Condividi:        

Cronometro Start-Stop

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Cronometro Start-Stop

Postdi il_puttologo » 14/04/17 14:37

Ciao a tutti, sto creando una macro che mi permetta di registrare i tempi di inattività di una macchina e le motivazioni. Ora, creare i pulsanti di start e stop non è stato così difficile, ma per rendere la macro più funzionale vorrei che il mio cronometro virtuale ripartisse automaticamente al momento della registrazione dei dati dell'ultima inattività. Non so se mi sono spiegato bene, ad ogni modo allego la cartella excel con quello che sono riuscito a fare fino ad ora!

http://dropcanvas.com/8h764
il_puttologo
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 06/03/17 17:44

Sponsor
 

Re: Cronometro Start-Stop

Postdi Anthony47 » 15/04/17 02:26

Certamente tu hai in mente che cosa fa il tuo foglio, io non lo posso (ne' voglio) immaginare.
Quindi dovresti chiarire a quale evento Excel corrisponde il "momento della registrazione dei dati dell'ultima inattività".

Intanto ti anticipo che la tua Sub clock, andando in esecuzione "a tempo", va in esecuzione senza sapere quale sara' il foglio o il file attivo; devi pertanto prevedere di indirizzare in modo completo (workbook, worksheet) le celle da manipolare.
Il mio suggerimento e' che usi il "CodeName" del foglio di lavoro (vedi l'help on line del vba alla voce "CodeName"), che punta in modo inequivocabile al foglio specifico.

Rimaniamo intanto in attesa dei chiarimenti del primo punto.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Cronometro Start-Stop

Postdi il_puttologo » 18/04/17 09:45

Ok provo a spiegarmi meglio, quando la macchina si ferma io premo il pulsante start che fa partire il mio cronometro, quando la macchina riprende a lavorare o comunque ci svolgo un'altra attività vado a premere stop. Premendo stop Il mio cronometro si ferma e mi si apre una userform in cui vado a scrivere il numero della pressa a cui mi sto riferendo e la motivazione dell'inattività della macchina (attraverso pulsanti di opzione). A questo punto io vado a "salvare" i dati appena inseriti nel Foglio2 attraverso il pulsante registra. Ripeto fino a qui il tutto funziona, ma io vorrei che nel momento in cui premo registra il cronometro partisse in automatico (visto che non appena ho finito di registrare i dati comunque la macchina svolgerà un'altra azione di cui io voglio conoscere il tempo)
e questo non capisco perchè non mi funziona....
Spero di essermi spiegato meglio :undecided:
il_puttologo
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 06/03/17 17:44

Re: Cronometro Start-Stop

Postdi Anthony47 » 18/04/17 23:49

Adesso si capisce... e vedo che hai anche provato a farlo, inserendo nella macro che gestisce il pulsante REGISTRA le stesse istruzioni incluse nella Sub startclock (quella che appunto avvia il timer).
Il problema sta' nell'area di validita' della variabile "stopit" dichiarata in testa a Modulo1 con
Codice: Seleziona tutto
Dim stopit As Boolean
In questo modo la variabile viene "vista" da tutte le Sub che si trovano in Modulo1, ma non dalle macro contenute nel modulo di codice della userform, quindi il settaggio stopit = False in realta' non e' recepito dal codice di Modulo1 (tra cui c'e' la Sub che ogni secondo fa avanzare il timer).

Per ottenere questo risultato devi modificare la dichiarazione in testa a Modulo1:
Codice: Seleziona tutto
 Public stopit As Boolean

Inoltre devi eliminare la dichiarazione fatta all'interno della Sub CommandButton1_Click:
Codice: Seleziona tutto
End With
'Dim stopit As Boolean         '<<< RIGA DA RLIMINARE
stopit = False

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Cronometro Start-Stop

Postdi il_puttologo » 19/04/17 13:10

Grazie molte, sei stato veramente chiaro! Adesso funziona tutto!!
il_puttologo
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 06/03/17 17:44


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Cronometro Start-Stop":

stop and go
Autore: giorgioa
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 12

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 24 ospiti