Condividi:        

Interfacciare foglio di lavoro Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Interfacciare foglio di lavoro Excel

Postdi andreastasia » 07/12/16 16:10

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo e spero di fare le cose per bene (formalmente parlando). Venendo al mio problema; ho costruito una bella cartella Excel con macro per il calcolo di varie pensioni (per conto dell'azienda cui sto facendo lo stage). Tutto funziona bene, in partica la logica è che inserendo dati personali quali reddito, età, ecc. vengono calcolate le varie pensioni, con la normativa attuale.

Il mio quesito è relativo all'interfaccia, ho letto su vari siti informatici qualcosa a riguardo ma non ho capito nulla... Mi piacerebbe che, invece di dover aprire Excel e modificare il foglio principale, si potesse aprire un programmino a parte (.exe o .bat ad esempio), collegato al foglio di lavoro, cosicché io vada ad inserire i dati in esso, vengano processati dal foglio Excel ed i risultati vengano letti dal programmino a parte. non mi interessa un'interfaccia particolare, anche perché quella del foglio Excel è gradevole, quindi andrebbe bene anche quella originale.

Spero di essermi spiegato, il calcolo funziona benissimo, così come le macro (cancella dati, userform all'apertura e stampa PDF), l'unico plus da me ricercato sarebbe l'interfaccia. Non sono esperto in VB, anzi, ci capisco poco e niente.

Spero possiate aiutarmi, saluti a tutti!!

Andrea
andreastasia
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 07/12/16 15:55

Sponsor
 

Re: Interfacciare foglio di lavoro Excel

Postdi patel » 07/12/16 17:18

se non vuoi visualizzare il foglio excel si può avviare direttamente la userform senza mostrare il foglio.
Dovresti allegare un file di esempio
patel
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 24/04/12 16:03

Re: Interfacciare foglio di lavoro Excel

Postdi Anthony47 » 08/12/16 01:13

Ciao Andrea, benvenuto nel forum.
Faccio qualche considerazione in aggiunta al messaggio di patel (vedi sopra)...

Se l'interfaccia di Excel ti sembra gradevole non vedo perche' nasconderla passando tramite un'altra interfaccia. Inoltre Excel e' un prodotto abbastanza diffuso, che condivide l'interfaccia con altri software di produttivita' personale (Word, PowerPoint, Access), quindi la sua interfaccia e' conosciuta dalla gran parte del personale d'ufficio.

Volendo puoi lasciare un solo foglio principale visibile, quello con i dati di input e i dati di output, nascondendo gli altri su cui i vari calcoli sono effettuati, se la loro visibilita' non aggiunge nulla e nulla toglie a quanto puoi comunicare tramite il foglio principale.

Volendo puoi anche personalizzare i menu sulla "barra multifunzione" o la "barra di accesso rapido", ma in genere questo crea poi confusione quando l'utente (come e' abituato a fare) apre altri fogli di lavoro all'interno della stessa applicazione Excel.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Interfacciare foglio di lavoro Excel

Postdi Zer0Kelvin » 08/12/16 19:21

Salve a tutti.
Vero è che office è conosciutissimo e lo sanno usare (quasi) tutti; ma questo può essere un problema.
Se il file viene usato da più persone, la possibilità che il foglio venga danneggiato da una manomissione è alto.
L'esempio classico: qualcuno sovrascrive una formula e manda a pallino l'intera struttura di calcolo...
Mi direte: ma basta proteggere le formule...
Eeh! magari!
Qualcun disse (un informatico, io credo): gli idioti sanno essere molto ingegnosi! :P
In questi casi, fare tutto da userform (senza neppure mostrare Excel) può essere una soluzione.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Interfacciare foglio di lavoro Excel

Postdi alfrimpa » 09/12/16 10:41

Oppure, ad apertura file, nascondere tutto ciò che è caratteristico di Excel come barra multifunzione, intestazione di righe e colonne, barra della formula, tab dei fogli etc.

Si può anche "cancellare"/modificare con una a piacere il titolo dell'applicazione "Microsoft Excel - Cartel1" attraverso la proprietà Caption dell'oggetto Application

Poi, alla chiusura della cartella di lavoro, si ripristina il tutto.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Interfacciare foglio di lavoro Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti