tipo
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Target.Address = "$F$4" Then
    Range("F2").ClearContents
    Range("F5").ClearContents
End If
End Sub
Va messa nel "modulo di codice" del foglio su cui lavori (tasto dx sul tab col nome foglio, scegli Visualizza codice; copia e incolla nel frame destro della pagina che si e' aperta)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 17650
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: inserimento 0 in una cella e cancellazione dati celle at

Postdi larzillo » 16/05/17 23:20

ciao Anthony47 , tutto bene?
la situazione è questa ,esempio: nella colonna G cella G2 (vuota) inserisco da tastiera il dato che mi serve , cella G3 si popola in automatico con la data al riempimento cella G2, cella G4 (vuota) immetto dato da tastiera E/O da elenco (convalida dati), cella G5 (vuota)immetto dato da tastiera e/o da elenco convalida dati,
alla immissione di un dato diverso da 0 nella cella G4 si colorano le celle per evidenziare attività nelle celle interessate.(come da foto postata) ovviamente se nella cella G 4 immetto valore 0 si elimina colore celle e attivita collegate , restano i caratteri immessi(testo e numeri)
, quello che vorrei , per una migliore visualizzazione e pulizia , che quando immetto 0 nella cella G 4 automaticamente mi si cancellassero i( dati- caratteri) immessi nelle celle G2 e G5, la cella G3 si cancella in automatico in assenza di imputa da G2,
questo per le colonne da C a P , dove in ogni colonna faccio le stesse cose.
ti ringrazio come al solito
larzillo
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/09/15 22:55

Re: inserimento 0 in una cella e cancellazione dati celle at

Postdi Anthony47 » 17/05/17 23:32

Potresti provare con questo codice:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Dim CkArea As String, cCell As Range
'
CkArea = "C4:P4"
If Application.Intersect(Target, Range(CkArea)) Is Nothing Then Exit Sub
Application.EnableEvents = False
For Each cCell In Target
    If cCell.Value = 0 Then
        cCell.Offset(-2, 0).ClearContents
        cCell.Offset(1, 0).ClearContents
    End If
Next cCell
Application.EnableEvents = True
End Sub

Va messo nel "modulo di codice" del foglio su cui lavori: tasto dx sul tab col nome foglio, scegli Visualizza codice; copia il codice e incollalo nel frame destro della pagina che si e' aperta

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 17650
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: inserimento 0 in una cella e cancellazione dati celle at

Postdi larzillo » 26/05/17 16:59

preso da altri impegni ,visto solo ora, :oops: copiato codice, come al solito "perfetto" ti ringrazio molto , stammi bene ciao :D
larzillo
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/09/15 22:55


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "inserimento 0 in una cella e cancellazione dati celle attigu":

cancellazione account
Autore: Anonymous
Forum: Forum off-topic
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti