Condividi:        

Conta cosa e quanto si ripete

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Conta cosa e quanto si ripete

Postdi recalcatiiti » 10/10/16 12:50

Buongiorno a tutti,

Volevo porvi un quesito del quale non riesco ad automatizzare la soluzione.

Allego file d'esempio.

https://www.dropbox.com/s/lq9lb6swb62byxv/Contacosaequanto.xlsx?dl=0

In colonna A ho 2(solo due) numeri che si alternano ripetendosi e non.

la macro che cerco vorrei che eseguisse il seguente processo:

Partendo dalla prima riga dell'elenco,

1) Identifica il numero e aumenta di uno un contatore
2) Controlla che il numero successivo sia o non sia una ripetizione del precedente
a) Se fosse una ripetizione, aumenta di uno il contatore e ripete il punto 2
b) se non fosse una ripetizione riporta, nella cella affianco all'ultima controllata che non contenga numero differente al taget identificato nel passaggio 1, il valore identificato nel punto uno e il valore del contatore
3) Azzera il contatore e passa alla cella successiva all'ultima controllata e ripete daccapo dal punto 1

e così via...

(il contatore può essere impostato di default a uno, ma per chiarezza lo ho esplicitato).

Qualcuno ha qualche idea? io ho abbozzato qualcosa ma è a tal punto macchinoso che preferisco non postarlo, sarebbe soltanto un depistaggio :lol: .

Grazie a TUTTI,

sr
Excel 2021
recalcatiiti
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 12/10/15 15:03

Sponsor
 

Re: Conta cosa e quanto si ripete

Postdi Anthony47 » 10/10/16 13:56

La casistica abbastanza limitata presente sul foglio non mi ha consentito di capire con certezza la richiesta; mi puoi ad esempio spiegare come nascono i valori colorati?
Immaginehost immagini

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conta cosa e quanto si ripete

Postdi recalcatiiti » 10/10/16 14:29

Non capisci perché ho sbagliato io... :oops:

riallego il file: https://www.dropbox.com/s/9k4n78v7ygs4gjd/Contacosaequanto.xlsx?dl=0

In poche parole funziona così:
Es1:
In A3 c'è un 2, in A4 qualcosa di diverso quindi -----> B3=12 che deve essere interpretato come: "una sola volta si è ripetuto il numero 2)

Es2:
In A4 c'è un 1, in A5 qualcosa di diverso quindi -----> B3=11 che deve essere interpretato come: "una sola volta si è ripetuto il numero 1)

Es3:
In A7 c'è un 2, nella cella successiva A8 c'è un due, in A9 qualcosa di diverso quindi ----> B8=22 che deve essere interpretato come:"due volte si ripetuto il numero 2"
Excel 2021
recalcatiiti
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 12/10/15 15:03

Re: Conta cosa e quanto si ripete

Postdi recalcatiiti » 10/10/16 14:50

Sono di corsa sto continuando a fare errori stupidi.
Nel messaggio preedente ho scritto:
Es2:
In A4 c'è un 1, in A5 qualcosa di diverso quindi -----> B3=11 che deve essere interpretato come: "una sola volta si è ripetuto il numero 1)

Volevo scrivere:
Es2:
In A4 c'è un 1, in A5 qualcosa di diverso quindi -----> B4=11 che deve essere interpretato come: "una sola volta si è ripetuto il numero 1)
Excel 2021
recalcatiiti
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 12/10/15 15:03

Re: Conta cosa e quanto si ripete

Postdi cromagno » 10/10/16 18:41

Ciao a tutti,

come detto da Anthony47 (che saluto), il file che hai allegato contiene poche casistiche per poter capire esattamente che dati potrebbero esserci, quindi ho optato per una formula probabilmente più complessa del necessario...

Nella cella B3 (da copiare poi in basso) inserisci questa formula matriciale (quindi da confermare con la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO anzichè solo con INVIO):

=SE(A4=A3;"";CERCA(RIF.RIGA();FREQUENZA(SE($A$2:A3=A3;RIF.RIGA($A$2:A3));SE($A$2:A3<>A3;RIF.RIGA($A$2:A3))))*10+A3)

Puoi scaricare il file da qui:
http://www.fileconvoy.com/dfl.php?id=g3a64ab754f8700aa99988363761d2e7f0f4e98e1c
Windows 10 + Office 2013 64bit(ita)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Avatar utente
cromagno
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 08/10/16 16:33
Località: Sardegna

Re: Conta cosa e quanto si ripete

Postdi recalcatiiti » 10/10/16 19:48

Ciao cromagno, grazie per la risposta. Adesso mi è impossibile testare la tua formula, lo farò al più presto.
Per quanto riguarda la carenza di casistiche, posso dirti che non ne sono presenti altre diverse da quelle che ho esposto. La formula o macro deve contare quante volte si ripete un numero, e restituire in una casella adiacente il numero di ripetizioni e lo stesso numero che si ripete. Questo vale anche quando il numero compare una sola volta, darà come risultato "una volta quel numero",come negli esempi che ho fatto precedentemente.
Excel 2021
recalcatiiti
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 12/10/15 15:03

Re: Conta cosa e quanto si ripete

Postdi cromagno » 10/10/16 19:57

recalcatiiti ha scritto:....posso dirti che non ne sono presenti altre diverse da quelle che ho esposto. La formula o macro deve contare quante volte si ripete un numero, e restituire in una casella adiacente il numero di ripetizioni e lo stesso numero che si ripete. ...

Ciao,
quello che intendevo dire è che nel tuo file hai messo un numero di ripetizioni massimo di 2... in questo caso la formula diventerebbe molto più semplice.
Se al contrario il numero di ripetizioni può essere anche di 15 (solo per fare un esempio), allora bisogna ricorrere ad una formula simile a quella proposta.
Nel file che ti ho allegato è presente questa eventualità.

Ciao
Tore
Windows 10 + Office 2013 64bit(ita)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Avatar utente
cromagno
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 08/10/16 16:33
Località: Sardegna

Re: Conta cosa e quanto si ripete

Postdi recalcatiiti » 10/10/16 20:13

Sì, possono essere più di due le ripetizioni, mi scuso di non averlo esplicitato. Pensavo però che fosse implicito nella spiegazione iniziale di ciò che avrebbe dovuto fare un'ipotetica macro. Ciao e grazie
Excel 2021
recalcatiiti
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 12/10/15 15:03

Re: Conta cosa e quanto si ripete

Postdi Anthony47 » 11/10/16 01:50

Ciao cromagno /Tore, bella formula...
E grazie per essere venuto a dare una mano.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Conta cosa e quanto si ripete

Postdi recalcatiiti » 11/10/16 12:42

Ciao a tutti,
ho provato la formula e funziona perfettamente, grazie cromagno ottima padronanza.
Il sito di hosting con cui hai allegato il file, viene considerato infetto dal mio antivirus e non ho potuto scaricarlo.
In ogni caso l'ho testato sul mio foglio e funziona.

Grazie ancora

Ciao
Excel 2021
recalcatiiti
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 12/10/15 15:03

Re: Conta cosa e quanto si ripete

Postdi cromagno » 11/10/16 15:07

recalcatiiti ha scritto:Il sito di hosting con cui hai allegato il file, viene considerato infetto dal mio antivirus e non ho potuto scaricarlo.


Ciao,
non saprei che dirti... mai avuto problemi quel sito :roll:
Comunque, l'importante è che tu abbia risolto e... grazie per il riscontro.

Ciao
Tore
Windows 10 + Office 2013 64bit(ita)
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Avatar utente
cromagno
Utente Junior
 
Post: 66
Iscritto il: 08/10/16 16:33
Località: Sardegna


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Conta cosa e quanto si ripete":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti