Condividi:        

Macro per file gestionale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro per file gestionale

Postdi Joey929 » 28/02/17 00:16

Salve a tutti, mi sarei cimentato nella creazione di un file, cogliendo degli spunti qua e là in internet, che mi consenta di tenere sotto controllo la movimentazione degli articoli del magazzino. Per brevità, ho raggruppato tutte le informazioni di cui ho bisogno in unico foglio. Grazie alla funzione 'cerca.vert', all'inizio del foglio, digitando un codice art (presente) in A2 ho un riepilogo del n. di pezzi rimanenti in magazzino, capitale investito, ed eventuale margine operativo. Ho creato dei pulsanti Carica / Ins. Nuovo / Scarica perchè mi piacerebbe, attraverso l'assegnazione di macro ai pulsanti, automatizzare il processo di carico/scarico pezzi e di inserimento di un nuovo articolo, ma non sono in grado di farlo e chiedo aiuto agli abili frequentatori di questo forum (ho letto tantissime discussioni in questi giorni in questo forum e tantissimi consigli ma non ho trovato soluzione). Nello specifico, il pulsante Ins.Nuovo dovrebbe semplicemente eseguire, (credo), una macro che posizioni il cursore nella prima cella libera della colonna A. Per quanto riguarda il pulsante Carica, invece, dovrebbe eseguire una macro che permetta di incrementare del n. di pezzi specificati in A5 il quantitativo presente nella colonna C dell'articolo specificato in A2 nella riga corrispondente ovviamente. Stesso discorso per il pulsante Scarica, che dovrebbe incrementare del n. di pezzi specificato in A5 il quantitativo presente questa volta nella colonna G dell'articolo visualizzato in A2 sempre nella riga corrispondente.
Come ulteriore informazione per coloro che volessero aiutarmi e sperando di non suscitare le risa di qualcuno, attualmente caricherei/scaricherei (il file non è ancora operativo trattandosi di una nuova attività di mia moglie con costi di gestione minimi) manualmente gli articoli precisamente in questa maniera:
Ctrl+Maiusc+t > excel mi trova l articolo
Esc > esce dalla funzione trova e posso muovermi sulla riga
Mi posiziono sulla colonna C o G Q.ta e dopo aver digitato F2 e + digito il numero dei pezzi da caricare / scaricare. Le colonne C e G sono precompilate con la formula =0 nel tentativo di mantenere la storicità del carico/scarico dei pezzi ed evitare perdite accidentali dei dati. Ho la convinzione che in questo modo possa risalire ad eventuali errori di digitazione. Ovviamente nel caso in cui io, mediante l'aiuto di questo forum riuscissi ad eseguire direttamente delle macro, le colonne C e G potranno essere avvalorate direttamente con il risultato finale senza quel passaggio complicato che faccio io manualmente =0+n.pezzi...

Ho cercato di essere il più chiaro possibile, spero di esserci riuscito, è la prima volta che scrivo in un forum.

Il file è stato creato su un pc fisso che utilizza windows 7 e Office 2010, e una volta ottimizzato dovrà girare su un tablet Samsung di ultima generazione che utilizza una suite microsoft office originale preinstallata.

Incollo un link del file opportunamente scaricato su dropbox, per chiunque volesse aiutarmi

https://www.dropbox.com/s/5iouhu6r73qaz ... .xlsm?dl=0

Grazie in anticipo

Edit: Modificato Titolo
Anthony
Joey929
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/02/17 21:29

Sponsor
 

Re: Assegnazione Macro a pulsanti su file gestionale

Postdi Joey929 » 03/03/17 14:38

??????? Neanche un piccolo suggerimento ha meritato il mio post??!!
Qualcuno sa instradarmi su come collegare tramite un pulsante lo scarico dei pezzi evidenziati dalla formula cerca.vert??
Forse nel primo post non si capiva, ma ho solo cercato di rispettare le regole previste per inserimento post.
Help se possibile, c'è un post del 2012 in cui Ricky53 risolve lo stesso identico problema, ma il file condiviso non è più scaricabile.
Joey929
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/02/17 21:29

Re: Assegnazione Macro a pulsanti su file gestionale

Postdi Anthony47 » 03/03/17 15:33

Ciao Joey929, un tardivo benvenuto nel forum...

Tu parli di "assegnare macro a pulsanti", ma a me pare che in realta' le macro non le hai... Se e' cosi', poiche' il codice macro deve far riferimento a una struttura dati ben precisa, allora pubblica un piccolo file esemplificativo e vedremo quel che riusciremo a fare
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Assegnazione Macro a pulsanti su file gestionale

Postdi Joey929 » 03/03/17 21:32

Hai ragione Anthony io le macro non le ho,

https://www.dropbox.com/s/5iouhu6r73qaz ... .xlsm?dl=0

a questo link c'è il file su cui mi piacerebbe automatizzare il procedimento di scarico degli articoli, cliccando sul bottone scarica la macro dovrebbe fare in modo di aumentare il n. di pezzi venduti nella riga corrispondente, dell'articolo cercato in riga 2.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, la macro non la ho neanche abbozzata perchè nnon so proprio come iniziare
Joey929
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/02/17 21:29

Re: Assegnazione Macro a pulsanti su file gestionale

Postdi ricky53 » 04/03/17 15:42

Ciao,
se mandi il link alla discussione del 2012 vedo se ho ancora il file di quella discussione.

Penso che quello che tu stai chiedendo NON è solo una assegnazione di pulsanti di macro ma
la "Gestione di un magazzino" con:

1. inserimento/modifica/cancellazione di articoli e dati ad essi relativi
2. carico del magazzino per articoli acquistati
3. scarico del magazzino per articoli venduti
4. storico del magazzino
5. altre funzioni utili alla gestione del magazzino

E' così?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Assegnazione Macro a pulsanti su file gestionale

Postdi ricky53 » 04/03/17 16:17

Ciao,
ho trovato questo file di gestione del magazzino (è una versione del 2013), vedi se può esserti utile:

https://www.dropbox.com/s/q2autlo21q7ikjc/Gestione_Magazzino_V4_4_0.zip?dl=0


Aveva diverse funzioni e controlli ma non le/li ricordo tutte/i ... o meglio non ricordo perché erano state/i inserite/i.

Prova tu ad inserire dei dati di prova e fare il carico/lo scarico, la ricerca e .... aggiornaci.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Assegnazione Macro a pulsanti su file gestionale

Postdi Anthony47 » 04/03/17 19:25

Ricordavo questa discussione, grazie Ricky per aver pubblicato il file; credo che la discussione originale sia questa: viewtopic.php?f=26&t=94832 Immagino che in quegli 87 messaggi ci siano molte informazioni utili....
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro per file gestionale

Postdi ricky53 » 05/03/17 01:22

Ciao
Anthony:
si hai ritrovato la discussione che ha portato a questo mio file per la "Gestione del Magazzino" che ho recuperato in versione "V4_4_0".
Grazie.

Penso che sia utile per gli altri utenti che vanga cambiato il titolo della discussione, vedi tu se è il caso di farlo.



Joey:
scarica il file provalo e spero che ti possa essere utile.

Però, cortesemente, non mi chiedere di fare delle modifiche su campi, colonne o altro perché non ho la possibilità di farlo.
Qualche leggera e piccola variazione forse, ma solo se richiede un tempo minimo, riuscirei a farla.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro per file gestionale

Postdi Joey929 » 09/03/17 19:16

Grazie ricky53 e grazie Anthony47 quello postato è un buon file gestionale molto versatile. Ho avuto modo di provarlo e potrò adattarlo alla mia atttività. L'unica pecca al momento è che office365 originale per tablet non supporta le Macro, neanche nelle versioni a pagamento!! Lo stesso vale anche per le varie suite concorrenti. Andrà benissimo per quando acquisteremo il pc per attività:).
Grazie ancora.
Joey929
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/02/17 21:29

Re: Macro per file gestionale

Postdi ricky53 » 10/03/17 00:39

Ciao,
premesso che è impossibile realizzare un gestionale per il magazzino SENZA macro.

Si può produrre un file ridotto, ma molto ridotto, senza macro che gestisce in maniera sommaria il carico, lo scarico e lo storico di un magazzino ... sarebbe molto complesso farlo e ... ne vale la pena?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro per file gestionale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti