Condividi:        

Filtro excel dinamico?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Filtro excel dinamico?

Postdi cinghialino » 21/01/17 10:56

Buon giorno a tutti
Avrei bisogno di capire se è possibile rendere dinamico il filtro di excel. Mi spiego, ho un file costituito da tre fogli di lavoro:
Nel primo inserisco dati.
Nel secondo elaboro i dati numerici inseriti raggruppandoli per diverse aree di interesse.
Nel terzo ci sono grafici che rappresentano i dati raggruppati del secondo foglio.
Per non creare rappresentazioni grafiche di dimensioni troppo estese vorrei che non mi comparissero i valori a zero; per questo ho impostato un filtro sulla colonna dei valori da rappresentare del secondo foglio. Fin qui tutto bene.
Il problema nasce quando inserisco un nuovo dato nel primo foglio, siccome prima il suo valore era zero, il filtro non reagisce dinamicamente e non mi aggiorna la relativa rappresentazione grafica. se voglio che lo faccia, devo prima andare a "cliccare" sulla freccetta del filtro in testa alla colonna interessata, selezionare l'opzione che discrimina i valori a zero.
C'è un modo meno macchinoso per ottenere quello che mi serve?
Grazie ragazzi
cinghialino
Win XP + Office 2007
cinghialino
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/01/17 08:55

Sponsor
 

Re: Filtro excel dinamico?

Postdi wallace&gromit » 21/01/17 12:21

Ciao cinghialino, benvenuto nel forum.
Quello che chiedi si può senz'altro realizzare con apposite macro, ma servirà una struttura chiara del file per poterle allestire.
Però ci potrebbe essere una soluzione alternativa semplicissima:
se capisco correttamente nel foglio2 i dati vengono elaborati secondo alcune condizioni da te imposte, per cui i dati che non ti interessano vengono posti con valore = 0.
In questo caso è sufficiente imporre invece di 0 un valore negativo e fissare gli assi del grafico all'origine, in modo che i valori negativi non saranno rappresentati.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Filtro excel dinamico?

Postdi cinghialino » 21/01/17 16:14

Grazie wallace&gromit
Ho seguito il tuo consiglio ma, se ho fatto bene quello che mi hai suggerito, il grafico riserva comunque lo spazio al valore sebbene sia negativo.
Farò seguito con la struttura del file per riuscire ad avere qualche suggerimento per le macro (non ne ho mai create!). Grazie comunque, ciao.
cinghialino
Win XP + Office 2007
cinghialino
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/01/17 08:55

Re: Filtro excel dinamico?

Postdi wallace&gromit » 21/01/17 16:43

mmh sì, io partivo dall'idea che fosse un grafico x,y invece sarà qualcos'altro, giusto?
Con un x,y avresti un buon risultato?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Filtro excel dinamico?

Postdi Anthony47 » 22/01/17 00:14

Benvenuto nel forum anche da parte mia.
Per ottenere quello che chiedi dovresti "filtrare" usando delle formule.
Oppure puoi fare in questo modo:
1) Registra una macro che chiamerai MacroZZ mentre, partendo da Foglio1
--selezioni Foglio2
--sul foglio2 rimuovi /rimetti il filtro (come fai oggi)

Per le istruzioni su come registrare una macro:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=622593#p622593

2) Fai tasto dx sul tab col nome Foglio1; scegli Visualizza codice e si aprira' l'editor delle macro
3) Inserisci questo codice nel frame di dx:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Deactivate()
Dim cSh As String
'
cSh = ActiveSheet.Name
Application.ScreenUpdating = False
    Call MacroZZ
    Sheets(cSh).Select
Application.ScreenUpdating = True
End Sub

In questo modo tutte le volte che disattivi Foglio1 verra' eseguita la tua macro che dovrebbe fare in moo automatico e trasparente l'operazione sul filtro.

Fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Filtro excel dinamico?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti