Condividi:        

[MACRO EXCEL] Cerca verticale dinamico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[MACRO EXCEL] Cerca verticale dinamico

Postdi Emilio93 » 23/04/17 10:12

Ciao a tutti,

Ho un problema con Excel, in particolare ho due database. Quello che dovrei fare è estrarre i dati da un database in funzione dell'altro, mi spiego meglio: supponiamo che un database contenga solamente i nomi di alcune stampanti che a me interessano mentre l'altro il nome di tutte le stampanti esistenti e altre colonne relative ad ulteriori specifiche. Quello che dovrei fare è integrare il database contenente i nomi delle stampanti che a me interessano con le specifiche che sono contenute nell'altro database, il problema sta proprio nel fatto che l'altro database è talmente grande che fare la ricerca manualmente è improponibile. Servirebbe qualche strumento che in automatico permettesse di selezionare le specifiche che mi servono, ossia quelle che corrispondono ai nomi delle stampanti che a me interessano.

Spero che l'esempio sia stato chiaro, vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità!
Emilio93
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 19/02/17 10:26

Sponsor
 

Re: [MACRO EXCEL] Cerca verticale dinamico

Postdi alfrimpa » 23/04/17 10:28

Ciao Emilio

Dovresti allegare un file di esempio con i dati, spiegazione e risultato desiderato inserito a mano.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [MACRO EXCEL] Cerca verticale dinamico

Postdi Emilio93 » 23/04/17 11:01

https://www.dropbox.com/s/3ibqbv09zkjqj ... .xlsm?dl=0

Ecco il file esempio, nei primi due fogli i database e nel terzo il risultato desiderato.
Emilio93
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 19/02/17 10:26

Re: [MACRO EXCEL] Cerca verticale dinamico

Postdi Emilio93 » 23/04/17 11:20

Aggiungo che potrebbe accadere che il nome contenuto nel database 1 potrebbe non trovarsi nel database 2.
Emilio93
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 19/02/17 10:26

Re: [MACRO EXCEL] Cerca verticale dinamico

Postdi alfrimpa » 23/04/17 17:55

Ciao Emilio

A parte il fatto che il file che hai allegato contiene tutt'altro che stampanti ma io con un semplice CERCA.VERT ho ottenuto il risultato da te desiderato indicato nel foglio3.

Sicuramente sono io a non aver capito per cui ti chiedo di spiegare meglio.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [MACRO EXCEL] Cerca verticale dinamico

Postdi Anthony47 » 24/04/17 01:04

Quindi il suggerimento e' di usare la funzione Cerca.Vert per estrarre dal secondo database le caratteristiche del prodotto; esempio:
in B1 del foglio DATABASE1 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A1;'DATABASE 2'!A:C;2;0)

(da copiare poi verso il basso per quanti prodotti hai elencato in colonna A)

Questo ti restituira' il valore della colonna B del secondo foglio in base al prodotto indicato in colonna A; se il prodotto manca nel secondo foglio avrai l'indicazione #N/D.

Per il significato della formula e quindi per adattarla al tuo layout dati guarda la descrizione della funzione Cerca.Vert nell'help on line di Excel.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [MACRO EXCEL] Cerca verticale dinamico

Postdi Emilio93 » 24/04/17 07:19

In realtà va già benissimo così, vi ringrazio. Avevo già provato ad usare il cerca verticale, ma sicuramente avevo sbagliato qualche parametro e non mi restituiva il valore desiderato.
Emilio93
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 19/02/17 10:26

Re: [MACRO EXCEL] Cerca verticale dinamico

Postdi Emilio93 » 24/04/17 08:08

Aggiornamento: ho uno strano problema. In particolare non trova i dati nonostante nell'altro database siano presenti, facendo delle prove ho visto che nonostante abbiano lo stesso identico nome non lo riconosce (#N/D), mentre se copio e incollo (dal db dove inserisco la funzione cerca.vert) il nome lo riconosce.
Emilio93
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 19/02/17 10:26

Re: [MACRO EXCEL] Cerca verticale dinamico

Postdi alfrimpa » 24/04/17 10:14

Se il CERCA.VERT ti restituisce #N/D è perché evidentemente i dati non sono uguali (anche se apparentemente sembrano esserlo); controlla che non ci siano spazi o caratteri invisibili e comunque allega il file dove riscontri il problema indicando per quali valori lo hai.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [MACRO EXCEL] Cerca verticale dinamico

Postdi Emilio93 » 24/04/17 11:14

Ok, ho capito che il problema è che alcuni nomi hanno uno spazio finale in più. C'è un modo per formattare tutto allo stesso modo automaticamente?

*Penso di aver risolto con la funzione annulla.spazi
Emilio93
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 19/02/17 10:26

Re: [MACRO EXCEL] Cerca verticale dinamico

Postdi alfrimpa » 24/04/17 11:19

Emilio93 ha scritto:*Penso di aver risolto con la funzione annulla.spazi


Era quello che ti stavo per proporre.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[MACRO EXCEL] Cerca verticale dinamico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti