Condividi:        

Filtro excel dinamico?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Filtro excel dinamico?

Postdi cinghialino » 21/01/17 10:56

Buon giorno a tutti
Avrei bisogno di capire se è possibile rendere dinamico il filtro di excel. Mi spiego, ho un file costituito da tre fogli di lavoro:
Nel primo inserisco dati.
Nel secondo elaboro i dati numerici inseriti raggruppandoli per diverse aree di interesse.
Nel terzo ci sono grafici che rappresentano i dati raggruppati del secondo foglio.
Per non creare rappresentazioni grafiche di dimensioni troppo estese vorrei che non mi comparissero i valori a zero; per questo ho impostato un filtro sulla colonna dei valori da rappresentare del secondo foglio. Fin qui tutto bene.
Il problema nasce quando inserisco un nuovo dato nel primo foglio, siccome prima il suo valore era zero, il filtro non reagisce dinamicamente e non mi aggiorna la relativa rappresentazione grafica. se voglio che lo faccia, devo prima andare a "cliccare" sulla freccetta del filtro in testa alla colonna interessata, selezionare l'opzione che discrimina i valori a zero.
C'è un modo meno macchinoso per ottenere quello che mi serve?
Grazie ragazzi
cinghialino
Win XP + Office 2007
cinghialino
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/01/17 08:55

Sponsor
 

Re: Filtro excel dinamico?

Postdi wallace&gromit » 21/01/17 12:21

Ciao cinghialino, benvenuto nel forum.
Quello che chiedi si può senz'altro realizzare con apposite macro, ma servirà una struttura chiara del file per poterle allestire.
Però ci potrebbe essere una soluzione alternativa semplicissima:
se capisco correttamente nel foglio2 i dati vengono elaborati secondo alcune condizioni da te imposte, per cui i dati che non ti interessano vengono posti con valore = 0.