Condividi:        

excel impostare un timer

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 04/05/17 01:40

esiste un modo piu semplice?
Usa la macro che ti ho suggerito: selezioni il tavolo, avvii la macro che resettera' quel tavolo.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: excel impostare un timer

Postdi PAGLIA 2017 » 04/05/17 04:11

ho risolto!

Praticamente,una volta messi una decina di pulsanti sei ok.
perchè tanto quando premi il pulsante, si libera il posto e sale un'altro tavolo, per il ragionamento di portare in alto il valore piu grande!

adesso devo vedere come aggiornare i dati fra i fogli.
PAGLIA 2017
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 17/04/17 17:40

Re: excel impostare un timer

Postdi PAGLIA 2017 » 08/05/17 00:47

Rieccomi!
:lol:

sarebbe possibile far partire la macro del doppioclick, anziche con il doppio clik sulla cella, ma con un combobox che ha un menu a tendine dove sono elencati i numeri dei tavoli?
mi spiego:

nel combobox metto 5, e si attiva il tempo della cella che ha nella cella a sinistra il numero 5, quello che insomma capita quando faccio doppioclick direttamente su quella cella.

Ho provato ha fare dei richiami con delle macro ,guardando in giro, ma nel mentre che impazzisco se qualcuno potesse suggerirmi qualcosa, ringrazierei molto.

grazie
PAGLIA 2017
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 17/04/17 17:40

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 08/05/17 17:05

Ma il doppioclick identifica sia la riga che la colonna...
Fai doppioclick sulla seconda riga sulla colonna dello status che vuoi impostare; compare un inputbox in cui scrivi il nome del tavolo; con l'ok viene settato lo stato su quel tavolo come si faceva col doppioclick.
Per questo:
Modifica come segue la Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick dei fogli che vuoi gestire in questo modo:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
Dim myArea As String, Rispo, myMatch
'
miofoglio = "Foglio 2" '<<<Il PRIMO foglio di lavoro dei doppioclick
If ThisWorkbook.Sheets(miofoglio).Range("Z1").Value = 0 Then ThisWorkbook.Sheets(miofoglio).Range("Z1").Value = 10: Call oneSec
myArea = "B:I"          '<<< Le colonne dedicate agli stati
'
If Not Application.Intersect(Target, Application.Intersect(Range(myArea), Range("2:2"))) Is Nothing Then
    Cancel = True
    Rispo = Application.InputBox("Numero del tavolo:", "Tavolo?", , , , , , 1)
    If Rispo = False Then Exit Sub
    myMatch = Application.Match(Rispo, Range("A:A"), 0)
    If Not IsError(myMatch) Then
        Cells(myMatch, Target.Column) = Now - Int(Now)
    End If
End If
End Sub

Il numero dei tavoli gestiti va scritto in colonna A, come era nel file di esempio che avevi pubblicato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel impostare un timer

Postdi PAGLIA 2017 » 08/05/17 18:59

Ciao Anthony,

Ma sei proprio micidiale!

Funziona perfettamente!

Senti ma ce un modo per far comparire il tastierino insieme alla finestrella dell'assegnazione tavolo? e scomparire quando hai digitato come sparisce la finestrella?
e non meno importante, questa finestrella si puo anche ingrandire?

grazie infinite
PAGLIA 2017
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 17/04/17 17:40

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 08/05/17 23:48

In genere mi fermo alla "penultima versione", in questo caso faccio una eccezione: questa e' l'ultima modifica che faccio, poi dovrai procedere autonomamente con quello che hai imparato.

L'InputBox ha una dimensione fissa; per variarne le caratteristiche dobbiamo usare una userform...
1) Scarica questi due file salvandoli nella stessa directory:
https://www.dropbox.com/s/58pxjdic5zsn1 ... T.frm?dl=0
https://www.dropbox.com/s/4flj3d33q39ei ... T.frx?dl=0

2) Poi vai sul vba, e dai il comando Importa: Menu /File /Importa file; scegli il file .frm appena salvato, Enter
In questo modo avrai inserito una userform che vedrai nel tuo VbaProject

3) Modifica la Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick del foglio di prova come segue:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
Dim myArea As String, Rispo, myMatch
'
miofoglio = "Foglio 2" '<<<Il PRIMO foglio di lavoro dei doppioclick
If ThisWorkbook.Sheets(miofoglio).Range("Z1").Value = 0 Then ThisWorkbook.Sheets(miofoglio).Range("Z1").Value = 10: Call oneSec
myArea = "B:I"          '<<< Le colonne dedicate agli stati
'
If Not Application.Intersect(Target, Application.Intersect(Range(myArea), Range("2:2"))) Is Nothing Then
    Cancel = True
    UserFT.Show
End If
End Sub

4) Poi torna sul foglio di lavoro e fai doppioclick su una cella di riga 2, e procedi come nell'esempio precedente.

La form che si visualizzera' e' gia' piu' grande di un InputBox, inoltre essa viene zoommata dello stesso fattore con cui e' visualizzato il foglio di lavoro.

La stessa userform va bene per tutti i fogli di lavoro in cui metterai la Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick che ti ho dato prima.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel impostare un timer

Postdi PAGLIA 2017 » 09/05/17 00:44

Ciao anthony,

Grazie in primis.

Ho fatto quello che hai detto ed il pulsante si crea, però per ogni volta che si utilizza si rimpicciolisce fino a che non è possibile scriverci sopra. inspiegabilmente.

e poi il secondo file frx non me l'ho importa,dice non supportato!
era quello per l'apparizione del tastierino in automatico?

ciao
PAGLIA 2017
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 17/04/17 17:40

Re: excel impostare un timer

Postdi PAGLIA 2017 » 09/05/17 01:09

ah aspetta!

i due file praticamente fanno la stessa cosa,solo che sono in due estensioni differenti,corretto?

rimane comunque il problema del rimpicciolimento della finestrella

ciao
PAGLIA 2017
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 17/04/17 17:40

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 09/05/17 22:35

Eh gia'...
Nel VbaProject dovresti avere una voce UserFT; tasto dx su UserFT, scegli Visualizza codice. C'e' una Private Sub UserForm_Activate, sostituiscila in toto con questo codice:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub UserForm_Activate()
czoom = ActiveWindow.Zoom
Me.Width = 225
Me.Height = 115
Me.Left = Selection.Offset(0, 1).Left
Me.TextBox1.Text = ""
Me.TextBox1.Font.Size = 16
Me.Width = Me.Width * czoom / 100
Me.Height = Me.Height * czoom / 100
Me.Zoom = czoom
Me.TextBox1.SetFocus
End Sub

Il file frx fa parte sempre di questa userform.

La comparsa della tastiera virtuale (immagino che parli di un tablet win10 senza tastiera) e' controllata dal Sistema Operativo, non so come forzarla.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel impostare un timer

Postdi PAGLIA 2017 » 09/05/17 23:13

Grazie mille,

Una domanda semplice semplice:

Visto che mi sto appassionando molto all'uso del vba, e mi sento davvero sguarnito, qualcuno mi saprebbe indicare un buon e descrittivo corso,tutorial insomma qualcosa che dalla rete almeno non tu sappia cosa cercare non trovi.
Anche a pagamento, però dove davvero ci siano spiegazioni passo passo, linguaggi tradotti per comprenderli, i vari eventi/comandi/macro che si possono eseguire,insomma un qualcosa a 360 gradi ma per chi inizia.

Ho scoperto questo mondo, e forse troppo tardi, ma ne sono affascinato! e vorrei partecipare a questo forum non solo come quello che si fa scrivere le macro, ma anche scrivere delle macro da fare controllare,opinionare e magari con un po di fortuna confermare.

Grazie a tutti per i possibili suggerimenti!

Anthony grazie mille ,va tutto bene

ciao
PAGLIA 2017
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 17/04/17 17:40

Re: excel impostare un timer

Postdi Anthony47 » 10/05/17 23:27

Do a te la stessa risposta che do sempre in questi casi:
La mia conoscenza deriva da "qualche anno" di pratica e non ho mai seguito corsi sull'argomento.
Mi sento di suggerirti di partire da qualche buon libro che tratti di vba; se parli l'inglese ne trovi parecchi, in Italiano c'e' meno offerta.
Se passi in una buona libreria (le Feltrinelli o Mondadori sono tra le piu' dotate) troverai certamente qualcosa di appropriato.
Poi una volta partito solo la pratica ti puo' far fare il salto di qualita'.


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel impostare un timer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti