Condividi:        

CERCA.VERT automatico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

CERCA.VERT automatico

Postdi xStefan90x » 10/02/17 12:16

Buongiorno,
premetto che non sono un gran smanettone, quindi chiedo scusa in anticipo se le informazioni che fornirò saranno poco chiare.
Ad ogni modo, ho il seguente problema (utilizzo Excel 2010):

Ho creato un foglio di Excel che, attraverso la funzione CERCA.VERT, mi restituisce il prezzo di un determinato articolo (inserito manualmente) andando ad interrogare i listini di determinati fornitori. Fino qui, niente di particolare.

Il problema nasce dal fatto che, i listini dei fornitori sono ubicati in una cartella sul nostro server e vengono mensilmente ri-scaricati dal sistema gestionale per tenersi aggiornati.
Ho fatto delle verifiche e mi sono accorto che la funzione all'interno del mio file non va a leggere gli aggiornamenti all'interno dei file dei listini fornitori, a meno che non vado ad ri-aprirli tutti mentre utilizzo il mio foglio di calcolo.

Volevo sapere se c'è un modo per rendere tutto automatizzato; quindi quando utilizzo il mio foglio di calcolo, senza dover aprire tutti i vari listini, mi legga in autonomia i dati aggiornati.

Questa è la funzione che ho utilizzato:

=SE($A4 <>"";(SE(E$2="fornitore1";CERCA.VERT($A4;'\\PERCORSO..\[20000192.xls]20000192'!$A$2:$J$1048576;10;FALSO);SE(E$2="fornitore2";CERCA.VERT($A4;'\\PERCORSO..\[20000459.xls]20000459'!$A$2:$J$1048576;10;FALSO);SE(E$2="fornitore3";CERCA.VERT($A4;'\\PERCORSO..\[20002759.xls]20002759'!$A$2:$J$1048576;10;FALSO);SE(E$2="fornitore4";CERCA.VERT($A4;'\\PERCORSO..\[20000016.xls]20000016'!$A$2:$J$1048576;10;FALSO);SE(E$2="fornitore5";CERCA.VERT($A4;'\\PERCORSO..\[20001467.xls]20001467'!$A$2:$J$1048576;10;FALSO);SE(E$2="fornitore6";CERCA.VERT($A4;'\\PERCORSO..\[20000117.xls]20000117'!$A$2:$J$1048576;10;FALSO);SE(E$2="fornitore7";CERCA.VERT($A4;'\\PERCORSO..\[20000132.xls]20000132'!$A$2:$J$1048576;10;FALSO);))))))));"")

Rimango a disposizione per tutti gli eventuali chiarimenti di cui avete bisogno e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Stefano
xStefan90x
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/02/17 11:55

Sponsor
 

Re: CERCA.VERT automatico

Postdi ricky53 » 10/02/17 16:41

Ciao,
quando apri il file sul quale ha il CERCA.VERT non ti chiede se vuoi aggiornare i collegamenti?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: CERCA.VERT automatico

Postdi xStefan90x » 10/02/17 16:57

Ciao,
quando apro il file mi compare l'avviso che dice:

"Impossibile aggiornare uno o più collegamenti all'interno della cartella di lavoro. Per aggiornare tali collegamenti, aprire tutti i file di origine dei collegamenti facendo clic su Modifica collegamenti nella scheda Dati. Per garantire che tutti i calcoli vengano aggiornati, premere F9"
xStefan90x
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/02/17 11:55

Re: CERCA.VERT automatico

Postdi ricky53 » 10/02/17 17:08

Ciao,
Io non ho la possibilità di provare su un server ... Uhm, Uhm, ... perchè ottieni quel messaggio?
forse perchè il file è su un server?


Se il file al quale si fa il collegamento è sul tuo PC, ma in un'altra cartella, il collegamento avviene senza dover aprire i file?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: CERCA.VERT automatico

Postdi xStefan90x » 10/02/17 18:13

Premetto che tutti i file sono nella stessa cartella sul server, sia il mio foglio di calcolo che i vari listini.
Ad ogni modo, per provare, ho copiato tutto sul mio computer e riadattato la formula.

Il risultato purtroppo è lo stesso, se non si apre il file sorgente (il listino in pratica), i valori non vengono aggiornati.
xStefan90x
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/02/17 11:55

Re: CERCA.VERT automatico

Postdi ricky53 » 10/02/17 20:16

Ciao,
sul mio Pc l'aggiornamento dei dati avviene senza aprire i file come è NORMALE che avvenga.
Quanto ti accade è strano perché in condizioni normali i file con collegamenti vengono aggiornati senza aprirli.

Forse l'anomalia è dovuta a qualche problema alla tua installazione di Office o ai collegamenti tra i due file, hai la possibilità di provare su questi file ma lavorando su un altro PC?

Se la risposta è "SI" ed i file vengono aggiornati senza che tu li apra allora, per me, il problema è sulla installazione di Office del tuo PC oppure
sui collegamenti con i file.
Nel caso dei collegamenti puoi fare una copia del file con i collegamenti cancellarli e rifarne uno solo e verificare cosa succede.


Solo per scrupolo puoi inviare due file di esempio (ridotti) in modo che noi li si possa provare, ovviamente attenzione ai dati riservati, utilizza dei nomi di fantasia,
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: CERCA.VERT automatico

Postdi Anthony47 » 11/02/17 20:02

Ricky, credo che Stefano lamenti che gli aggiornamenti applicati al file "collegato" tramite la formula non vengano recepiti in real time nel risultato della formula.
Cioe' qualcuno modifica il file in rete (e salva subito il file, vero Stefano?), ma il risultato della formula non cambia.

Purtroppo questo e' normale, visto il tipo di relazione tra i due file.

L'aggiornamento puo' quindi avvenire solo "su sollecitazione"; ad esempio si va sul backoffice (premere Menu /File), poi "Modifica collegamenti a file", si seleziona il collegamento e si preme Aggiorna valori; poi si Chiude e si torna al foglio di lavoro.

Questo ci offre una via per semi-automatizzare il lavoro; e cioe':
-registrare una macro mentre si esegue Aggiorna valori con la procedura appena descritta (avviare la registrazione della macro; eseguire gli step descritti; interrompere la registrazione).
-poi collegare questa macro a un qualcosa che puo' scattare periodicamente. Ad esempio un pulsante sul foglio per fare l'operazione di aggiornamento su richiesta; oppure all'evento Worksheet_Activate per fare in modo che l'aggiornamento scatti tutte le volte che si attiva un foglio di lavoro (o piu' fogli di lavoro).

E' chiaro che questa e' una soluzione semi-automatica, ma penso che rispetto a ora sia un buon miglioramento.

Per le istruzioni su come registrare una macro:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=622593#p622593

Se non sai come inserire una macro di Worksheet_Activate fai almeno un paio di ricerche su google, e se non riesci chiedi qui.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: CERCA.VERT automatico

Postdi ricky53 » 12/02/17 00:34

Ciao,
Stefano: prima leggi l'intervento di Anthony e sei nella condizione che quanto lui ha ipotizzato?

Comunque Anthony ti scrive una proposta interessante.


Anthony: l'aggiornamento Stefano aveva scritto che veniva fatto mensilmente quindi andavo a cercare di capire cosa potesse causare il problema che lui riscontrava.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: CERCA.VERT automatico

Postdi xStefan90x » 13/02/17 14:06

Ciao Ragazzi,
innanzitutto grazie per le risposte.

Confermo quanto avete detto, cioè che se andavo a modificare un valore nel listino e salvavo, nel mio foglio di calcolo leggeva ancora il dato precedente, a meno che non andassi ad aprire il listino mentre utilizzavo il foglio di calcolo.

Ad ogni modo, come suggerito da Anthony, ho risolto andando a creare la macro che in autonomia apre tutti i listini, aggiorna valori, chiude tutto e salva il foglio di calcolo.
Come dici tu, è una "semi-automatizzazione", ma direi che il risultato è più che soddisfacente in quanto, aggiornando i listini mensilmente, è sufficiente lanciare la macro una volta al mese per avere sempre i listini aggiornati anche nel foglio di calcolo.

Vi ringrazio davvero molto per l'aiuto!

a presto,
xStefan90x
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/02/17 11:55

Re: CERCA.VERT automatico

Postdi ricky53 » 15/02/17 01:38

Ciao,
sono contento che tu abbia risolto con la proposta di Anthony.

Devo dire che comunque la questione NON mi convince.
Mi spiego:
Il file dei listini viene aggiornato una volta al mese, ipotizziamo che l'aggiornamento ista stato fatto ieri, se tu oggi apri il Tuo file di lavori trovi gli aggiornamenti senza aprire il file dei listini?

Da come si è stato realizzato Excel in relazione al "collegamento" a dati esterni dovresti dare come risposta "SI".
Questo perché il collegamento a dati esterni è gestito tramite la domanda che Excel ti pone ad ogni apertura del tuo file di lavoro.

Se la tua risposta è "NO" io non sono convinto che tutto sulla tua installazione di EXCEL sia a posto.
Probabilmente se vai
in "Modifica Collegamenti"
poi in "Prompt di Avvio"
troverai che il check "Non visualizzare l'avviso e non aggiornare automaticamente i collegamenti" è impostato !

Questa impostazione, ovviamente non fa aggiornare i collegamenti.

In questo caso per essere certi che tutto sia in ordine puoi fare le prove su un altro PC?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "CERCA.VERT automatico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 28 ospiti