Condividi:        

Calendario con userform da mettere a posto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi Anthony47 » 15/03/17 00:48

Con le istruzioni aggiuntive ho installato il programmino; simpatico, ma preferisco la versione Userform (perche' la posso modificare a piacere :) )
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi Maury170419 » 16/04/17 14:20

Ciao Aunthony per prima cosa Auguro a te e a tutti gli Iscritti di questo Forum una Buona Pasqua.
Detto questo ti coinvolgo ancora in prima persona in quanto ; Sei tu l'artefice di tutto questo , per qui Aprire un altra discussione in merito mi sembra cosa inapropriata ho sbaglio .
Detto questo Ri ricordi quando mi hai Aiutato alla realizzazione del mio Calendario sfruttando solo un Userform .
Bene : fin qui nulla da Eccepire , diciamo che grazie a te e a patel ho quansi portato a termine il mio progetto .
Ora però mi servirebbe Davvero un Miracolo che penso che solo tu sia in grado di sapermi realizzare .
E il miracolo in questioe e questo : Questo e il Veccio Link Per scaricare il programma , nel caso in qui non ti ricordassi più quale era il tuo progetto : https://app.box.com/s/stnwvf6hx97wuw4yw0vn22q6fne9692a

Detto questo : Io vorrei riuscire a capire come sia possibile fare si che una volta Avviato l'userform ho fatta una Ricerca ; nel Foglio 1 , possano comparre a partire dalla cella (A2:G8) tutte le informazioni di tale calendario prelevate lalle label Stesse.
Mi spiego meglio :
Io ho provato a collegare ogni label del mio Userform ad ogni singola cella , diciami che per certi versi poteva anche funzionare cosi .
Tranne che per il fatto che si vedevano anche i nimeri che non corrispondevano al mese Richiesto.
E vosto che io non saprei come togliere la visualizzazione dei numeri non desiderati , l'unica cosa da fare e chiedere a te .
Tu avresti un Altro metodo più consono Grazie Sinceri saluti da A.Maurizio
Maury170419
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 31/10/16 09:05

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi enrico43 » 17/04/17 20:37

Ma scusa, dopo quel po po di ambaradan e informazioni un po in textbox, un po in combo ed un altro po in Label, non basta che fai una macro tipo "Foglio1.[B2] = frmCalendario.TextBox4" e ricopi sul Foglio1 tutto quello che vuoi e la metti in coda a quella attivata dal pulsante "Estrai".
Poi apri la form, la compili e cliccando su Estrai oltre a riempire tutte le finestre ti ricopia anche il loro contenuto.
https://www.sendspace.com/file/w2u1gz
Ricambio gli auguri e ti saluto
Enrico
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi Maury170419 » 18/04/17 06:12

Ciao enrico43 ti ringrazio del tuo Supporto e del tuo Suggerimento ; Ma ha quanto vedo non hai fatto molta attenzione ha ciò che ho scritto .
In quanto tutto quello che hai fatto tu e interessante ; molto Pratico; e anche bello da vedersi; Ma non è ciò che ho chiesto io.
Perchè io Vorrei semplicemente che quando avvio L'userform : Logicamente esso si presenta già con tutte le indicazioni del caso sul Calendario del Giorno, Vedi Immagine 1 :
[img][img]https://s13.postimg.org/uqrj8cwz7/Struttura_Calendario_1.png[/img][/img]

Ahora : Detto questo , quello che chiedevo io era quello di riuscire a Impostare ad ogni Cella del foglio di Excel semplicemente le stesse indicazioni che vengono riportate nelle label Numeriche .
Questo Dovrebbe essere il Risultato finale :

[img][img]https://s18.postimg.org/c3yiofd9x/Struttura_Calendario_2.png[/img] [/img] Tutto qui .

Tanto e vero che ho anche scritto che avevo provato a collegare ogni label con le suddette Celle , ma che ho dovuto subito scartare in quanto cosi facendo mi comparivano sul Foglio Anche i numeri Del Calendario che non Centravano nulla con il Mese Attuale.
Grazie Comunque per il tuo Supporto Tecnico e Pratico.
Ma alla fine di tutto c'é il Il Perche io desidero tutto questo ma lo si potrà vedere solo a progetto ultimato; Se no che Omaggio Sarebbe se venisse svelato tutto prima.
Grazie e Ciao
Maury170419
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 31/10/16 09:05

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi enrico43 » 18/04/17 21:53

Non avevo letto bene. Apri il file allegato e vedi già il mese del calendario fermo su febbraio. Ogni volta che clicchi sul bottone che apre la form, il mese si aggiorna. Vedrai quel numerino rosso che diventa 4 (aprile). Se ti va bene, vediamo di automatizzare il tutto.
https://www.sendspace.com/file/i4bspd
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi Anthony47 » 18/04/17 23:56

Enrico, ho provato a usare il tuo file ma non ho capito come il calendario sul Foglio si dovrebbe sincronizzare con quello sulla form.

Maurizio, le date in quel calendario sono visualizzate posizionando 31 label in una griglia teorica che rappresenta i giorni della settimana e il numero di settimana nel mese.
Mi rifiuto di esportare dei dati numerici basati sulla posizione di un controllo nella form.
Tuttavia ricreare lo stesso calendario sul foglio di lavoro e' abbastanza semplice:
In A1 del foglio di lavoro metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=FINE.MESE(O1;-1)+1-GIORNO.SETTIMANA(FINE.MESE(O1;-1)+1;2)+1

Poi da B2 ad H2 metti le intestazioni Lun /Mart /Merc /etc etc e in B3 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=$A$1+RIF.COLONNA(A1)-1+(RIF.RIGA(A1)-1)*7

-formatta la cella con il formato Data preferito
-copiala fino ad H3
-poi copia la prima riga di formule e incolla verso il basso per altre 5 righe.
(variazione di quanto suggerito ad altro utente qui: viewtopic.php?f=26&t=90060&p=636146#p636146)
Applica a queste 6 righe di formule una prima formattazione condizionata con la formula
Codice: Seleziona tutto
=MESE(B3)<>MESE($A$1+15)

Come formato imposterai il colore del carattere su un grigio chiaro

E una seconda formattazione con la formula
Codice: Seleziona tutto
=B3=$O$1

come suo formato imposterai uno sfondo di colore Arancione

Infine vail sul codice della Private Sub Cmd_Estrai_Click e subito prima di End Sub inserisci:
Codice: Seleziona tutto
Sheets("Foglio1").Range("O1") = Data        '<<< AGGIUNGERE
End Sub


Questo e' tutto...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi Maury170419 » 19/04/17 11:30

Ciao sia ad Anthony che ad Enrico43 , Anche io concordo con Anthonny che il progetto di Enrico a qualche cosina ancora da rivedere perché lo provato più volte ma ciò che ho ottenuto e solo la scomparsa dei numeri posizionati sul foglio ; All'apertura dell'userform.

Comunque non c'è problema vedrò in seguito di darle una occhiata più da vicino per riuscire a capire meglio il tutto.

Detto questo : Anthony il tuo suggerimento e sicuramente una cosa valida non solo perché io e te sono anni oramai che ci freguentiamo a livello di forum; E fino a desso non hai mai sbagliato un colpo.

Però toglimi una coriosità : Quello che mi hai proposto tu : Sbaglio ho è una stesura per ricreare un Calendario a livello di Foglio 1; Perchè sè cosi fosse , lo avrei già creato da me molto tempo fa' .

Però sè non fosse cosi non capisco tutti quei codici che dovrei mettere nelle duddette celle .
Mi spiego meglio : Io chiedevo sè c'era la possibilità di ricreare lo stesso calendario che si trova nel Userform a livello di Foglio di lavoro , semplicemente perchè io non volevo nessun collegamento diretto con il foglio di lavoro.
In quanto il mio scopo principale e quello di arrivare a Copiare Trammite una immagine tale Calendario "Sempre del Foglio di lavoro " .
Dopo di chè tutti i suoi dati venivano Automaticamente cancellati ; per qui ful foglio di lavoro non risultava più traccia di tale Operazione .

E successivamente però veniva ricreata la Stessa immagine che veniva collocata all'interno di una Picture a livello di Userform tutto qui .

Ahora per quanto riguarda la creazione di una immagine che viene trasferita a livello di Form ; Questo sono riuscito a farlo da me , a me mancherebbe solo più riuscire a fare tutto il resto che citato pima :
Ma a livello di prova questo e il risultato finale che io vorrei riuscire a realizzare , Vedere tutte le foto :

Foto 1 : [img][img]https://s15.postimg.org/9fhixo2tj/Foto_1.png[/img] [/img]

Foto 2 : [img][img]https://s15.postimg.org/b8kflzo07/Foto_2.png[/img] [/img]

Foto 3 : [img][img]https://s15.postimg.org/yo2crc7rb/Foto_3.png[/img] [/img]

Foto 4 : [img][img]https://s15.postimg.org/iec6ofx3b/Foto_4.png[/img]

caricare immagini [/img]

Queste in pratica sono i Quattro passaggi sostanziali per arrivare a Compiere quello che vorrei ottenere io ; Senza lasciare traccia sul foglio di lavoro .

Grazie comunque del vostro contributo sinceri saluti da A.Maurizio
Maury170419
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 31/10/16 09:05

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi Maury170419 » 19/04/17 11:51

Ciao sia ad Anthony che ad Enrico43 , Anche io concordo con Anthonny che il progetto di Enrico a qualche cosina ancora da rivedere perché lo provato più volte ma ciò che ho ottenuto e solo la scomparsa dei numeri posizionati sul foglio ; All'apertura dell'userform.

Comunque non c'è problema vedrò in seguito di darle una occhiata più da vicino per riuscire a capire meglio il tutto.

Detto questo : Anthony il tuo suggerimento e sicuramente una cosa valida non solo perché io e te sono anni oramai che ci freguentiamo a livello di forum; E fino a desso non hai mai sbagliato un colpo.

Però toglimi una coriosità : Quello che mi hai proposto tu : Sbaglio ho è una stesura per ricreare un Calendario a livello di Foglio 1; Perchè sè cosi fosse , lo avrei già creato da me molto tempo fa' .

Però sè non fosse cosi non capisco tutti quei codici che dovrei mettere nelle duddette celle .
Mi spiego meglio : Io chiedevo sè c'era la possibilità di ricreare lo stesso calendario che si trova nel Userform a livello di Foglio di lavoro , semplicemente perchè io non volevo nessun collegamento diretto con il foglio di lavoro.
In quanto il mio scopo principale e quello di arrivare a Copiare Trammite una immagine tale Calendario "Sempre del Foglio di lavoro " .
Dopo di chè tutti i suoi dati venivano Automaticamente cancellati ; per qui ful foglio di lavoro non risultava più traccia di tale Operazione .

E successivamente però veniva ricreata la Stessa immagine che veniva collocata all'interno di una Picture a livello di Userform tutto qui .

Ahora per quanto riguarda la creazione di una immagine che viene trasferita a livello di Form ; Questo sono riuscito a farlo da me , a me mancherebbe solo più riuscire a fare tutto il resto che citato pima :
Ma a livello di prova questo e il risultato finale che io vorrei riuscire a realizzare , Vedere tutte le foto :

Foto 1 : [img][img]https://s10.postimg.org/curl8p19x/Foto_1.png[/img] [/img]

Foto 2 : [img][img]https://s10.postimg.org/6v3u51ghh/Foto_2.png[/img] [/img]

Foto 3 : [img][img]https://s10.postimg.org/q1h187wz9/Foto_3.png[/img] [/img]

Foto 4 : [img][img]https://s10.postimg.org/qs9rdzzcl/Foto_4.png[/img] [/img]

Queste in pratica sono i Quattro passaggi sostanziali per arrivare a Compiere quello che vorrei ottenere io ; Senza lasciare traccia sul foglio di lavoro .

Grazie comunque del vostro contributo sinceri saluti da A.Maurizio
Maury170419
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 31/10/16 09:05

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi enrico43 » 19/04/17 22:56

Enrico, ho provato a usare il tuo file ma non ho capito come il calendario sul Foglio si dovrebbe sincronizzare con quello sulla form.

Elementare Watson. Più o meno è uguale al tuo, le mie formule però sono "da principiante". C'erano ovviamente celle d'appoggio nascoste, che nel file allegato ho messo in vista nelle A1, A2, A3 e A4. Chi comanda è la A1 che se Mauri voleva il mese del foglio d'apertura (aprile) l'istruzione per mettere la data in A1 sarebbe stata nella Sub Ovale1_Click(), mentre, come hai fatto tu con la O1, se voleva il mese della nascita, l'istruzione sarebbe stata alla fine della macro attivata dal tasto Estrai. L'unico accorgimento è che dopo aver messo la data devi fare il ricalcolo, F9 manuale o nella macro mettere un Calculate. In pratica il mio è un calendario mensile perpetuo, che con la formattazione condizionale nasconde i giorni non del mese voluto. Provare per credere.
Vi saluto
Enrico
https://www.sendspace.com/file/lszeuf

PS Non c'è bisogno che ti complimenti per il file

E fino a desso non hai mai sbagliato un colpo.

Sarà la depressione poichè è la seconda festa più importante dell'anno che trascorre senza aver avuto la possibilità di incontrare la Walchiria.
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi Anthony47 » 20/04/17 00:06

Maurizio, stai confermando che vuoi ottenere sul foglio di lavoro il calendario del mese indicato nella userform.

Partiamo dal fatto che la userform non contiene un calendario, ma una serie di 31 "label" (nominate da label1 e label31) che vengono posizionate sulla userform per creare visivamente un "effetto calendario"; su foglio quindi il calendario e' tutto da creare, le formule che ti ho dato e' uno dei modi con cui la cosa puo' essere fatta. Il metodo di Enrico, dopo i suoi chiarimenti e come si evince dal suo ultimo file, e' effettivamente lo stesso.
In che cosa quanto ti proponiamo non e' compatibile col tuo processo?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi Maury170419 » 20/04/17 09:14

Ciao a Tutti : Perprima cosa vorrei fare i complimenti ad Enrico in quanto questa volta a superato se stesso e molto bello ; solo che non ho capito come si potrebbe fare per attivare la Riformulazione del calcolo , agendo magari il tutto su una macro .
In quanto sarebbe per mè un pochino più semplice da Gestire.

Detto questo Vorrei provare a rispondere ad Anthony in modo pacato .
Dunque : Non è che i vostri lavori non mi piacessero sin dall'inizio , dal tronde se mi sono rivolto a voi è perchè ho piena fiducia nelle vostre capacità.
Ma quello che intendevo dire io era quella di sapere sè ci fosse stata una possibilità di copiare anche sotto forma di una Immagine , cosi ché a questo punto , la si poteva salvare all'interno della mia cartella di lavoro e io a sua volta lo avrei richiamato dinuovo all'interno del mio Userform.
Tutto questo sempre ché non ci fosse stata la possibilità di ricreare pari pari lo stesso calendario anche sul fogli di lavoro copiando pari pari tale label, in modo da non lasciare più traccia a fine scansione sul foglio di lavoro stesso , tutto qui .
Ma visto che come mi hai spiegato egregiamente tu questo non è possibile in quanto sono tutti oggetti (Dinamici) per qui non replicabili .
Non mi resta altro che prenderne atto e a questo punto adottare il Calendario di (Enrico ) solo con l'unica variante di una macro che ricalcoli il tutto e non con l'attuale funzione del Premere il Tasto manualmente (F9)
Non ho la più pallida idea di come fare , ma se non ricordo male in uno dei tuoi post spiegavi tale funzione per qui basta provare e qualche cosa salterà fuori no !

Grazie infinite di tutto ad Entrambi Sinceri saluti da A.Maurizio

(P.S) Sempre ché ci riesca ve ne darò poi una copia
Maury170419
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 31/10/16 09:05

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi Maury170419 » 20/04/17 11:09

Ciao ad Anthony e ad Enrico forse sono ad una Svolta , ma avrei ancora bisogno del vostro Aiuto .
Dunque il discorso e questo : Sfruttando come avevo detto nel Post precedente il Calendario di Enrico , ho apportato un pochino di modifiche sostanziali ed ora apparirebbe come desidero io .
L'unico problema che ci sarebbe ancora da risolvere sarebbe questo :
1 ) Io ho creato una sorta di recupero dei dati inseriti nel foglio 1 appartenenti al Calendario e recuperati a sua volta dall'userform
in questo modo :

Codice: Seleziona tutto
 
Range("B4:H9").Select
With Selection
.FormatConditions.Delete
.FormatConditions.Add Type:=xlExpression, Formula1:="=Conta.Se(I1;B4)>=1"
.FormatConditions(1).Interior.ColorIndex = 6
End With
       
Call CopyCalendar(Dummy)

Me.Image1.Picture = LoadPicture(Environ("Temp") & "\calendar.bmp")
'End If
Exit Sub

errorhandler:
MsgBox "Invalid date entered", vbCritical, "Invalid Date"
Me.Txt_Ricerca.SetFocus
End Sub

Private Sub UserForm_Activate()
Me.Txt_Ricerca = Foglio1.Cells(1, 1).Value
End Sub

Sub CopyCalendar(Dummy)
    Dim rng As Range
    Dim cht As ChartObject
    Dim ImgFile As String
    Dim ws As Worksheet
   
    Application.ScreenUpdating = True
    Set ws = ThisWorkbook.Worksheets("Calendar")

    Set rng = ws.Range("B3:H9")

    rng.CopyPicture Appearance:=xlScreen, Format:=xlBitmap
   
    'Create a temporary file in the TEMP folder
    ImgFile = Environ("Temp") & "\calendar.bmp"

    Set cht = rng.Parent.ChartObjects.Add(Left:=rng.Left, Top:=rng.Top, Width:=rng.Width, Height:=rng.Height)
    With cht
        .Chart.Paste
        .Chart.Export ImgFile
        .Delete
    End With
End Sub


Ahora fin qui tutto bene , tanto e vero che quando faccio un Doppio Click su di una qualsiasi cella del Foglio, si apre il mio Bel Userfom e premendo il tasto Importa , mi crea l'immagine del Calendario Desiderato .
Però c'é ancora una piccola cosa che Io vorrei risolvere con il vostro Aiuto , ed e questa :
Se guardiamo ben l'inizio di questo codice :

Codice: Seleziona tutto
Range("B4:H9").Select
With Selection
.FormatConditions.Delete
.FormatConditions.Add Type:=xlExpression, Formula1:="=Conta.Se(I1;B4)>=1"
.FormatConditions(1).Interior.ColorIndex = 6

End With


Il mio Intento era quello di togliere la Formatazione di una Ricerca creata in precedenza ad ogni riavvio dell'userform , però cosi Facendo mi cancella del tutto la formattazione condizionata che Enrico ha giustamente messo per nascondere i numeri in eccesso.
Ora io stavo pensando : Non ci sarebbe la possibilità di inserire una seconda (With) che riposizioni tale formula .
Io stavo pensando ad una cosa di questo genere :

Codice: Seleziona tutto
 
With Foglio1
.FormatConditions.Add Type:=xlExpression, Formula1:="=O(=NON(MESE(B4)=$A$4)"
.FormatConditions(1).Font.ColorIndex = 2
end with


Ma come ben Sapevo la cosa non funziona; Voi non avete una Base migliore di questa Grazie
Sinceri Saluti da A.Maurizio
Maury170419
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 31/10/16 09:05

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi Anthony47 » 20/04/17 16:42

Usando il "metodo Enrico" secondo me non c'e' bisogno di forzare manualmente un ricalcolo, basta che Excel sia settato per il ricalcolo Automatico (Menu /File /Opzioni, Formule).

Quanto al problema della formattazione condizionale, non vedo la necessita' di cancellarla e poi riapplicarla: imposta manualmente nel calendario un secondo livello di formattazione e sei a posto.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi Maury170419 » 20/04/17 17:33

Ciao Ragazzi per questo Argomento vi Scrivo per l'ultima volta in quanto non è stato facile mettere in sieme tutti i pezzi; ma alla fine c'é lo fatta ; grazie a voi logicamente .
Dunque : Ritengo chiusa questa Seduta in quanto apportanto le dovute modifiche del Caso sono riuscito a relizzare ciò che volevo fare sin dall'inizio.
Per qui non ho fatto altro che sfruttare il Calendario di Enrico e poi Apportando le dovute modifiche sono riuscito a realizzare questo .
Il mio Link per scaricare il tutto é : https://app.box.com/s/k5syguy68fgd65wd9tjjyaapjuk2uqie
Premetto che non è ancora completo ma sono sulla buona Strada.
1 ) Spiegazione : una volta Aperto L'userform Premere il Tasto Aggintivo chiamato (Crea Immagine)
Del Calendario Attuale.
2 ) Poi Inserire nella Texbox una Data Valida e premere il tasto (Estrai) e poi nuovamente il Tasto (Crea Immagine) cosi da poter Visionare il Nuovo Calendario tutto qui .
Grazie ancora di Tutto Saluti sinceri da A.Maurizio
Maury170419
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 31/10/16 09:05

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi enrico43 » 20/04/17 18:24

Guardati questo e sappici dire.
Dai che non stiamo più nella pelle dalla curiosità di vedere il tuo programmino.
https://www.sendspace.com/file/praxgp
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: Calendario con userform da mettere a posto

Postdi Maury170419 » 21/04/17 18:30

Ciao a Tutti
E Bravo Enrico Bel Lavoro Veramente e anche Anthony per i suoi Suggerimenti che mi diede nel Tempo per portarmi fino a qui .
Però sè e vero che io non voglio Insegnere nulla a nessuno in quanto ; Non solo voi siete decisamente più bravi di me in tutto e per tutto .
Ma sicuramente vi posso stupire ancora una volta con la mia unica arma che è la "Caparbietà" e questo è il mio Lavoro Ultimato in tutte le sue parti cosi come lo avevo ideato molti anni fà usando lo (Spectrum Sinclaire XZ +)
Tanto per Intenderci era simile al Vecchio Comodor Big 20 , pargliamo degli anni 80.
Ritrascritto più in la usando il VB.6 e oggi lo Ultimato usando il VBA

Questo e il link : https://app.box.com/s/oqolkok7w2i2h8zdbf4udukfu4j3wyc0

che vi offro con tutto il mio cuore semplicemente per dirvi Grazie di Tutto Ciao a tutti e alla Prossima
Maury170419
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 31/10/16 09:05

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Calendario con userform da mettere a posto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

cron