Condividi:        

grafico excel serie in primo piano

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

grafico excel serie in primo piano

Postdi wallace&gromit » 07/04/17 14:37

Premetto che ho risolto in qualche maniera usando le trasparenze, vorrei però sottoporvi comunque questo quesito:
ho un grafico a linea con parecchie serie; tutte le serie principali di dati sono riferite all'asse principale; all'interno di queste serie posso scegliere quale avere in primo piano e quale deve essere sullo sfondo, e fin qui tutto ok.
Oltre a queste serie ne ho una sola altra, che è riferita all'asse secondario, questa rimane sempre in primo piano, anche se le impongo il numero 1 come ordine della serie (che in teoria significherebbe la prima ad essere disegnata e quindi quella che rimane sullo sfondo).
Essendo che per rappresentare questa serie devo usare una linea bella spessa (altrimenti non si vede nulla) ecco che va a coprirmi quasi interamente le altre.
Un'opzione sarebbe quella di invertire gli assi principale e secondario, ma questo comporterebbe un bel problema di impaginazione per un bel numero di grafici in cui questo problema non si pone (quindi idea da scartare).
Ecco che, come dicevo, ho impostato la trasparenza a 50% in modo da vedere cosa c'è sotto, funziona così così, preferirei vedere le altre linee sopra.
Secondo voi è possibile impostare da qualche parte che l'ordine di scrittura preveda prima la serie dell'asse secondario?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi Marius44 » 07/04/17 17:08

Ciao
spero di non crearti qualche problema.
Mi son rifatto al tuo grafico precedente (quello che prendeva i dati da diversi fogli) e ho fatto un po' di giochini. Ho voluto inserire anche questa tua ultima problematica e credo che risponda a dovere.

Cosa fanno le macro?
Le diverse serie, sia quelle sull'asse principale sia quelle sull'asse secondario, è possibile nasconderle o visualizzarle, singolarmente o tutte insieme. Per far ciò ho utilizzato due sistemi differenti (uno dei quali prima mi riusciva solo su un FoglioGrafico e non su un grafico incorporato): una convalida dati e un collegamento ipertestuale.
Per il primo sistema basta scegliere un dato della cella J5 e verrà mostrata una determinata serie oppure tutte le serie insieme.
Per il secondo sistema basta "sfiorare" col mouse l'intervallo L1:L7 e verrà evidenziata la serie in quel momento sotto il mouse; se il mouse si troverà nelle cella L8 verranno visualizzate tutte le serie.

Per il file https://www.dropbox.com/s/da0l23ldsfvw7x7/Prova_grafico.xlsm?dl=0

Fai sapere. Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi wallace&gromit » 07/04/17 17:22

Il mio professore di tedesco diceva. "Fantastisch, aber falsch"
penso si capisca
il mio nuovo quesito si riferisce ad una situazione tutta diversa rispetto alla precedente.
Comunque lo scopo sarebbe quello di fare finire la serie h sotto a tutte le altre, quando sono tutte visibili
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi Marius44 » 07/04/17 18:21

Ciao
grazie per il riscontro.
Ho provato ad ingrossare la linea della serie h e, in effetti, sta sopra tutte le altre. Non ho provato (nè ho intenzione di farlo) ma forse perchè è l'ultima fatta? Se così fosse basta farla per prima e l'avrai sotto le altre!

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi wallace&gromit » 07/04/17 21:01

Di principio puoi gestire la posizione delle serie: l'ultimo numero che trovi nella barra della formula quando selezioni una serie è l'ordine in cui viene scritta sul grafico, quindi i numeri più bassi stanno sotto. Però questo si interrompe quando c'è di mezzo un asse secondario, in quel caso la serie appare in cima di default, è ciò che vorrei cambiare.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi Marius44 » 08/04/17 08:30

Ciao W&G

Come avrai capito, mi piacciono i Grafici e tutto quello che ci ruota attorno.
In merito al problema segnalato vorrei sottoporti quanto ho trovato (anche se la discussione è di oltre 10 anni fa) al http://microsoft.public.it.office.excel.narkive.com/t6lb1tOU/ordine-serie-in-istogramma-con-due-assi
Fra le tante cose, pur trattandosi di Istogramma, ho letto: Sull'asse principale devi mettere la serie che vuoi in secondo piano.

Prova e che sia la ... vorta bbona
Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi wallace&gromit » 08/04/17 10:34

That's the problem!
purtroppo devo mantenere una struttura di dati in cui le serie fanno riferimento all'asse a sinistra, quindi non posso invertire gli assi (a meno che si possa posizionare a destra l'asse principale e a sinistra quello secondario, ma non saprei come fare).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi Marius44 » 08/04/17 11:34

Ciao
ho fatto delle prove: ho inserito la serie h per prima (pertanto l'asse a sinistra, quello principale, mi mostra i suoi valori); quindi ho inserito le altre serie sull'asse secondario.

In effetti la serie h viene posta SOTTO tutte le altre ma sull'asse di sinistra (principale) ho i valori da 0 a 60 mentre sull'asse di destra (secondario) ho i valori da 0 a 10.

Potrebbe andare?
Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi wallace&gromit » 08/04/17 15:39

no, mi serve l'asse a sinistra da 0 a 10 e a destra da 0 a 60.
Considera che questo è solo uno di una serie di grafici. Tutti gli altri grafici non hanno l'equivalente della serie h, ma solo le prime, che quindi sono sempre a sinistra e questo non lo posso cambiare.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi Anthony47 » 10/04/17 00:50

Come hai sperimentato, le serie sull'asse secondario stanno sempre in primo piano...

Per complicarti la vita ti propongo questo trucco:
1) fai 4 copie di backup del tuo file originale
2) inserisci questa macro in un Modulo standard del vba
Codice: Seleziona tutto
Sub PerWnG()
Dim nomeGr As String, I As Long, mySerie As String
'
nomeGr = "Grafico 2"            '<<< Il nome del grafico
mySerie = "cc"                  '<<< Il Nome della serie in backgroud
    ActiveSheet.ChartObjects(nomeGr).Activate
    ActiveSheet.Shapes(nomeGr).Fill.Visible = msoFalse
    ActiveChart.PlotArea.Select
    With Selection.Format.Fill           'VEDI TESTO
        .Visible = msoTrue
        .ForeColor.ObjectThemeColor = msoThemeColorBackground1
        .ForeColor.TintAndShade = 0
        .ForeColor.Brightness = 0
        .Transparency = 0
        .Solid
    End With
    For I = 1 To ActiveChart.SeriesCollection.Count
        ActiveChart.SeriesCollection(I).Format.Line.Visible = False
    Next I
ActiveChart.SeriesCollection(mySerie).Format.Line.Visible = msoTrue
ActiveSheet.ChartObjects(nomeGr).Chart.Export ThisWorkbook.Path & "\pippo123" & ".jpg", "JPG"
    For I = 1 To ActiveChart.SeriesCollection.Count
        ActiveChart.SeriesCollection(I).Format.Line.Visible = msoTrue
    Next I
    ActiveChart.SeriesCollection(mySerie).Format.Line.Visible = msoFalse
    With ActiveSheet.Shapes(nomeGr).Fill
        .Visible = msoTrue
        .UserPicture ThisWorkbook.Path & "\pippo123.jpg"
        .TextureTile = msoFalse
    End With
    ActiveChart.PlotArea.Select
    Selection.Format.Fill.Visible = msoFalse
ActiveSheet.ChartObjects(nomeGr).TopLeftCell.Select
End Sub

3) Personalizza le righe marcate <<<; in particolare devi indicare il vero nome del tuo Grafico e della Serie che vogliamo compaia in background

4) Esegui la macro.
Se le cose vanno bene allora dovresti vedere la serie in secondo piano; se sono andate malissimo, non disperare e ricorda che hai 4 copie del tuo file buono.

Se sono andate benino e vuoi personalizzare il grafico come da tuoi desideri, allora tieni presente che lo devi fare nel blocco di istruzioni marcate "VEDI TESTO"
Cosa fa la macro si capisce dall'istruzione .UserPicture ThisWorkbook.Path & "\pippo123.jpg"

Devi poi trovare il modo di rilanciare la macro tutte le volte che il contenuto delle serie cambia, o sul ridimensionamento del grafico.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi Marius44 » 10/04/17 07:05

Buongiorno a tutti

Come sempre (e ci potevano essere dubbi?) Anthony ha azzeccato la soluzione!
L'ho provata è va bene. Adesso provo a "migliorarla" ... pardon "adattarla" alle mie esigenze: cioè io vorrei che la serie individuata con il tuo "cc" non rimanga sempre visibile, ma deve anche poter essere nascosta (credo non sia difficile).

Non hai certo bisogno dei miei complimenti ma te li faccio lo stesso per MIA soddisfazione :lol: :lol: :lol:

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi wallace&gromit » 10/04/17 11:12

Eh, purtroppo io, per una rarissima volta, non mi trovo soddisfatto con la soluzione di Anthony.
Il fatto che una serie sia associata ad un'immagine mi crea un po' di problemi.
Però in tutto questo ho avuto un'idea che provo a portare avanti:
creo una nuova serie con dati fittizi che mi trasforma proporzionalmente i valori della serie (chiamiamola "h" per intenderci) secondo la scala dell'asse principale e poi applico questa nuova serie come 1a posizione sull'asse principale.
La serie con i risultati reali e che fa riferimento all'asse secondario la mantengo (eventualmente con un tratto sottilissimo oppure totalmente trasparente) in modo da non vederla più sopra alle altre linee. Ci provo e vi aggiorno.
L'unico ostacolo che vedo è se si modificano indipendentemente le scale degli assi, ma vedrò di ovviare a questo.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi wallace&gromit » 10/04/17 17:42

Direi che funziona egregiamente: i valori della serie h (da 0 a 60) sono trasformati in h' ( da 0 a 10) in una colonna d'appoggio con la semplice formula =XX/60*10.
La serie h' è la prima e va sull'asse principale, la serie h continua ad andare sull'asse secondario ma è completamente trasparente, et voilà!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi Marius44 » 10/04/17 18:12

Ciao
Ottimo escamotage :)
Ma, mi chiedo e ti chiedo, allora che bisogno c'è di "mantenere" nel grafico la serie h? Si potrebbe eliminare e lasciare solo h'

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi wallace&gromit » 10/04/17 21:10

serve a mantenere "vivo" l'asse secondario, se la togli scompare.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi Anthony47 » 12/04/17 22:38

Mi piace anche questa soluzione.
Il rapporto tra la vera serie (quella sull'asse secondario) e la serie dummy e' fisso (1/6) o potrebbe essere variabile? In questo secondo caso, come hai risolto?
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: grafico excel serie in primo piano

Postdi wallace&gromit » 13/04/17 10:41

Eh sì, il cricetino nella mia testa ha iniziato a fare girare la rotella del range variabile ma l'ho fermato subito, per il momento non devo complicarmi la vita, gli estremi degli assi sono abbastanza ben radicati e posso quindi fare riferimento a due celle in cui sono contenuti quei valori.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "grafico excel serie in primo piano":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti