Condividi:        

Copia e incolla da excel a word

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Copia e incolla da excel a word

Postdi wallace&gromit » 02/05/17 09:23

Spesso mi succede di dovere copiare delle tabelle excel e incollarle in testi word. Per evitare il rischio di dovere rifare la formattazione delle tabelle in questi casi preferisco fare un incolla in formato immagine (enhanced metafile).
Ora il problema è che le versioni differenti di office danno differenti risultati:
Se copio da excel 2003 il risultato è perfetto: le celle che in excel non hanno bordo non appaiono nel file word, quindi l'immagine si integra perfettamente sul foglio, dove si vedono solo i bordi di cella che ho definito io.
Se copio da excel 2013 invece non mi soddisfa: tutte le celle hanno almeno un bordino sottile e in pratica emerge chiaramente il blocco che è stato copiato da excel. Si può rimediare in qualche impostazione a questo?

Il problema è uguale se la destinazione è word 2003 o word 2013

Se serve allego file d'esempio.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: Copia e incolla da excel a word

Postdi Flash30005 » 02/05/17 12:49

Certo fare un downgrade a Excel 2003

del resto le versioni superiori non sono dei "miglioramenti"?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Copia e incolla da excel a word

Postdi wallace&gromit » 02/05/17 13:55

Haha, ben tornato flash, è un po' che non ti si vedeva sul forum.
Ma se è per dare consigli simili non sentivamo la mancanza... :D :lol: :D
Comunque io la mia copia di office 2003 me la tengo ben stretta (e checché ne dicano le guide online, sul mio PC continua a convivere egregiamente con la versione 2013). Però tra i colleghi d'ufficio sta pian pianino sparendo, quindi vorrei trovare un metodo in cui l'operazione dia lo stesso risultato a prescindere dalle versioni. Qualche idea?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Copia e incolla da excel a word

Postdi Anthony47 » 02/05/17 17:42

Fai la copia da Excel tramite una macro che
-elimina la visualizzazione della griglia
-copia l'immagine
-reimposta la griglia

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Copia e incolla da excel a word

Postdi wallace&gromit » 03/05/17 07:22

Forse mi sopravaluti (dovrei provare a cancellare la griglia prima della copia, non sono sicuro di riuscirci), ma soprattutto, mi sa che la cosa non è comunque fattibile, perché i file d'origine sono ogni volta nuovi e difficilmente riesco ad impostare una macro che funzioni per tutti i file anche dei miei colleghi. Avrei bisogno di un'impostazione da fare una volta per tutte in excel (questo lo potrei fare più facilmente).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Copia e incolla da excel a word

Postdi Anthony47 » 03/05/17 21:34

Premetto che i comandi che avevo suggeriti sono disponibili in Opzioni /Impostazioni avanzate, e durante la registrazione diventano ActiveWindow.DisplayGridlines = False 'oppure True; quindi una macro registrata include tutto il codice necessario.

PERO', pensandoci bene, la cosa piu' semplice e' in origine copiare "come immagine" con l'opzione "come visualizzata in stampa".
In questo modo l'immagine viene creata in partenza senza la griglia.

Volendo si puo' mettere la macro che fa questo in un file Personal_WnG.xlsm da distribuire i colleghi (il file va installato nella directory dedicata ai file "autostart" (nel mio pc e' C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Microsoft\Excel\XLSTART), poi si puo' personalizzare la Quick Access Toolbar come appena descritto per altro utente qui: viewtopic.php?f=26&t=108445&p=636492#p636492

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Copia e incolla da excel a word

Postdi wallace&gromit » 04/05/17 07:43

Lo sapevo che calavi l'asso!
Perfetto: copia immagine /come da stampa funziona benissimo, lo posso divulgare tra i colleghi senza bisogno di creare macro.

Ora una cosa molto curiosa: in un primo tempo ho incollato in word e ho visto che la qualità del testo non era eccelsa (seppure accettabile), allora ho fatto clic destro / modifica immagine e automaticamente tutto il testo diventa selezionabile e la qualità è ottima, come se fosse un testo in word. Come mai succede questo? Non ho forse inserito un'immagine con i suoi pixel grafici?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Copia e incolla da excel a word

Postdi Anthony47 » 04/05/17 14:03

A me il comportamento e' leggermente diverso...
Se faccio tasto dx sull'immagine e scelgo Modifica immagine, allora a questo punto mi chiede se voglio convertire l'immagine in "oggetto Microsoft Office"; se scelgo SI allora l'immagine mi diventa quello che era in origine, quindi ad esempio una tabella di dati.
E' inquietante... ad esempio avevo incollato su foglio excel una vera jpg per coprire un'area (chiamiamola Tabella 1), e ho fatto la trafila per portare su Word come immagine; qui ho convertito in Oggetto Microsoft Office e mi sono ritrovato con la jpg separata dal resto e ora la posso spostare e leggere cosa c'era scritto nella tabella 1 sottostante.
Allora, pensando a quante volte la Cia aveva coperto il nome di Mario Lozano con una immagine per nasconderne l'identita', ho pensato di fregarlo: ho copiato una prima immagine e l'ho incollata sul foglio Excel in modo da coprire un'area che chiamiamo Tabella2; poi ho copiato l'area di tabella2 (parzialmente coperta dalla immagine contenente l'immagine), e ho incollato questa su Word.
Grrr... Niente da fare: facendo la conversione in oggetto microsoft office ora ho tre elementi: la jpg che posso muovere a piacere scoprendo i dati che c'erano sotto, la tabella 1 e la tabella 2.

Ti sei perso nei giri di parola? La sintesi e' che "non si puo' nascondere niente"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Copia e incolla da excel a word":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti